home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  sesso canarini - Discussione n 83492 - PermaLink
   sesso canarini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 16:45   
Salve a tutti,
sabato scorso ho acquistato una coppia di canarini, uno ocra e l'altro grigio/marrone, il negoziante mi ha assicurato che quello ocra e' una femmina, l'altro un maschio canterino; il fatto e' che ad oggi la femmina canta, piano ma gorgheggia, mentre il maschio e' muto. Ora mi domando se questa cosa rientra nella normalita', nel senso che il maschio deve ancora abituarsi all'ambiente, oppure devo cominciare a dubitare dell'onesta' del negoziante?
Grazie infinite.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 23:08   


12-11-2013 alle ore 16:45, fantasia37 wrote:
Salve a tutti,
sabato scorso ho acquistato una coppia di canarini, uno ocra e l'altro grigio/marrone, il negoziante mi ha assicurato che quello ocra e' una femmina, l'altro un maschio canterino; il fatto e' che ad oggi la femmina canta, piano ma gorgheggia, mentre il maschio e' muto. Ora mi domando se questa cosa rientra nella normalita', nel senso che il maschio deve ancora abituarsi all'ambiente, oppure devo cominciare a dubitare dell'onesta' del negoziante?
Grazie infinite.





Ciao,

posso dire di dubitare di entrambe le cose ? :D

Scherzi a parte, sicuramente sia il cambiamento di ambiente che magari il periodo (se sono sotto muta) tendono a non cantare o comunque sono meno "visibili" i maschi.

Se la coppia è già adulta, puoi distinguerli facilmente :


Prendi i canarini e li giri, soffiando sulle piume le discosti e guardi la parte degli organi genitali :

Femmina


Maschio


A grandi linee :
Cosa / Dove / Come
Canto / gorgheggio
Maschio Si con gonfiamento del collo
Femmina No solo cinguettio (sono rare le femmine che canticchiano ma in ogni caso solo in modo rudimentale)

Cloaca in periodo estro - direzione (per guardare la conformazione della parte esterna degli organi genitali occorre prendere in mano il canarino e soffiare leggermente ed uniformemente sul basso ventre per scoprire la parte da esaminare) chiaramente le differenziazioni nel disegno sono accentuate


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 13:53   
@pappagalli: probabile copia incolla non sia stato preso in automatico ma hai inserito immagine uguale

questa è la femmina di canarino come spiegato sopra :




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 13:56   
se non hai intenzione di accoppiarli adesso ma cerchi di rispettare le regole da allevatore
ti ricordo di non mettere il nido e un bel separè così noterai subito come canta il maschio.
Ricordati inoltre che sono molto delicati e di sommnistrare loro vitamine a cicli.
Se puoi metti una foto...... curiosità




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 14:40   
Si l'immagine presa riportata sbagliata, grazie.




Hugo, dove puoi ricordati di usare il tasto modifica invece di aprire inutilmente due o tre sessioni di risposte ravvicinate di pochi secondi o minuti tra loro. Grazie


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 17:27   
vi ringrazio per le risposte, ma io non riesco a capire il sesso, allego una foto, mi potete aiutare a capirlo voi?
Grazie.


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 17:31   



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 21:44   


13-11-2013 alle ore 17:31, fantasia37 wrote:



Premetto la foto non è delle migliori ma sembra proprio quello grigio (se memoria non inganna si dice bronzino) è maschio invece altra è femmina.
Come soggetti credo che siano giovani anche.
Può darsi che debbano prendere ancora confidenza con ambiente e gabbia nuova.
Cerca di mettere la gabbia in una posizione tranquilla con luce ma allo stesso tempo non davanti alla finestra per gli spifferi di aria fredda.
Metti le mani solo nel bisogno, sempre allo stesso orario e pulizia completa idem.




0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 06:06   
grazie mille


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:32   
salve a tutti,
da questa mattina anche il maschio, quello bruno, ha cominciato a cantare, sia pure timidamente, l'altro, quello ocra, gorgheggia, a questo punto i miei dubbi che quest'ultimo sia una femmina, si ingigantiscono , possibile che una femmina possa cantare cosi' ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi