home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  La mia dolce Agata non c'è più. (Help! cagnolina con azotemia alle stelle.) - Discussione n 83473 - PermaLink
   La mia dolce Agata non c'è più. (Help! cagnolina con azotemia alle stelle.)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
Martap

Registrato dal: 11-11-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 14:37   
Buongiorno, scrivo per chiedere un parere. La mia cagnolina, una trovatella di 8 anni circa, peso 5 kg, in seguito ad una cura antibiotica data dal mio EX veterinario con assoluta leggerezza, senza valutare la situazione renale,si trova adesso in una situazione molto critica: azotemia a più di 130 ( la macchina delle analisi segna questo come limite max) e creatinina a 9. Il nuovo veterinario da cui l'ho portata mi ha detto che per il momento l'unica cosa da fare è cercare di far scendere tali valori: per questo motivo faccio 2 flebo endovena al giorno di ringer lattato (100ml e 100ml) e ranitidina sotto cute, anche questa mattina e sera (e plasil, 0.5 ml). La cagnolina nei giorni passati vomitava e non riusciva a tenere nulla, stamattina dopo averle dato un po' d'acqua non ha rimesso fino alle 14. Inoltre da stamattina risulta abbastanza attiva, ha meno torpore e si capisce che cerca cibo. Sono preoccupatissima e l'idea di perderla per degli errori altrui mi angoscia. Vorrei chiederle cosa ne pensa della terapia, se va bene così com'è o se c'è qualcos'altro in più da fare al momento (ovviamente parlandone con il mio nuovo veterinario). ringrazio con il cuore e spero in una risposta nel breve, perché riuscire a salvarla sarebbe la gioia più grande per me.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-11-2013 11:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Martap il 01-02-2014 13:24 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 15:30   
Quale antibiotico ha preso, per l'esattezza?


0 
 Profilo
Martap

Registrato dal: 11-11-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 16:14   
la cagnolina ha preso il ronaxan per due settimane. Aveva una positività alla rickettsiosi ma senza alcuna sintomatologia ( ma negativa ad ehrlichiosi). Il primo veterinario non ha fatto alcuna ricerca sulla funzionalità renale (che probabilmente non era perfetta). Il cane però prima dell'antibiotico stava bene, mangiava, era attivissima. Nelle due settimane di antibiotico ha cominciato a vomitare di tanto in tanto succhi gastrici, l'ho comunicato più volte al veterinario, che ha continuato a sottovalutare la cosa. Dopo ha cominciato a non mangiare e dopo averla portata da lui, per l'ennesima volta, le ha fatto una flebo sotto cute e mi ha detto di sospendere l'antibiotico (cosa che io avevo già fatto, anche perchè non voleva nemmeno mangiare). A quel punto, dopo nervi ed incredulità per l'atteggiamento, l'ho portata da un altro (che gentilmente l'ha visitata di domenica). Ha fatto tempestivamente le analisi e, visto che voleva vederci chiaro, ieri stesso ha analizzato lui stesso le analisi, riscontrando appunto i valori sopra elencati. Gli altri valori risultano più o meno nella norma, compresi quelli epatici. La cagnolina oggi è più attiva di ieri ed ha avuto un solo episodio di vomito (l'acqua data l'ha tenuta per più di due ore). Inoltre in nuovo veterinario mi ha detto di utilizzare il plasil solo se necessario, per non sovraccaricare i reni. Infine è stata messa una cannula per fare le flebo endo vena, ma per quanto la può tenere il cane senza avere altri problemi ( il vet ha detto fino ad una settimana). scusate le mille domande ma ormai sono angosciata da tutto.


0 
 Profilo
Laila24

Registrato dal: 06-10-2013
| Messaggi : 706
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 20:50   
purtroppo i valori della creatinina sono parekkio alti e se non scendono con le flebo la situazione non è bella..Continua con le soluzioni non sono un veterinario ma ho vissuto in prima persona questa brutta situazione sulla pelle della mia amata...Quante flebo al giorno stai somministrando??Cerca di non tralasciare nessun sintomo,parlane con il veterinario e incrociamo le dita..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 11-11-2013 20:55 ]


0 
 Profilo
Martap

Registrato dal: 11-11-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 22:39   
al momento fa due flebo di ringer lattato da 100 ml, rantidina (1 ml la mattina ed 1 la sera) ed il plasil. Oggi è stata molto attiva e chiede insistentemente cibo ed acqua... credo che non sia un brutto segnale... anche se ancora è tutta da vedere... incrocio tutto, non solo le dita!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Martap il 11-11-2013 22:43 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 23:13   
Non è stato l'antibiotico... Domani spiego meglio.


0 
 Profilo
Laila24

Registrato dal: 06-10-2013
| Messaggi : 706
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 23:33   
questo è positivo che cerca da mangiare...!!! 8 anni non sono tanti x un meticcio e questo ci aiuta tanto speriamo.. in bocca a lupo fai una carezza al tuo peloso da parte mia secondo la mia esperienza la cura che ti ha prescritto il veterinario è quella giusta ovviamente non sono un veterinario speriamo bene...!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 11-11-2013 23:44 ]


0 
 Profilo
Martap

Registrato dal: 11-11-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 23:52   
stasera ha bevuto (finora senza rimettere) e le abbiamo anche dato due cucchiaini di cibo (di quelli adatti ai problemi renali) e finora ( sempre facendo scongiuri) non ha vomitato... spero che la notte passi tranquilla!!!
grazie per il sostegno laila24 , (crepi il lupo) io ce la sto mettendo proprio tutta!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Martap il 12-11-2013 00:03 ]


0 
 Profilo
Martap

Registrato dal: 11-11-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 00:00   
Dottore, aspetto con ansia il suo parere. Comunque in qualche modo l'antibiotico deve avere influito, perché la cosa si è scatenata da dopo l'assunzione. a meno che non si tratti di una coincidenza piuttosto sfortunata... ad ogni modo spero possa darmi anche un parere sulla terapia e sui prossimi passi da fare. Il nuovo veterinario mi ha detto che prima di ogni tipo di cura deve intanto riuscire a non vomitare (mi ha detto che per le insufficienze renali alcuni farmaci sono via orale) e che ovviamente i valori devono scendere, quindi mi preme tantissimo sapere se c'è qualcosa in più da abbinare a quello che sto già facendo per ora. Grazie per l'attenzione

Ah, inoltre se potesse togliermi un dubbio stupido sarei ancor più contenta: la cagnetta per ora ha una cannula per le flebo endovena (messa domenica), per fortuna non cerca di togliersi il bendaggio ma vorrei sapere se va cambiata, se c'è un modo per pulire al meglio le parti o qualsiasi altra cosa a riguardo!!! grazie!!!!!!



0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 10:09   
Buongiorno, dicevo che non può essere stato l'antibiotico perchè la doxiciclina è un antibiotico a metabolismo epatico, escrezione principalmente intestinale e in minor parte renale. Non può sfasciare i reni in quel modo, viene usata con relativa tranquillità negli animali con insufficienza renale proprio per questo motivo. Sicuramente ha influito, perchè ha degli effetti collaterali su alcuni soggetti, come vomito, tremori, diarrea, anoressia.
Secondo me c'era già qualche problemino prima, e gli effetti collaterali (il vomito, la disidratazione conseguenze) hanno "affaticato" molto i reni, facendo andare il cane in insufficienza renale acuta. Ma questo non può essere imputato al veterinario che ha prescritto, poichè anche se avesse fatto le analisi e i reni fossero risultati alterati, avrebbe comunque prescritto l'antibiotico (poi sull'opportunità o meno di dare il farmaco ad un cane asintomatico è un altro discorso, al riguardo ci sono diverse scuole di pensiero). Se ho ragione, con la fluidoterapia i valori, se non diventeranno normali, andranno comunque giù sensibilmente. Già il fatto che mangiucchi senza vomitare mi fa ben sperare. Volevo solo sottolineare che avrebbe potuto capitare a chiunque, anche se in genere ai primi segni di malessere si dovrebbe fermare tutto e rivalutare il caso.
PS la cannula: io la cambio ogni 48 ore, ho visto che tenendola di più iniziano ad avere flebiti e febbre, quindi tieni d'occhio la temperatura rettale, se si alza va cambiata. Salvo vene molto difficili, in cui il cambio cannula si fa solo se strettamente necessario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 12-11-2013 10:11 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi