home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  teritorio - Discussione n 83500 - PermaLink
   teritorio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 15:00   
ecco un piccolo problema da ieri

parco dove porto simba quasi ogni giorno

eravamo al parco,3 maschi,un cucciolo,Simba e un braco italiano(dominante agresivo con i maschi)
simba va d'accordo con tutti quelli che entrano al parco

ieri entra il cucciolo di bull terier di 7 mesi(gia bello grande e dominante) pero buonisimo
ha annusato simba,simba apre la bocca e i gira,io lo sgrido da lontano,si e fermato non ha fatto niente.
preso,messo al guinzaglio,lasciato il cucciolo a correre con altri perche aveva solo 15min a correre
andato via.Lasciato simba,corso,giocato.
Entra Rotweilel di 10 mesi che non abbiamo visto da 4 mesi.
Si vede che e gia dominante,coda alta e ferma,orecchie indietro,corpo rigido
simba parte,lo sgrido,si ferma,esco cosi puo correre(tutti usciti,nessun cane voleva giocare,scapavano da lui)

la mia domanda e questa
e possibille che lui vede il parco come il suo teritorio?
con tutti altri cani gioca,con tutti i cani che conosce,tutti possono entra.
Mai iniziato per primo le risse

Vorrei consigli,se cambiare il parco o consigli su come correggere se continua cosi
grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 15:08   
ciao , quello che si è creata è una competizione tra maschi dovuta alla territorialità, non avendo visto la scena mi è difficile capire meglio,ma quello che vi sconsiglio è di evitare marcature e se possibile cambiare orari di sgambata al parco.
magari stavolta non è successo nulla , ma tra cani maschi interi meglio stare con gli occhi aperti poiché i cani possono diventare territoriali e tra maschi si possono generare risse furibonde.
io fossi in te cambierei orario se puoi , e poi scusate un cane che entra in un area cani ringhiando (mi riferisco all'altro cane di cui hai parlato)non è il caso di tenerlo lì con tutti quei maschi.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 15:27   


13-11-2013 alle ore 15:08, mary84 wrote:
ciao , quello che si è creata è una competizione tra maschi dovuta alla territorialità, non avendo visto la scena mi è difficile capire meglio,ma quello che vi sconsiglio è di evitare marcature e se possibile cambiare orari di sgambata al parco.
magari stavolta non è successo nulla , ma tra cani maschi interi meglio stare con gli occhi aperti poiché i cani possono diventare territoriali e tra maschi si possono generare risse furibonde.
io fossi in te cambierei orario se puoi , e poi scusate un cane che entra in un area cani ringhiando (mi riferisco all'altro cane di cui hai parlato)non è il caso di tenerlo lì con tutti quei maschi.


il mio e castrato
e molto piu calmo di come era prima
purtoppo la gente non capisce
ragazzo con il rot forse pesa 55-60kg al massimo,arriva al parco volando da come il cane tira

il signore con il bull terier e andato da un "adestratore" da quello che ho capito,e gli hanno detto che dovrebbe essere felice che il suo cane non e peggio di quello ch'e

il bull io l'ho visto dominante(ne ha solo 7 mesi e grande quanto simba,di solito sono piu piccoli)
ho cercato di spiegarli e convincerlo a portarlo da un altro adestratore
perche non puoi dire che la razza e cosi o che non si puo cambiare a 7 mesi

allora avevo raggione che era per il teritorio?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 15:32   
si avevi ragione,
quanto a chi ha il cane che ringhia ed è addestratore ...preferisco non commentare
cmq si avevi ragione è competizione da territorialità che si sviluppa spesso quando più maschi sono insieme.
ricorda più si restringe l'areale più aumenta la competizione, hai fatto bene a castrare il tuo cane .


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 15:39   


13-11-2013 alle ore 15:32, mary84 wrote:
si avevi ragione,
quanto a chi ha il cane che ringhia ed è addestratore ...preferisco non commentare
cmq si avevi ragione è competizione da territorialità che si sviluppa spesso quando più maschi sono insieme.
ricorda più si restringe l'areale più aumenta la competizione, hai fatto bene a castrare il tuo cane .


prima di castrarlo era molto ma molto dominante
e poi altri cani cercavano sempre di sottometterlo
da quando e castrato,non ci sno piu quei problemi
e raro se vogliono sottometerlo perche non sentono il suo odore del maschio



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 19:54   
X tornare ai soliti lupi....
cosa fanno i maschi a 1 anno?
Se ne vanno dal branco .
questo x evitare pacificamente
inutili conflitti e x non incrociare il loro geni
con quelli delle femmine che se così
non fosse ,dopo un po' sarebbero x forza delle zie
delle nonne delle cugine delle sorelle ecc e questo ,lo sappiamo ,
non andrebbe bene x niente.
Ora ,i ns cani maschi(p.s. i vostri......) quando si ritrovano
in uno stesso posto ,magari un posto limitato ,
si trovano in realtà in una situazione anomala.
E pericolosa.
Tu parli molto di dominanza.
In realtà in quei momenti ci sono altri 100
pensieri x la testa del cane.
Quello più portato alla rissa in realtà sarà quello insicuro
o quello che è stato selezionato in un certo modo
come i molossi che hanno un istinto di difesa del territorio altissimo.
La dominanza ,termine veramente abusato ,
sempre ammesso che esista fra i cani ,
è tutta un'altra cosa molto più complessa.
Essere il capo, il lupo alfa, non vuol dire tiranneggiare
ed imporsi con la forza ma guadagnarsi il rispetto
la fiducia e la stima degli altri grazie alla propria
capacità ,saggezza, forza ,coerenza e giustizia.
Insomma quello che dovremmo fare noi con i ns cani
senza mai ricorrere alla violenza.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 14-11-2013 08:05 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 12:50   
dopo quattro anni con zack mi sono convinta che le aree cani non fanno per noi o comunque per cani grossi con istinto di difesa. non è questione di dominanza (il mio non lo è affatto) ma di territorio, come dicevate. un buon cane, se pur gragario, tollera malamente di essere infastidito mentre porta il proprio capo al parchetto. secondo zack, finchè ci sono dentro io, il territorio è nostro e non è ammissibile che arrivi un nanetto, libero, piscione e per di più ringhiante...... e quindi mi toccava richiamarlo e uscire, prima che se lo mangiasse
per un certo periodo la cosa mi dispiaceva, temevo che ne andasse della sua socializzazione. poi ho capito che è molto meglio socializzato nel suo branco, dove i i ruoli sono chiari e precisi: quando si gioca si gioca e non si ringhia! e i cani che vengono in casa (cuccioli in stallo, una o due volte l'anno) sono benvenuti. alzano la cresta? li mordicchiamo subito sulla collottola e si rimettono in riga


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:39   
dipende dai cani.
lui pensa che ovunque io molli un oggetto è cosa nostra.
se sale per primo in funivia (lo mando a prendere il posto, lo so che non si fa....ma se è tardi e devo ancora prepararmi
mi spedisco questo cane conosciuto oramai e per due metri intorno a lui nulla si muove ed è vuoto)
lui pensa che se io sono nel bar nessuno deve poter entrare.
per questo niente piu' chalet sulle piste,

per ovviare a questo atteggiamento spesso o faccio salire in seggiovia con sconosciuti ed io salgo dopo, chiaramente concordo con il volontario, gli do una radio che lascio aperta ed ascolto cosa fa il cane.
anche omoni di due metri iniziano a parlare con vocine dolcissime e gli chiedo "perché mi guardi cosi'"

pero' comprende che non è tutto casa nostra e che deve farsi gli affari suoi.......sino ad ora bravissimo!!



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:52   
Scusate ma cosa centra la castrazione con la territorialità?
Castrandolo non gli interessano più le femmine e quindi niente più competizioni per loro.
Ma il territorio? Se uno è territoriale prima, cosa gli cambia non avere i gioielli di famiglia?
Chiedo, perchè quando è stato il caso di valutare se castrare Loki ho sentito 3 veterinari, le persone del canile e l'addestratore dell'epoca: il verdetto è stato in soldoni "se non lo lasci mai da solo con femmine non sterilizzate, se le competizioni scattano per il territorio invece che per le femmine non vale la pena correre il rischio di un'anestesia totale".

Comunque Sanja, Simba con il cucciolo di Bull ha aperto la bocca per morderlo o per avvisarlo? Nel senso che non gli desse fastidio come si stesse comportando il bull e lo stesse avvisando.
Con il Rott immagino si siano fissati negli occhi durante l'avvicinamento ed è scattato per primo, ma là ho idea sarebbe stata questione di pochi secondi su chi partisse: nel senso non è che ci sia stata la sfida a farlo partire e non solo il territorio?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:52   
premessa le aree dedicate ai parchi le odio perchè ci sono padroni che non si sanno controllare e non controllano il proprio cane.
ti consiglio per qualche giorno cambiare posto ed orari.
Come dico sempre in fase di educazione meglio focalizzare la questione socializzazione che non gli altri comandi.Frequentare 100 luoghi per socializzare con 1000 cani e mai soffermarsi al posto dedicato perchè questi diventerranno amici e formeranno branco all'ingresso di uno nuovo/a.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi