home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  casetta coniglietti - Discussione n 83504 - PermaLink
   casetta coniglietti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 16:51   
fare dentro e fuori lo sconsiglio vivamente perchè gli sbalzi di temperatura sono deleteri
ma viste tutte queste difficoltà
perchè non provi a darli in adozione?


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 18:49   
Hai ragione Vale 77, dentro e fuori non è una buona idea... Beh, io ho delle casette di legno, con il piano per la notte rialzato e ben chiuso, ho comprato del sughero per coibentarle, dentro c'è un sacco di fieno e pensavo di mettere della lana tutto attorno a dove dormono... Pensavo di metterle per il momento sul terrazzo (che comunque si trova a un gradino dal suolo praticamente, come altezza) e di chiudere il terrazzo con una rete...e poi pensavo di coprire con qualcosa, tipo un telo impermeabile o una tenda da esterno, in modo da proteggere le casette dal vento e dalla pioggia, se per caso piovesse in diagonale...
Sono piccoli, è vero... ma mia madre non li tiene mica al caldo... quando ci sono i piccolini stanno nelle gabbie di cemento, solo con il fieno e con la loro mamma... Io la loro mamma non ce l'ho... ma un paio di accortezze in più dovrebbero bastare... Poi adesso qua non fa ancora freddo... a casa non accendo nemmeno il riscaldamento. Se li metto fuori adesso dovrebbero fare il pelo invernale... Sto solo pensando a come coprire bene per il vento e la pioggia...
Ehhhh, il mio ragazzo è un rudere umano... è allergico a mille cose e pure asmatico... Per adesso ha solo un po' gli occhi arrossati e un po' di fastidio... ma l'altro giorno, mentre praparavo le casette ha detto che si sentiva tutta la gola chiusa... forse ho lanciato un po' di fieno in aria... ma a dire il vero da quando lo conosco non ha avuto nessuna crisi asmatica, non usa nemmeno più il ventolin... quindi forse non è così grave... e poi... lui è disposto a morire soffocato per la causa, li adora anche lui...
Comunque non ditemi di darli in adozione... Se proprio non riusciremo a gestire la cosa li daremo alla madre del mio ragazzo... ma vorremmo tenerli noi... ci siamo affezionati... e anche loro ci vogliono bene... e poi stiamo cercando casa... appena ne troveremo una giusta saranno risolti tutti i nostri problemi...
Insomma... Per ora ce la caviamo... sono perennemente lurida e puzzolente, la casa è piena di cacchine imboscate sotto i mobili... ma non è diverso da avere un bambino piccolo... all'inizio bisogna dedicargli ancora più attenzioni... finchè imparano... dovrò assumere una baby sitter per aiutarmi a seguirli tutti...





0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 19:00   
Ti capiamo benissimo...le palline spuntano fuori anche dopo che hai pulito casa!
Comunque digli di starci attento perché insomma un'esposizione cronica potrebbe peggiorargli l'allergia! Ma visto che si è affezionato sono sicura che una soluzione riuscirete a trovarla insieme!
Cerca di capire come proteggere al meglio la casetta e poi credo che andrà tutto okay! Controllali durante il giorno -o quando sei a casa- e magari senti se le orecchie diventano troppo fredde (l'ipotermia è letale per loro)! Nel caso aumenta la quantità di lana e paglia!



Ps: se per curiosità vuoi guardare le foto questo è il mio Soufflè: http://clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=72402&forum=24&start=30

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-11-2013 19:02 ]


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 19:33   
Che batuffolino... è carinissimo... e che buono che sta... io le foto ai bimbi le ho fatte 2 settimane fa... avevano aperto gli occhi da poco... adesso chi riesce a far foto più... se non sono nella gabbietta stanno correndo come dei fulmini per la casa... o sono impegnati ad assalirmi... si mettono d'accordo e mi si arrampicano tutti addosso leccandomi... me ne sono ritrovato uno sulla schiena prima... e non riuscivo più a tirarlo giù perchè gli altri mi stavano tutti addosso e mi impedivano di muovermi... sono dei piccoli selvaggi!!!
Ok... terrò d'occhio le orecchiette... e anche quel povero animaletto del mio uomo...



0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 10:24   
Questa notte è morto quello nero... tutto in qualche ora...
e non so se devo pronunciarmi sui veterinari che fanno il turno di notte... perchè se mi pronuncio mi pronuncio con qualche appellativo poco simpatico...
Non è possibile che una persona debba passare 5 ore e mezza con un coniglietto agonizzante in braccio senza poter far niente se non coccolarlo e parlargli e che nessuno, e dico nessuno dei veterinari di turno ti dica di portarlo da lui, anche solo per provare a fare qualcosa, magari di inutile, anche solo per fargli qualche punturina che metta fine alle sue sofferenze.
E mi son sentita anche dire "non è grave se ha la diarrea e non mangia... venga domani che non ho tempo..."... (questo era di turno, eh)... si potrà pur far qualcosa per mettergli a posto l'intestino a questi piccolini... adesso che hanno iniziato a mangiare il fieno e non hanno avuto il latte materno a prepararli per il cambio di alimentazione... ci ssarà qualcosa da dargli per preparargli lo stomaco... Devo star lì ad aspettare che inizino a gonfiarsi anche quelli sani e che muoiano nel giro di 5 ore? E sperare che uno si salvi, così per caso?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 13:30   
Ciao

non avevi accennato all'addome gonfio...la cosa più probabile è che si tratti di Coccidiosi. Sono parassiti intestinali (e possono causare diarrea) e possono essere fatali per un coniglietto piccolo.
Devi assolutamente rivolgerti a un veterinario.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 14:59   
Ma povero!!
Guarda se mi dici di che zona sei provvedo a farti avere il numero di telefono di un veterinario esperto in esotici. E se non vuoi dirle tu le parole, le dico io! Perchè i veterinari non esperti sono incompetenti! E questo per il 90% delle volte! Non ne sanno niente di conigli e quindi credono che la diarrea non sia niente di che! SBAGLIATO!!!

Ti prego anche il privato mandami la città o almeno la provincia dove abiti e farò di tutto per trovarti un esperto che possa aiutarti! Vanno assolutamente controllati tutti!!


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 17:05   
No, ho una veterinaria esperta... ma la sera non era di turno e non avevo il numero di cellulare.. Purtroppo li ho già controllati tutti... Solo che stanno bene "per ora"... Fino a due mesi di tempo sono a rischio ogni giorno...
Niente di infettivo... Il problema è che sono davvero troppo piccoli... Sono passati al cibo solido ma, avendo avuto il latte materno solo per 10 giorni, non hanno ancora la flora batterica intestinale adeguata... e quindi si instaura un circolo vizioso... si ritrovano pieni di fieno e non riescono a starci dietro e fare le palline per tutto... e così il fieno fermenta, crea batteri cattivi che creano tossine... che vanno ad intaccare i vari apparati... e non posso nemmeno togliere loro il fieno, perchè ne hanno assolutamente bisogno... Il gas non ce l'hanno tutti... e soprattutto non ce l'hanno sempre... va e viene... si gonfiano e sgonfiano continuamente...
E quel che è peggio è che non si può fare niente di risolutivo, si può solo intervenire sui sintomi, se hanno gas, se hanno diarrea... Devo solo aspettare ancora un mese e sperare che nel frattempo non stia male nessun altro...
Li avevo già fatti visitare quando è morto il primo e stavano bene... fino a ieri sera anche il piccolino stava bene... dalle 22.30 in poi è stata tutta un'escalation... Mi sembrava un pò gonfio, la veterinaria mi ha insegnato a battere col dito sul pancino... se fa rumore tipo palloncino vuol dire che ha del gas... Infatti l'ho chiamata verso le 18 per dirglielo ... però data la loro situazione è abbastanza normale che si gonfino ogni tanto... Il punto era che era vivace e che mangiava molto.. e niente diarrea... poi la sera ha iniziato a non mangiare più, a non bere, a dormire continuamente... ha avuto la diarrea... tutto nel giro di poche ore...
E ho provato a chiamare tutti i veterinari del turno di notte... ma quello che mi fa inc***are di più è che nessuno mi ha detto di portargli i coniglietti... secondo me non avevano voglia di alzarsi dal letto per dei conigli... che poi sarebbe il loro lavoro... e che viene anche pagato profumatamente, dato che solo la chiamata costa 84 euro... + la tariffa della visita normale..
Questo non capisco: come si possa lasciare senza assistenza qualcuno che ti telefona apposta... 5 ore e mezza di agonia, con il coniglietto accanto nel letto che si contorceva e scattava... per non parlare di quando stava morendo, delle urla strazianti che ha lanciato, dei rantoli... con noi in lacrime che stavamo lì ad accarezzarlo e a parlargli... e il cane che tremava e che si è fatto venire il singhiozzo...
Oggi sono andata di nuovo dalla veterinaria con gli altri ed era allibita da quello che le ho detto.. perchè ha detto che avrebbero dovuto comunque prenderlo in custodia loro, non lasciarci così...
Comunque "oggi" sono sani, gli altri 3... "oggi"... e domani chissà... mi ha dato una tisana nel caso stiano male come gli altri e mi ha lasciato il numero di telefono per chiamarla anche di notte se hanno problemi...
Intanto siamo qua tutti assieme... sono entrati nel cesto del fieno perchè quello rubato è più buono di quello nella casetta (che è lo stesso)... Le pupù sono tutte belle oggi... e i pancini tutti sgonfi... per oggi credo che ce la caveremo...



0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 17:26   
Comunque sono di Udine... Se avete qualche nominativo è sempre bene accetto... non si sa mai... se non dovessi trovare la mia veterinaria...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 17:36   
Ti mando un messaggio privato con due recapiti fidati delle associazioni che seguono i conigli! Qui per ovvi motivi non posso scriverteli.
Sinceramente per i cambi di alimentazione dei cuccioli ho trovato questo:

Da 2-3 settimane: 7-13 ml per pasto (2 volte al giorno). I conigli cominceranno ad aprire gli occhi intorno ai 10 giorni di vita. Iniziate quindi a somministrare gradualmente fieno, pellet per cuccioli.
Da 3-6 settimane: 13-15 ml per pasto (due pasti al giorno). Lasciare a disposizione fieno, pellet per cuccioli e gradualmente i vegetali (erbe e verdure).


Comunque è assurdo come si siano comportati...e mi dispiace tantissimo per la situazione che hai dovuto vivere perché immagino sia stata straziante! Ci si sente impotenti di fronte al loro dolore... povero cucciolo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 21-11-2013 17:39 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi