home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  I cani del vicino sono tenuti non male ma di più l'asl non può fare niente - Discussione n 83371 - PermaLink
   I cani del vicino sono tenuti non male ma di più l'asl non può fare niente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
roby-72

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 00:28   
Il titolo è eloquente, il tizio che abita sotto di me tiene i cani in condizioni pessime, con pochissima acqua, cibo forse due o tre volte a settimana, mi sono rivolta all'asl spiegando la situazione, hanno preso nota di tutto e dopo qualche giorno sono arrivati con i vigili, al moglie era in casa ed ovviamente non ha risposto,ma il fatto è che non possono fare nulla visto che i cani lo spazio ce l'hanno anche se sono un po denutriti, secondo me non è solo un po, i cani oltre tutto sono molto aggressivi anche con noi vicini che li abbiamo visti crescere, i compagni di classe di mio figlio non vengono perchè hanno paura, ad una mia amica uno ha strappato il cappuccio del piumino (meno male che ha spostato la figlia verso il muro se no era la sua testa) il postino continua ad andare dai vigili a lamentarsi, ora ha fatto una recinzione di mattoni (prima era rete) ma è ancora bassa il cane quando salta esce con la testa ed un pezzo del petto, purtroppo la situazione non è solo questa, le deiezioni non vengono mai raccolte, l'odore d'urina sta diventando insopportabile, io ho il garage sotto il loro terrazzo ed una volta mi è arrivata l'urina in testa di pulire dove sporcano i loro cani non se ne parla, stanno rinchiusi in casa con le persiane chiuse, dalla mattina alla sera, l'altro giorno mio marito mi ha detto una cosa sconvolgente che preferirei non raccontare tanto mi fa schifo ma dovreste sentirla per capire fino in fondo come sono tenuti male questi poveri cani, ci si deve rivolgere a Striscia???Domani posto delle foto dei poveri cagnoloni.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 12:06   

ci si deve rivolgere a Striscia???

purtroppo credo proprio di si.In Italia ormai,se vuoi ottenere qualcosa, siamo ridotti a questo.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 20:05   
Devi insistere. Prova anche a contattare le guardie zoofile di zona, almeno per la parte 'maltrattamento'.


0 
 Profilo
roby-72

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 08:26   
Ok prima di rivolgermi a striscia le tenterò altre strade perchè con i padroni sembra di parlare con il muro ed arrivare alle mani vorrebbe dire prendersi una denuncia con risarcimento danni (secondo me è quello a cui puntano) se poi salta fuori un putiferio fatti loro (mi sa che se escono i servizi sociali portano via anche i bimbi) sono proprio messi male ma per volere loro non per digrazie della vita.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 14:17   
ciao Roby, che brutta e triste situazione!
comunque ti riporto una serie di enti a cui rivolgersi in caso di maltrattamento:

"E' importante ricordare non sono considerati maltrattamenti solo le situazioni più tragiche che finiscono in televisione, ma qualsiasi situazione che costringa un animale a vivere in condizioni inaccettabili: ad esempio, animali costretti a vivere in spazi ristretti, malnutriti, senza un riparo adeguato... Bisogna raccogliere il più possibile prove comprese foto, video, documenti, per comprovare il maltrattamento e denunciarlo per iscritto presso una Forza di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri-112, Polizia di Stato-113, Guardia di Finanza-117, Polizie locali (Municipali-Provinciali) chiamando il centralino di Comune o Provincia) ai sensi di uno o più articoli del codice penale come introdotti dalla Legge 189/04. Per porre fine al maltrattamento, se in corso e prosegue, chiedere l’intervento urgente anche solo telefonicamente che deve essere accompagnato da un atto di sequestro dell’animale e conseguente confisca sottraendolo così definitivamente al maltrattatore ai sensi degli articoli 321 del Codice di procedura penale e 544 sexies del Codice penale."

inoltre ci si puà rivolgere anche all'ENPA e all'APACA, ti riporto sotto quanto descritto dall'APACA


PER CHI E' INTERESSATO AD UNA EVENTUALE
SEGNALAZIONE DI MALTRATTAMENTO
l'Associazione APACA riceve e segue le eventuali segnalazioni di "presunti" maltrattamenti di animali; preferibilmente si interessa di quelli che riguardano i cani.
Chi fosse interessato a segnalare tali "presunti" casi è invitato ad inoltrare all'APACA uno scritto o una MAIL con indicati sommariamente tutti gli elementi necessari a seguire il caso:
- dati del cane
- dati anagrafici del proprietario /detentore dell'animale
- indirizzo COMPLETO dove si trova il cane
- eventuale fotografia
- condizioni sanitarie o della tenuta del cane che determinerebbero la segnalazione di "presunto" maltrattamento
NON E' NECESSARIO FIRMARE O INDICARE IL NOME DEL SEGNALANTE
La segnalazione, infatti, viene inoltrata e seguita a nome dell'Associazione APACA, senza indicare da chi proviene.
La segnalazione verrà inoltrata al Sindaco del Comune dove si trova l'animale e il proprietario e al Servizio Veterinario della USL di competenza ( USL n.1 o n.2 ).
Si chiede vengano segnalati SOLAMENTE i casi dove si riscontrerebbe un vero maltrattamento del cane tipo:
- cane picchiato con evidenti segni di percosse
- cane chiaramente denutrito per mancanza di cibo/acqua
- cane con evidenti ferite o malattie non curate
- cane tenuto a catena fissa di misura INFERIORE A 4 METRI
- cane tenuto senza un riparo (cuccia o altro) a sua disposizione
- cane tenuto in recinti non adeguati alla stazza dello stesso (in questo caso allegare obbligatoriamente una foto )
- cane tenuto in recinti non adeguatamente puliti e solo saltuariamente liberati dagli escrementi o altro (anche in questo caso sarebbe d'uopo allegare foto)
-----------
facci sapere come intendi procedere



0 
 Profilo
roby-72

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 20:34   
Ciao penso che manderò la segnalazione all'APACA visto che comunque anche il postino continua a fare segnalazioni alla polizia municipale ma non succede nulla,mi dispiace ma questa settimana sto facendo la notte e con l'ora nuova quando mi alzo è già quasi buio e non riesco a fare le foto dei cani e delle deiezioni lasciate li, comunque noi abbiamo detto e ridetto più volte al proprietario che deve tenere pulito ma sembra che ti prende x il sedere, dice si si hai ragione ma poi rimane sempre tutto li x mesi (parlo di mesi non giorni o settimane) il cane più giovane mangia le feci dell' altro quasi non riescono a toccare terra che lui è già li a mangiare sono pelle e ossa e si vede di più nel soggetto giovane (l'altro ha più pelo è un lupoide quindi si nota un po meno) comunque entro lunedì posterò queste benedette foto per avere un consiglio da voi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.757 Secondi