home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Criceto nasino arrossato - Discussione n 83347 - PermaLink
   Criceto nasino arrossato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
DanielaBeat

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 19:44   
Buonasera a tutti,

da circa 2 giorni il mio cricetino russo Beat ha il musetto arrossato (colore rosso sangue dentro alle narici e ai lati del muso). Vorrei chiedere se è già capitato a qualcuno di voi, a parte questa cosa Beat sta bene è vivace come al solito però sono preoccupata e sto pensando di portarlo dal veterinario.

Saluti e grazie

Daniela





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanielaBeat il 03-11-2013 19:46 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 20:34   
Ciao Daniela,

puoi dirci di più ?
Anni o mesi del cricetino, da quanto tempo lo possiedi e soprattutto se lo tieni solo o con altri individui , tipologia di allestimento gabbia (substrato, strato, paglia, fieno, ..) insomma, tutto quello che puoi dirci è utile.

Cosi a primo impatto posso dirti che se magari ha il "vizio" comune di molti criceti di mettere il muso tra le sbarre della gabbia e scavare, spingere o cercare di annusare ed uscire, e questo gli causa ferite o escoriazioni.

Indubbiamente una visita veterinaria potrà confermarti il tutto, o invece diagnosticare qualche patologia latente.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 03-11-2013 20:34 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 23:32   
Potrebbe essere forse il tipo di lettiera...è truciolato? è profumata? ci sono criceti ( come il mio ) che sono sensibili allergici a certi tipi di lettiera..io in genere gli uso il pellet.
Potrebbe avere forse respirato della polvere per casa se fa dei giretti? può capitare ma non è preoccupante passa...


0 
 Profilo
DanielaBeat

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 07:41   
Ciao! Grazie per le risposte! Beat ha un anno e non ha compagni, nella gabbietta uso trucioli di legno (non profumati) e carta igienica o scottex (non profumati né colorati) con cui si crea un nido all'angolo della gabbia, in effetti ha il vizio di scavare col musetto fra i trucioli come per fare delle buche... ultimamente ho creato un "parco giochi" in cui lo lascio qualche ora al giorno in cui ho messo molti trucioli e carta dove potesse scavare e divertirsi... forse è proprio questo il problema...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 09:44   
Si forse potrebbero essere i trucioli...prova ad usare il pellet od il tutolo di mais anche quello va bene....io questo non lo uso perchè ancora non-profumato non l'ho trovato...secondo me la situazione cambierà.
Poi non so, starnutisce anche?


0 
 Profilo
DanielaBeat

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 10:14   
Ciao Paola, grazie, no per fortuna non starnutisce a parte il musetto arrossato sembra perfettamente in salute! Stamattina l'ho riguardato ed è meno rosso di ieri, in effetti da quando ha il musetto così non l'ho più messo nel "parco giochi" forse proprio per questo sta guarendo... oggi provo con il pellet!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 10:42   
E allora era proprio quello! si secondo me fai la cosa giusta, i pellet è il migliore e in genere non costa neanche tanto. Facci sapere, mi raccomando!


0 
 Profilo
DanielaBeat

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 16:43   
Ciao a tutti! Per fortuna Beat non ha niente di grave :) sono stata oggi dal veterinario che ha confermato: il musetto arrossato è dovuto al vizio che ha di scavare :) in ogni caso seguirò il consiglio di prendere il pellet anziché i trucioli di legno!

Grazie ancora a tutti!

Daniela


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 17:38   
Buona idea! facci sapere come va, se cambia qualcosa, promesso?


0 
 Profilo
DanielaBeat

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 19:00   
Certamente! Grazie ancora! Ciao!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi