home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educare un cane adulto - Discussione n 83464 - PermaLink
   educare un cane adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
SuperSic

Registrato dal: 10-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-11-2013 alle ore 16:01   
Ciao a tutti,
Sono nuova e ho bisogno di un consiglio..
Ho da poco trovato un cane bracco di circa 5 anni che è stato maltrattato e poi abbandonato, molto probabilmente perche malato, infatti ha la leishmaniosi, oppure perchènon idoneo alla caccia...
Comunque dopo averlo curato ho deciso di tenerlo con me e ora vive con me insieme ad una cagnolina e 2 gatti..
Il problema è che non ostante sia un cane adulto ha tutti i vizi dei cuccioli.. come mordere in continuazione ogni cosa e chiunque, mangiare scarpe, vestiti, pupazzi e sempre giocando anche i miei micini.. insomma praticamente passo tutto il giorno a dire NO Sic non si fa.. inoltre quando lo porto fuori passa la maggior parte del tempo a piangere e a volte si blocca in mezzo alla strada e l'unico modo per farlo muovere é prenderlo in braccio..
Per il resto é un cane dolcissimo sia con le persone che con gli altri cani..
Avete qualche consiglio da darmi per riuscire ad educarlo?
grazie mille
Chiara & Sic


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-11-2013 alle ore 17:30   
5 anni sn tanti e pochi
Insisti con i NO secchi
Il gioco viene dal fatto che è ineducato
Nessuno gli ha negato nulla e si sente autorizzato
Devi stabilire che tu sei il capo branco

Il problema per strada e ' probabilmente paura
Chissà cosa ha passato
Che guinzaglio usi ?

Non prenderlo in braccio ,invoglialo con bocconcini
Scrivi qui le sue paure
In elenco


Ps Complimenti per la tua adozione
W superSic fortunello


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-11-2013 alle ore 19:51   
concordo con ciò che dice lillina , un cane preso in braccio capisce che c'è un problema , meglio fingere che per noi non sia nulla in modo tale che il cane non si spaventi ulteriormente.


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 10-11-2013 alle ore 22:19   
Da quello che dici sembrerebbe un cane fortemente orale, e quindi non è impossibile che ricorra al rosicchiamento per calmare un possibile stato ansioso, e il fatto che soffra di timori generalizzati conforterebbe la teoria. Naturalmente quanto sopra dovrebbe essere suffragato dalla diretta osservazione da parte di un esperto.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 20:55   
Devi partire da 0.
Cerca di passare più tempo possibile con lui
portalo fuori il più possibile.
1 - comandi base
2 -disciplina e fiducia
3- molto moto
4 -attenta ai gatti non lo conosci


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 08:05   
come ha detto collasso
devi ripartire dal 0

come con un cucciolo,devi insegarli tutto,pazienza e sopratutto mai in bracio
quando si ferma per la paura,mettigli un premio davanti il naso,e continua a caminare...cosi si concentra sul premio e non sui rumori

com'e con altri cani? hai provato a portarlo a spasso con la cagnolina? e piu facile con altri cani,i cani sono i migliori educatori(se sono educati)


0 
 Profilo
SuperSic

Registrato dal: 10-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 21:57   
Ciao a tutti e grazie per i consigli..
Oggi sono arrivata alla conclusione che dovró rivolgermi ad un educatore..
Stamattina in sala d'attesa dal veterinario piangeva e ''ululava'' talmente forte che la gente usciva a vedere cosa stava succedendo e si fermava a coccolarlo..
Credo d'aver finito un sacchetto di croccantini per cercare di calmarlo ma nulla..
Cmq non piange per paura, era proprio ansia di conoscere tutti i cani , i gatti e gli umani presenti ... tenero
Ho notato pero che i bocconcini quando siamo a spasso funzionano e quindi non mi arrendo!! Speriamo solo che non diventi obeso.. ahahahah


0 
 Profilo
SuperSic

Registrato dal: 10-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 21:58   
P.s. come guinzaglio utilizzo una pettorina


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 22:08   
per i biscottini premio usa quelli secchi di pollo o agnello o naturali , se devi lavorarci opta per biscotti leggeri.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi