home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Cornacchia in difficoltà - Discussione n 83479 - PermaLink
   Cornacchia in difficoltà
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 20:51   
Buonasera.
Lunedì scorso, in un'area industriale, avevo visto una cornacchia inusualmente immobile. Mi ero avvicinato incuriosito e mi attendevo che volasse via, invece si era allontanata di corsa saltellando e correndo. Avevo potuto notare che zoppicava un po', ma più che altro non volava e a me pareva proprio che un'ala fosse in posizione innaturale.
Pur cercando di avvicinarmi, non ci ero riuscito, la cornacchia si nascondeva in posti non accessibili.
Non ci ho più pensato fino a quando oggi non l'ho rivista, stessa soria, saltellava e non volava.
A distanza di una settimana è ancora viva, quindi riesce a mangiare e a bere qualcosa.
Sarebbe possibile intervenire? Come si può catturare?
Ho idea che se la prendessi a mani nude (a patto di riuscirci) mi staccherebbe un dito con un morso. Inoltre ho la quasi certezza che nessun vet mi darebbe retta... è più facile che, vedendola, me la sopprimano.
Idee o consigli?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 09:57   
Ciao,

prenderla significa usare guanti e un telo o qualcosa per "intrappolarla" poi pero' appunto te ne devi occupare tu quindi avere spazio, portarla da un veterinario per accertamenti e quindi dei costi.

Oltre questo andrà alimentata in modo corretto.

Se finora è sopravvissuta è un buon principio per presumere che al momento se la cavi. Migliorare la sua vita forse lo farei a patto di prenderla e visitarla, e se la diagnosi non è nefasta rilasciarla nel suo ambiente oppure trovare una sistemazione dove venga tenuta in semi-libertà.

Torno a dire che per catturarla è complesso. I veterinari non sopprimono, caso mai esprimono loro giudizio su cosa meglio fare.
Altri enti che si occupano di fauna locale sono ENPA e LIPU a cui potresti rivolgerti e sentire parere.


Ciao


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 13:15   
Ciao Pappagalli, grazie per la risposta!
Il problema del costo non mi impensierisce, per quanto non abbia il portafolgio gonfio, un aiuto agli anumali non l'ho mai rifiuatato.
Mi riferivo alla soppressione perché per esperienze indirette la risposta era stata quella, in quanti animali ritenuti dannosi all'ambiente si cerca di eliminarli appena ce n'è la possibilità.
Proprio la LIPU aveva negato l'aiuto ad un pullo di cornacchia adducendo questa motivazione.
So che esistono trappole per cornacchie e corvi allo scopo di ridurne il numero.
Così come esiste un piano di abbattimento degli scoiattoli grigi.

Credo anche io che se dopo una settimana è ancora viva, si può ragionevolmente credere che possa cavarsela. Non credo che però possa mai più tornare a volare e voglio sperare che non sia preda ambita dai gatti che in quella zona circolano.
Purtroppo il problema maggiore è la sua cattura e la sua gestione "dopo"...

Intanto grazie!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 15:01   


12-11-2013 alle ore 13:15, Le_Chat wrote:
Ciao Pappagalli, grazie per la risposta!
Il problema del costo non mi impensierisce, per quanto non abbia il portafolgio gonfio, un aiuto agli anumali non l'ho mai rifiuatato.
Mi riferivo alla soppressione perché per esperienze indirette la risposta era stata quella, in quanti animali ritenuti dannosi all'ambiente si cerca di eliminarli appena ce n'è la possibilità.
Proprio la LIPU aveva negato l'aiuto ad un pullo di cornacchia adducendo questa motivazione.
So che esistono trappole per cornacchie e corvi allo scopo di ridurne il numero.
Così come esiste un piano di abbattimento degli scoiattoli grigi.




Non sapevo questo in quanto da me in Svizzera fortunatamente non è cosi problematica la cosa. Soprattutto se parliamo di corvi neri. I corvi grigi qui sono "malvisti" ma non i neri.




Credo anche io che se dopo una settimana è ancora viva, si può ragionevolmente credere che possa cavarsela. Non credo che però possa mai più tornare a volare e voglio sperare che non sia preda ambita dai gatti che in quella zona circolano.
Purtroppo il problema maggiore è la sua cattura e la sua gestione "dopo"...

Intanto grazie!




Se vuoi puoi tentare prenderlo pero' come benspiegai e ti dissi il problema maggiore potrebbe essere il dopo. E’ un rischio che ti devi assumere qualora decidi diversamente.

Per i gatti non mi preoccuperei se è sano, anche senza saper volare perfettamente i corvi sono veramente duri e sanno farsi rispettare, sono uccelli tanto intelligenti quanto “tremendi”.
Potrebbe essere preda ambita da falchi o simili, ma non di certo da gatti (eccezione forse qualche gatto veramente grande e randagio da volersi avvicinare).

Comunque , se la cosa può farti piacere potresti anche procurargli del cibo da mettergli a disposizione e con la calma potresti benissimo anche avvicinarlo...


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi