home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta terza palpebra, diarrea, vermi?? - Discussione n 83481 - PermaLink
   gatta terza palpebra, diarrea, vermi??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
france1888

Registrato dal: 04-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 23:45   
Ciao a tutti!
Chiedo se qualcuno può essersi già trovato nella mia situazione e può tranquillizzarmi o consigliarmi..!
Il primo di novembre vedo spuntare la terza palpebra nella mia micia di 2 anni (ovviamente weekend festivo), mentre aspetto il lunedì per portarla dal vet le feci diventano sempre più cremose e la domenica sera vedo far capolino quello che sembra un vermetto da pesca (bianco, tondo, piccolino).
Lunedì dose di Milbemax - la prossima tra 20 gg.
Dal lunedì inizia ad avere scariche di diarrea.. lei va fuori al mattino (frontline combo 1 volta al mese) e rientra nel primo pomeriggio..fino al mattino dopo una scarichina, massimo 2 (stessa ora della sua cacca normale), non vedo vermi .. pipì nella norma..niente vomito..
Sabato la riporto, non mi sembra normale : Può succedere se è alla prima sverminazione , Controllo occhietti, tastata al pancino, florentero e pappa i/d .. aspettare una settimana e poi faremo altri accertamenti..!
Oggi ancora nessun miglioramento.. la cosa che mi spiace è che a lei dà un fastidio tremendo, quando si pulisce il sederino si ringhia dietro.. è possibile? Io non riesco a rincorrerla per pulirla, perchè è sempre stata molto suscettibile nel momento wc, adesso specialmente, esce e si lecca e non credo sia buona cosa...
Lei, apparte questo fastidio è la solita.. corre, va fuori a giocare, mangia, vuole le coccole, ha un bel pelo lucido e morbido..! Forse un po' dimagrita.. ma è sempre stata asciutta e scattosa.. oggi è particolarmente letargica, ma fuori c'è un tempo da lupi e quando c'è brutto tempo lei è sempre mogia..
Non mi sono mai trovata a fronteggiare questa situazione, non so cosa aspettarmi, se devo avere più pazienza, preoccuparmi per lei e per noi (disinfetto cassettina e ciotolina e posti dove dorme, compreso in fondo ai miei piedi del letto!!)
Lei è la mia prima cucciola (gli altri mici stavano sempre fuori in campagna e non mi hanno mai dato questi problemi), abbiamo curato egregiamente da piccola acari nelle orecchie e micosi che mi sono presa anche io, ma ero sempre con lei, aveva poco più di un mese ed era senza mamma, una peste particolarmente appiccicosa!!!!
È l'iter giusto da seguire? È successo anche ad altri durante la cura da sverminazione o può esserci altro sotto? Cosa posso fare di più??
Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno chiarire i miei dubbi!!
Buona serata!!!!




0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 10:39   
Devi far fare un coprologico per flottazione e anche uno striscio fecale a fresco, l'hai già sverminata, quindi potrebbero esserci coccidi (contro cui il farmaco che hai dato non funziona, ne serve anche un altro) o batteri (in tal caso serve un antibiotico specifico).
Ti consiglio di continuare con i fermenti per almeno due settimane e di dare un alimento iperdigeribile (i/d o gastrintestinal ). Vedrai che passa.


0 
 Profilo
france1888

Registrato dal: 04-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 22:49   
Grazie mille dott.sa per la risposta!!
Avevo il timore di essere esageratamente apprensiva e di non aver dato ai fermenti e alla dieta il tempo sufficiente per portare miglioramenti..!
Mentre vado dal vet per prenderle la pappa porterò un campione di feci..! Il problema è che essendo liquide lei le copre subito e diventano un tutt'uno con la sabbietta! Posso raccoglierle comunque o devo lanciarla fuori dalla cassettina senza darle possibilità di coprirla?? Serve una sabbietta apposita? Mi farebbe comodo un'indicazione, così magari se non serve niente di particolare posso già raccogliere un campione da quelle che farà, se ne farà, stanotte e portarle domani... si conservano per una notte in frigo??
Grazie ancora!!!



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 00:15   
Ciao, le feci, anche se liquide, le puoi raccogliere direttamente dalla lettiera..anche se sono mescolate ai granelli di sabbia..devi raccogliere un grumo di sabbietta bagnata dalle feci liquide e portarla dal vet..sono le feci che vanno analizzate e non la sabbia..
Le devi tenere in un luogo fresco..il frigo va bene, ma non congelarle..
Metti il grumo in un po' di carta stagnola o in un bicchierino chiuso con un elastico e coperto da un pezzo di carta stagnola..mica scappano..e il campione va presentato nell'arco delle 24 ore..meglio 12 ore..ma cmq..entro le 24 ore..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.465 Secondi