home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il pointer e il guinzaglio - Discussione n 83514 - PermaLink
   Il pointer e il guinzaglio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 12:02   
Io ho un simil-Pointer di sette mesi, che da quando aveva cinque sto provando a insegnarli a camminare in modo decente al guinzaglio.
Attenzione, so che non sarà mai un border collie o un pastore tedesco che segue come un’ombra e non stacca gli occhi dal conduttore, sarei felicissima solo di non avere il braccio staccato dalla spalla.
Lo so che come razza e di carattere un Pointer si merita il nominativo: figlio del vento, anche se a volte quando mi fa arrabbiare lo chiamerei figlio di qualcosa altro, comunque, almeno una volta al giorno (di estate che faceva buio più tardi anche due volte) lo carico in macchina e porto a correre per i campi, almeno mezz’ora buona senza guinzaglio e quando dico correre, lui corre per davvero, in lungo e in largo, mi sorpassa, arriva a diventare un minuscolo puntino, poi torna indietro, mi sorpassa ancora e lo stesso a destra e a sinistra, quindi se per me sono 1km per lui sono almeno 3! Alcune volte addirittura lo perdo proprio di vista per anche 5 minuti.
Ma a volte, voglio anche fare un giro in “città” e quindi non può spostarsi dal punto A al punto B al galoppo come fa quando è libero.
Dopo almeno un paio di prove fra collare a nastro, pettorine, flexi, guinzaglio piatto, ho scelto un collare da retriever, lungo 150 cm, perché quando devo liberarlo o rimetterglielo è molto agevole, ma quella versione con anelli che bloccano lo scorrere del cappio e che evitano tanto lo strozzamento quanto la perdita quando il guinzaglio rimane troppo lasco e poi è fatto di una “corda” tonda e morbida, comodissima per le mani e immagino anche per il suo collo.
Sto ancora provando la tecnica che quando il guinzaglio va in tensione mi blocco e aspetto che mi guardi e faccia anche solo qualche passo verso di me per proseguire, se ho dei bocconcini riesco anche a farlo venire al mio fianco, è golosissimo, ma appena faccio un altro passo lui parte di nuovo, tipo da 0 a 100 km in 2 secondi e non ho neanche bisogno di strattonarlo, lui se lo fa da solo, gli è capitato di finire schiena a terra tale era la spinta che si era dato.
A volte invece di fare gli scatti da centometrista, opta per fare il trattore quando vede qualcosa che gli interessa a pochi passi, lì mi riesce un po’ meglio perché ancora non ha un peso eccessivo, "solo" 14kg, e se mi pianto bene riesco a stare ferma, allora lui dopo un po’ che tira e magari inizia a ansimare, si gira a guardarmi con la espressione scocciata come a chiedere: “Ecchecavolo! Ancora! Ma ti dai una mossa?” E a malavoglia mi viene vicino, ma appena faccio un altro passo riparte uguale.
La mia impressione è che lui abbia capito che se sta al passo va molto meglio, si cammina, può ricevere un bocconcino o un “bravo” entusiasta, ma sceglie comunque di non farlo, come se non gliene fregasse niente di seguirmi o darmi retta.
Quindi a questo punto penso che il problema non sia il guinzaglio o la condotta, ma proprio il nostro rapporto, forse non ho instaurato con lui un rapporto abbastanza solido o, odio dire così, devo far capire “chi comanda”? Non è un cane stupido, quando è a casa è obbediente tanto quanto una testa di Pointer può essere, ma va comunque benissimo, a modo suo mi ascolta e mi da retta, a volte mi sorprende anche la velocità con cui impara delle cose e capisce quello che gli dico, ma quando siamo fuori, si trasforma, lo so, è un cane da caccia, ma domando a chi conosce la razza o ne abbia uno, sono veramente così, non hanno speranza?
Continuerò negli esercizi, ma francamente, se arriverà all’anno ancora comportandosi così mi vedrò costretta a prendere un collare a cavezza, perché farmi trascinare a terra o avere un cane non controllabile non ci penso proprio.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 12:53 ]


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 12:21   
...uhmmm la cosa mi interessa molto in quanto ho anch'io una mix pointer..di sette mesi, adottata a 5 e che al guinzaglio tira come un camion.

Seguirò con molta attenzione le risposte degli esperti.......




0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 12:45   


14-11-2013 alle ore 12:21, DRUM wrote:
...uhmmm la cosa mi interessa molto in quanto ho anch'io una mix pointer..di sette mesi, adottata a 5 e che al guinzaglio tira come un camion.

Seguirò con molta attenzione le risposte degli esperti.......





Ma che bella è???
Da prima provo a inserire la foto del mio, ci riprovo:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 12:49 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 13:21   
mio zio,cacciatore,
aveva un pointer,mia sorella ha avuto la brillante idea di adottare
un simil-pointer,x cui posso solo dirti x quello che ho "provato".

in pratica lui si fa bellamente gli affari suoi,che al 99% è correre come un missile
cercando di scovare,fiutare,fermare tutto quello che gli capita a tiro...di naso.
se pensi di andare a caccia con lui e di tenerlo "in vista",bè scordatelo,
lui va,poi ogni tanto alza la testa e dice :-ma dove sono quegli scemi???-
a tal scopo mio zio teneva un fazzoletto nel taschino e quando il cane si degnava
di girarsi,magari a 1 km di distanza lo sventolava....
poi ha preso un setter....
eppure è così che lavora,ci penserà poi lui a bloccarsi come un sasso sul fagiano x 30 minuti
o,con l'esperienza a portartelo + vicino,ma lui deve correre,correre.

addestrarlo ....
quando mia sorella è andata al mare questa estate,mi ha lasciato la Macchia,
che è l'anarchia fatta cane.
le dissi: -quando torni ti rendo un cane perfetto-
forte della mia esperienza con p.ted.,bauceron e labrador.
così la sera gli dedicavo una mezz'ora x l'educazione base.
oh,imparava tutto alla velocità della luce..x 10 minuti......
poi sentiva un odore laggiù nel campo e si scordava tutto.
da batterla in terra......(si fa x dire).
dopo un pò ho desistito.
se tu riesci a farne un cane costante e prevedibile,
dimmi come hai fatto!!!!
però,insomma,vederli galoppare........
sono meravigliosi.

un breve schema x la mia esperienza :
facilità di educazione/addestramento(la macchia non ci è mai arrivata)

pastore tedesco 9(xò quando ha imparato 12)
labrador 10 intelligenza superiore nelle linee da lavoro
bauceron 12 sa già tutto da se
macchia......2 mica è scema,ma chi glielo fa fare?? lei ha da farsi gli affari suoi!!!

la Macchia




0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:04   
Sottoscrivo ogni parola, sono cani sveglissimi, imparano alla velocità della luce e altretanto si muovono, è davvero meraviglioso vederli correre, sembra non tocchino terra e poi la loro espressione: felicità pura.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:11   
...
allora... e' un cane da caccia appunto ... e come tale... quando accende il naso ... tanti saluti ...
con i cani da caccia ho una buona esperienza ... e ti posso dire che ... con i miei cani ho sempre avuto un bellissimo rapporto ... ma ... credo che nessun essere umano riesca ad diventare piu' interessante di un fagiano,di una lepre,di un capriolo o similari ...
tu puoi far quel che ti pare... ma il cane da caccia ... giustamente .. impazzisce per la caccia ... non e' che a te non ti si fila e' ... anzi .. e' solo che quegli odori per lui sono linfa vitale ... e poi quando a finito di andare a caccia e' un altra storia ...
setter e pointer poi hanno una caccia abbastanza frenetica .. cacciano di "corsa" e anche lontano dal padrone ... ( non ho ancora capito come si faccia ad apprezzare una caccia cosi ..ma va be .. ) personalmente ho uno spinone italiano, e ne ho avuti molti ... e lo spinone ha una caccia che e' poesia... e cmq non si allontana dal padrone piu' di 50 .. 100 mt in genere ... va al trotto e non al galoppo se non in rare eccezzioni .. ma ... anche lui,quando accende il naso ... ... non capisce piu' niente ...
io ti posso dire la mia esperienza .... con dea,la spinona che ho ora,non posso ancora permettermi di lasciarla sciolta,mai .. quindi ... anche i giri in campagna erano un incubo ... ma mi sono attrezzata ...
esco con guinzaglio corto e bocconcini .. le ho insegnato il "trova" ..cosi ogni tre passi lascio cadere un bocconcino ai miei piedi .. e lei fa il tragitto per arrivare in campagna grufolando per terra vicino ai miei piedi per trovare cibo .. rinforzo ovviamente con il brava ogni volta che sta vicino ... quando arriviamo in campagna ,tiro fuori dalla borsa pettorina e lunghina ... la metto seduta,cambio gli strumenti .. e le do il "libera"... quando la lunghina sta per finire la richiamo a me ..cosi' che non arrivi mai in trazione ( devi essere tempestiva pero )..e quando viene tanti bocconcini,coccole e complimenti.. e subito dopo do di nuovo il libera ... dopo i primi 1 minuti di follia ... sta al passo meglio che con il guinzaglio corto ...
ci vuole lavoro e' .. tanto ... ma gia differenziare gli strumenti .. ( giunzaglio corto uguale strada e obbedienza - lunghina uguale puo farti la tua giarata e annusare il mondo ) .... e' un buon inizio.. quando capira la differenza di strumenti migliorera molto ...
ma devi comunque lavorare sulla condotta ... e la lunghina nel mio caso mi ha aiutato molto... sta vicino per sua "scelta" perche prende bocconcini o "brava" senza sentirsi costretta dal guinzaglio ...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:25   
che siano cani svegli non ci sono dubbi , ma se tu continui appena il guinzaglio va in tensione a fermarti , altra cosa , che pettorine hai usato?
io sono contraria ai collari a strozzo per principio .
quindi ricapitolando , il cane tira o cerca di correre tu appena il guinzaglio si tende , ti blocchi ed aspetti che il cane ti guarda , appena ti guarda lo premi facendolo avvicinare a te con un biscottino, dopo col tempo toglierai lo sguardo prima che abbinerai al comando piede ed al tuo sguardo e non appena il cane torna da te lo premi.
è un po' contorto ma ricordate che se il cane tira c'è anche una mancanza di attenzione da parte del cane verso voi.
quindi io consiglio 3 tre cose, se tiri non ci si muove, lavoro sull'attenzione e rinforzo positivo.
io in questo modo ho insegnato il piede ad una labradorina scalmanata.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:28   
oh Dea,
ti prenderà x un distributore automatico!!!

lo sai xchè il pointer è tanto apprezzato dai cacciatori??
(così mi diceva mio zio)
"xchè ne "butti" 2 in un campo di granturco e se lo fanno tutto alla velocità della luce."
lui usava il fazzoletto xchè altrimenti finiva la voce a forza di chiamarlo,
mentre il fischietto proprio non lo sopportava.
comunque il setter,almeno quello che ha preso dopo il pointer,
stava molto + vicino ed inoltre qui da noi era + indicato xchè spesso
ci sono delle macchie di rovi grandissime e il pointer non è che ami tanto
infilarcisi in mezzo,anzi,forse xchè ha il pelo raso.
comunque poi in casa era cane super coccolone e... dormiglione.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:47   
collasso il bocconcino in passegiata non lo prende da me ... ma lo "trova" vicino a me.. e' diverso ... e i bocconcini per ora mi servono anche per le fobie ...
e poi... sulla caccia ci sono molte scuole di pensiero ... ma dove passano pointer e setter ... poi ci passa lo spinone e riempi la cacciatora ... la cerca dello spinone e' una tra le piu meticolose che ci sia ... a zig-zag ... ponderata ... non di corsa ( rischiando di levarne 3 al colpo) ... va ovunque..acqua,rovi,sgrebeni ...
insomma... chi prova la caccia con lo spinone ..difficilmente torna in dietro... perche' e' poesia ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 14:49 ]


0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:59   


14-11-2013 alle ore 14:25, mary84 wrote:
che siano cani svegli non ci sono dubbi , ma se tu continui appena il guinzaglio va in tensione a fermarti , altra cosa , che pettorine hai usato?
io sono contraria ai collari a strozzo per principio .
quindi ricapitolando , il cane tira o cerca di correre tu appena il guinzaglio si tende , ti blocchi ed aspetti che il cane ti guarda , appena ti guarda lo premi facendolo avvicinare a te con un biscottino, dopo col tempo toglierai lo sguardo prima che abbinerai al comando piede ed al tuo sguardo e non appena il cane torna da te lo premi.
è un po' contorto ma ricordate che se il cane tira c'è anche una mancanza di attenzione da parte del cane verso voi.
quindi io consiglio 3 tre cose, se tiri non ci si muove, lavoro sull'attenzione e rinforzo positivo.
io in questo modo ho insegnato il piede ad una labradorina scalmanata.



Non è un collare a strozzo perché non strozza, lo regolo alla larghezza del collo, è solo più semplice da infilare o sfilare per quando lo devo liberare e è decisamente più "morbido" per le mani e il collo. La pettorina era quella a H e lì era veramente impossibile tenerlo, mai sentito tirare così tanto.
Il "piede" l’ha capito benissimo, per lui significa “Vieni qui che ti do un bocconcino” e infatti viene senza che abbia bisogno di ripetere due volte. Se glielo do subito lui lo ingoia e parte di nuovo a tutta velocità, se provo a fare qualche passo mi segue per qualche metro con il naso incollato alla mano con il bocconcino e appena lo riceve, come sopra, parte a razzo, se la distanza percorsa diventa troppa perde interesse e se ne va per cavoli suoi.
Comunque se mi dai qualche speranza che forse riuscirò ad avere un cane accettabile al guinzaglio allora continuerò.

E’ molto bello vedere tutte le vostre esperienze con i Pointer e altri cani da caccia, quando era più piccolo e ancora non lo lasciavo totalmente libero anch’io ho usato la lunghina, era comoda, ma adesso, anche se si allontana mi fido abbastanza di lui e a modo suo obbedisce anche al richiamo. Proprio stamattina è stato buffo, come al solito siamo andati in macchina fino alla nostra “zona”, in mezzo ai campi e li ho lasciati andare (ho anche un altro cane, tranquillo, vecchietto che ci sta al passo, mentre il cucciolo partì subito a 1000 km/ora, ma purtroppo eravamo un po’ in ritardo e dovendo andare al lavoro siamo tornati io, mio marito e l’altro cane, alla macchina, una decina di minuti prima del solito, del cucciolo vedevamo solo il solito puntino in lontananza che correva, l’abbiamo chiamato e ovviamente non è venuto, si fermava, ci guardava e ripartiva.
Abbiamo caricato in macchina l’altro cane, siamo saliti noi e abbiamo manovrato per tornare sulla stradina sterrata di ritorno, di solito questo già bastava a convincerlo a salire in macchina nei giorni in cui faceva i capricci, ma questa volta era anche troppo lontano, fatto 200 mt ci siamo fermati, ho scherzato dicendo al mio marito che lui sarebbe arrivato appena scattava la mezz’ora solita di passeggiata e neanche a fare apposta, dieci minuti dopo, dallo specchietto abbiamo visto arrivare il “piccolo”, in un primo momento ha curvato subito verso lo spiazzo dove lasciavamo la macchina e non trovandoci si guardò intorno preoccupato, corse fino a dove ci aveva visto per l’ultima volta, poi sentì il nostro richiamo ed è venuto correndo come un matto, si è fiondato nel portabagagli assieme all’altro e siamo tornati a casa. Era bellissima la sua espressione: “Che scherzo del cavolo mi avete fatto, uffi!”

Non cè bisogno di aggiungere che siamo arrivati in ritardo al lavoro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 15:02 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi