home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  casetta coniglietti - Discussione n 83504 - PermaLink
   casetta coniglietti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 15:10   
Sì, lo so che sono piccoli... Il latte è quello in polvere apposito per i coniglietti... ma c'è scritto anche sulla confezione che il latte materno è tutt'altra cosa... e purtroppo loro han potuto berne solo per i primi 10 giorni... Forse non sono stati sufficienti per acquisire le difese immunitarie necessarie. Però pensavo che il peggio fosse passato... hanno aperto gli occhi, imparato a mangiare bene col biberon... iniziato e bere e mangiare da soli... sono pieni di vita, fanno di quei salti... quindi hanno anche forza... sono svegli e intelligenti, non hanno paura di niente...
Erano così gracilini appena arrivati, davvero non mi spiego cosa possa essere stato.
Ieri era normale: è sempre stato più tranquillo e dolce degli altri... e poi era anche quello che imparava prima, quindi adesso mi preoccupo davvero per gli altri.
Speriamo bene, perchè in 20 giorni siamo già tutti innamorati di quei piccolini. La mia cagnolina è stata la prima ad accorgersene... è rimasta così male, poverina.
Io ho raccolto palline tutta la mattina, ho anche cercato di dividere quelle che sapevo di chi erano... ho raccolto pure le pipì, non so se possano servire ma nel caso io le ho...
Per il discorso beverino... eh, sarebbe bello se stessero buoni mentre mostro loro che schiacciando esce l'acqua ma loro non guardano la mia mano, guardano me e non stanno fermi un secondo, devono assalirmi per forza... pensavo avessero fame, ma mangiano continuamente... quindi tutte quelle leccatine devono per forza essere bacini... si vede che sono super affettuosi... Proverò con il succo, anche se il mio ragazzo mi sta guardando di storto perchè non è convinto che sia una buona idea far assaggiare cose che poi non gli daremo... anche le carotine vanno in giro a cercarsele (e che fiuto), dopo che gliele ho fatte assaggiare, mi tocca nasconderle, altrimenti sono capaci di mangiarsele tutte ed esplodere.
Che ansia... Almeno non dovremmo avere il problema del gatto: la mia gatta sembra fregarsene della loro presenza in casa, preferisce stare sotto le coperte a dormire... una cosa positiva in questa giornataccia.
Ora vado a preparare tutto per la trasferta, per fortuna sono piccoli, altrimenti come li mettevo tutti in macchina?
Vi farò sapere, grazie


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 15:19   
Questi sono i coniglietti


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 15:24   
se riesco a caricare la foto...


Questo era il mio piccolino...




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 17:27   
Oddio sono una meraviglia!!
Non so perché ma me li immaginavo tutti albini! bah!
E il cane dietro che li guarda adorante!?!? stupendo!

Guarda non vuol dire nulla fargli assaggiare il succo! Anche io al mio ne do pochissimo, giusto ogni tanto! E poi per fargli prendere le medicine dopo la sterilizzazione (almeno per me) è stato necessario altrimenti sputava dappertutto e scappava!
Se non vuoi dargli il succo frulla una mela, carota, un sedano o qualcosa di più liquido (meglio ancora) da mischiare con l'acqua...devi ingolosirli altrimenti non capiranno che da lì esce roba buona! E poi fidati che quando sentono il profumo vengono sicuro vicino a te! Prova a prenderne uno alla volta magari!
Ogni tanto qualche strappo alla regola si può fare...dopo la sterilizzazione il mio è andato a mela per due giorni altrimenti non toccava cibo e sappiamo benissimo quanto è pericoloso il blocco intestinale! Una volta che capiscono che da lì escono i liquidi ci andranno da soli, soprattutto quando mangiano molto fieno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-11-2013 17:28 ]


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 20:05   
sì, sì... La mia bimba adorante è una supermammina... quando li facevo fare la pipì con il cotone bagnato lei poi pretendeva di ripassarli tutti, perchè non si fidava... è lei che ci ha svegliati oggi perchè il coniglietto era morto... anche prima è andata a controllare... è una mamma apprensiva (quando non cerca di schiacciarli sotto alle zampe, ehm...) Comunque sono tutti carinissimi... e sono anche dolci e sbaciucchiosi...
E sono sanissimi... La veterinaria ha analizzato tutte le cacchine e li ha visitati tutti... Ha detto che sono belli, sani e muscolosi, che hanno dei pancini perfetti e che sono fortunata che siano tutti così sani, considerato il fatto che erano così piccoli... Purtroppo quello che ci ha lasciato ha avuto dei problemi di meteorismo e intestinali, dovuti al fatto che ha potuto bere il latte materno per così pochi giorni e quindi non era ancora sufficientemente forte... Ma che 1 su 5 è una buona media, per dei coniglietti tolti alla mamma quando avevano 10 giorni.
Ha azzardato anche l'ipotesi sul sesso, anche se non si vede bene ancora: 3 maschi e una femminuccia... La stessa cosa che ha detto mia madre solo guardando i musetti...
La casetta non è un problema a meno che non se ne facciano scorpacciate... ma fino ad ora non li ho visti masticare nulla che non fosse messo lì apposta.
Poi mi ha chiarito anche il discorso verdure... tipo mi ha consigliato, se ho paura che si gonfino, le parti che fuoriescono dal terreno delle verdure, il ciuffo delle carote e del sedano ecc... perchè di solito in natura si cibano maggiormente di quello, non è che si mettono proprio a sradicare coltivazioni di carote dal giardino... tutto quello che esce dal terreno va bene... ovviamente parlando delle verdure consentite...
Per il discorso beverino... eh... un paio di loro han capito che esce da lì... ma forse sono troppo piccoli... non riescono bene a schiacciare con la linguetta... per ora lascio anche la ciotolina... non vorrei che avessero problemi di disidratazione.. poi riprovo tra un pochino...
Inoltre mi ha detto che posso già metterli fuori se ho un posto riparato, che anzi è meglio... perchè diventano grandi prima che il freddo finisca e quindi non posso metterli fuori in quel momento perchè devono abituarsi gradualmente... Che i conigli "da carne" sono meno delicati di quelli nani, non soffrono tanto il freddo, più il caldo... Mi ha detto di metterli al riparo, di coibentare bene la casetta, magari un maglione come surrogato della mamma per scaldarsi... tanto fieno e via!!! (anche se per ora non li lascio ancora per il giardino, pensavo di metterli appena fuori dalla porta, sul terrazzo (al piano terra, eh), e di lasciarli girare dentro casa e sul terrazzo ben chiuso...
Comunque adesso che ci ho parlato dal vivo e non per telefono e ci siamo spiegate bene mi ha consigliato il vaccino almeno per la mixomatosi, dato che staranno all'aperto...
Insomma, mi sembrava che ne sapesse davvero qualcosa... basti pensare che appena entrata nello studio aveva la foto di un coniglietto... non i soliti cagnolini e gattini...



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 21:22   


18-11-2013 alle ore 15:10, Astarte83 wrote:
Proverò con il succo, anche se il mio ragazzo mi sta guardando di storto perchè non è convinto che sia una buona idea far assaggiare cose che poi non gli daremo... anche le carotine vanno in giro a cercarsele (e che fiuto), dopo che gliele ho fatte assaggiare, mi tocca nasconderle, altrimenti sono capaci di mangiarsele tutte ed esplodere.



Perché non è buona idea ? Spicchi di arancia possono essere integrati più avanti ogni tanto, ma soprattutto puoi usare del semplice succo di carota... e quelle già le mangiano


ps. aggiungo : occhio hai beverini a goccia in quanto spesso la pallina si "blocca" quindi bisogna controllare che funzionino regolarmente !


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-11-2013 11:08 ]


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 08:31   
Coniglietti viziati...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 08:48   
Ahhh ecco! mi sembrava strano che un veterinario dicesse no al vaccino contro la mixo! Io aspetterei a metterli proprio giorno e notte in giardino perché sono davvero molto piccoli e per quanto i conigli resistono al freddo non so se sono ancora "pronti"!
Per il discorso disidratazione... in realtà quando mangiano verdura non ne hanno molto bisogno. Io vedo il mio che beve poco... quando invece fa scorpacciate di fieno allora ci si attacca un bel po'! Vedrai che piano piano impareranno!
Io ti consiglierei di fare una alimentazione integrata, cioè fieno e verdure di ogni tipo (a seconda della stagione), in modo che possano assorbire le varie vitamine e nutrienti! E poi è talmente bello sentirli sgranocchiare finocchi/carote e sedano!!


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 11:11   
Il problema nasce dagli spazi... perchè saranno grandi prima della primavera e dentro casa c'è poco spazio... ci sta solo una casetta (dovrebbero stringersi)... e non posso nemmeno lasciarli liberi tutto il giorno, solo quando ci sono io, perchè ho il cane, il gatto e tantissimissimissimi cavi, dato che il mio ragazzo è un informatico (impossibile metterli tutti in sicurezza)... e non ho nemmeno le porte, santo cielo... anche secondo mia madre erano troppo piccoli ancora... ma la veterinaria mi ha detto che è meglio ora che non fa ancora freddo, piuttosto che fra un paio di mesi che saremo in pieno inverno (e loro si sarebbero abituati a stare in casa)...
Però magari per la notte, fino a primavera, potrei portarli dentro... In tal caso però dovrebbero stringersi nelle casette... perchè dovrei metterne una dentro e una fuori.
Boooohhhh... Crisi nera da casetta... Ma perchè non riesco a trovare una casa con un bel portico, magari verandato, così li metto lì e loro possono entrare ed uscire a loro discrezione??? buuuuuuu...
Ehhh, decisamente non era ancora il momento di avere dei coniglietti... ma che ci devo fare... sono come i bambini... se arrivano non si possono mica mandar via... e pensa che mi sa che ho pure l'uomo allergico al fieno... (ed è pure asmatico)... ci faranno morire tutti!!!
Sì, carote, finocchi e sedano... le verdure che mi ha detto la veterinaria... vedremo di farli mangiare bene... Intanto col fieno non hanno problemi...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 16:37   
Puoi tenerli in bagno per la notte oppure nelle casette sul balcone (se è messo in protezione) dopo che le hai letteralmente coperte di pile o lana! Così staranno al caldo!!
Per il problema dell'allergia direi che l'importante è che il tuo ragazzo non si avvicini troppo al fieno...cioè magari quando devi darlo ai coniglietti pensaci tu! Oppure se qualche volta dovesse capitare che debba farlo lui può coprirsi il naso con un fazzolettino! Non dovrebbe avere troppi fastidi! Poi ovviamente dipende dalla gravità! E' ovvio che se gli viene una crisi asmatica c'è da ripensare bene a tutto!!!

Comunque ti lascio un elenco di verdure che puoi dargli senza problemi:

broccoli
carote e foglie di carota
cavoletti di Bruxelles
cavolo
cicoria
erba di campo
erba medica
indivia
insalata
peperoni e pomodori (senza parte verde nè semi)
prezzemolo (ogni tanto perché è ricco di calcio)
radicchio
scarola
sedano
spinaci
tarassaco (fiori e foglie)
trifoglio
verza
zucchine --> alla maggior parte dei conigli fanno schifo e non le guardano nemmeno però puoi provarci!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-11-2013 16:39 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi