home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Istinto Predatorio - Discussione n 83436 - PermaLink
   Istinto Predatorio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 08:46   
bucava.......


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 09:10   
Mmm dubito lo avrebbe raccolto allora: voglio dire l'ha tirato su da terra, e farlo con un riccio pungeva pure a me che l'ho fatto con i guanti!
Poi tutta l'aria di gioco intorno e le nasate: all'inizio pensavo fosse convinto fosse solo una strana palla:)


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 09:44   


28-11-2013 alle ore 09:10, Gatsu wrote:
Mmm dubito lo avrebbe raccolto allora: voglio dire l'ha tirato su da terra, e farlo con un riccio pungeva pure a me che l'ho fatto con i guanti!
Poi tutta l'aria di gioco intorno e le nasate: all'inizio pensavo fosse convinto fosse solo una strana palla:)



fai che trovi una di quelle belle talpine che sembrano di velluto,
o roba simile,poi vedi come ci gioca......
i ricci sono gli unici animaletti che la Daisy non riesce a papparsi,
secondo me xchè appena strige un pò si buca,si limita a cercare di rigirarli con le unghie,
poi dopo un pò se ne va e lo lascia in pace.
io d'estate metto qualche uovo sodo,
in un punto dove i cani non arrivano,i ricci ne sono golosissimi,
la notte viene sempre la mamma con tutta la famiglia.

La povera Bigia,
sullo sfondo la Daisy.Che non ti venga in mente di prendere un gatto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 28-11-2013 09:45 ]


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 10:29   
Per quanto ho potuto vedere con i miei occhi, è la "tecnica" che porta a compimento la "cattura" del riccio... purtroppo, quando imparano, il tutto dura meno di 10secondi....quando riesco ad intervenire perché sono nei paraggi, poi devo fare 50 km per portarli al centro di recupero fauna selvatica....


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 10:36   
Beh mi rinfranca che abbia ubbidito ai richiami (complice sicuramente il fatto che il riccio fosse praticamente immobile) e ai no.
Onestamente visto il freddo credevo fossero già tutti in letargo i ricci: l'ho lasciato in una parte del parco dove i cani non dovrebbero stare senza guinzaglio e che ha una buona area di sottobosco in cui mangiare/imbucarsi. Spero passi l'inverno!


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 10:40   
Occhio che se in questo periodo i ricci non sono ancora in letargo potrebbero non avere accumulato abbastanza grasso per superare l'inverno.
In questo caso ti consiglio di contattare un centro di recupero fauna selvatica. Molti fanno il ritiro a domicilio.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 11:13   
Ecco questo non lo sapevo, mi ricordavo di aver letto di non raccoglierli ma di lasciarli nella zona in cui si trovano e ho agito di conseguenza.
Stasera se riesco a passare in parco cercherò di darci un occhio.
Grazie per la dritta!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 17:09   


28-11-2013 alle ore 08:25, Gatsu wrote:
Piccolo aggiornamento nel rapporto con altri animali!

Ieri sera siamo stati al parco e l'ho lasciato libero nella zona per lo sgambamento dei cani.
Ad un certo punto mentre sta annusando e marcando come al solito io mi "nascondo" dietro un cespuglio dalla parte opposta del recinto e lo chiamo (il recinto è fatto a L quindi io non vedo lui e lui non vede me).
Niente.
No e richiamo e lo vedo arrivare zompettando e non al suo solito galoppo.
Si avvicina tutto fiero (testa alta con muso che punta al cielo) con qualcosa in bocca.
"Oh hanno portato una pallina nuova, bella!
Ah no è il solito porcospino di plastica, bravo gigio, l'hai trovato, lascia"
Lo lascia.
"Ah, è un riccio vero".
Illeso, come pure la bocca di Loki.
Mi ha portato un riccio appallottolato che mi stava in mano in bocca.
Al che ho lasciato che lo "conoscesse" bloccandolo quando riprovava a prenderlo in bocca (una volta è andata di lusso, avevo paura si facesse male).
Quindi Loki l'ha annusato, toccato col naso, si è messo in posizione di gioco e poi di giù terra, sempre scodinzolando alla grande, provando a spostarlo delicatamente di naso.

Possibile che non gli abbia risvegliato nessun istinto? (Per carità ne sono contentissimo eh, sto solo cercando di capire un po'della sua psiche).

[/QUOTE

nel recinto quanti cani c'erano?




0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 08:51   
Lui e basta: dubito avrebbe trovato qualcosa se avesse avuto qualcuno con cui giocare a rincorrersi alla sua velocità:D


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 29-11-2013 08:52 ]


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 09:05   
Buongiorno Gatsu, hai poi ritrovato il riccio?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.877 Secondi