home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ulcera corneale bilaterale in micina di strada: aiuto! - Discussione n 83337 - PermaLink
   Ulcera corneale bilaterale in micina di strada: aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 11:58   
Carissimi/e,

vi chiedo ancora una volta un po' si supporto e qualche consiglio da un veterinario (se legge) o da chi abbia avuto a che fare con le ulcere corneali nel gatto, che onestamente conosco poco.

Una micina semi-randagia (circa 4/5 mesi), spesso vittima delle angherie dei micioni più grossi, gira nel mio vicinato da qualche mese e viene ogni tanto a mangiare da me. La piccola si è assentata per uan decina di giorni, per poi tornare il 24 ottobre con l'occhio destro chiuso e lacrimante.

L'indomani, 25 ottobre, con la luce, mi sono resa conto della patina grigio-azzurra che ricopriva l'occhio semi-chiuso e l'ho portata da un Veterinario. Il Vet ha ipotizzato una qualche ferita che infettandosi ha causato l'ulcera e mi ha prescritto Exocin pomata oftalmica, due volte al giorno per 10 giorni.

Ho tenuto da allora (25/10) la piccola chiusa in un gabbione ad hoc ed ho seguito la terapia, ma la situazione è peggiorata: l'occhio destro non è migliorato, mentre l'occhio sinistro, prima privo di sintomi, presenta le stesse condizioni dell'altro.

Così il 31 ottobre sono tornata dal Vet, o meglio dalla Veterinaria che lo sostituiva quella sera. La Veterinaria, dopo essersi consultata telefonicamente con un collega specialista in oftalmologia, mi ha parlato di un herpes virus causa dell'ulcera bilaterale. Mi ha detto di eliminare l'Exocin e mi ha prescritto la seguente terapia "bomba":

- Colbiocin pomata oftalmica
1 applicazione 4 volte al giorno per 10 gg;

- Visumidriatic 1%
applicare 3 volte al giorno per 5 gg
poi 1 volta al giorno per 10 gg;

- Ronaxan 20 mg
1 compressa al giorno per 10 gg;

- Virgan pomata oftalmica (ho preso lo Zoovirax dopo averla risentita, perché in farmacia il Virgan non era subito disponibile)
3 volte al giorno per 16 gg.

La micina è sempre chiusa nel gabbione ed ogni ora, dal pomeriggio del 31/10, vado a tartassarle gli occhietti. Le pomate le metto delicatamente all'interno degli occhi e poi massaggio pian piano la zona. Lei ormai mi odia e si nasconde appena mi sente arrivare.

Purtroppo però non vedo alcun miglioramento e inizio a preoccuparmi che dopo tanta pena (tempo e soldi, diciamola tutta) la terapia sia sbagliata e possa perdere la vista...

Qualche veterinario può dirmi se questa terapia "bomba" mi mette al sicuro? Qualcuno con esperienze in merito sa quanto tempo occorre per vedere dei miglioramenti?
Grazie a tutti.

Allego una foto scattata (male) un paio d'ore fa...




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 14:33   
Ciao..qua serve il parere di un vet..davvero, io conosco solo il primo, come pomata oftalminica..e a parte il modo di somministrazione, direttamente sulla pupilla e facendo chiudere e aprire le palpebre delicatamente..per distribuirla uniformemente..mah.. effettivamente mi sembra una terapia un po' pesante..(non conosco le varie composizioni) e quindi il mio dubbio e' se mescolando diverse pomate..non sia controproducente, per questo serve il parere medico e professionale di chi sa..
Per il resto servono almeno 6-7 giorni di trattamento, ma se si nota un peggioramento gia' da subito..e' da informare il vet e bloccare, se necessario, l'assunzione..
Poi, sinceramente..darti una terapia cosi' "forte"..vabbe' che si sia consultata col collega..ma tel e senza aver valutato realmente la situazione..(parlo del medico oftalmologo..non so..mi lascia un po' perplesso...
Spero ci siano miglioramenti e che ti possano dare risposte migliori qua..

Fai sapere poi..





0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 00:31   
Ciao Acchiappacoda, grazie per la tua risposta.

Sì la terapia è indubbiamente molto pesante... Quello che non capisco è l'associazione antivirale locale + antibiotico sistemico e locale. Ma non ho alcuna competenza a riguardo, per questo speravo che qualche Veterinario mi rassicurasse qui sul forum. Purtroppo nel postaccio in cui vivo non ci sono specialisti a cui chiedere un secondo parere...

La piccina continua suo malgrado la terapia. Questa mattina ho notato delle piccole venature rosee sull'occhio destro ed ho ricontattato la veterinaria, che mi ha parlato di una rivascolarizzazione necessaria alla guarigione. Mi ha detto anche che è troppo presto per vedere dei miglioramenti e che, fidandosi ciecamente dell'oftalmologo con cui si è consultata, ritiene che la terapia sia quella giusta. Io lo spero tanto... purtroppo più di questo non posso fare.

Nella tarda mattinata ho notato che la piccola ha ripreso ad aprire l'occhio sinistro, che negli ultimi 4/5 giorni teneva sempre chiuso. Anche la terza palpebra, che era un po' così, "in allegria", mi è sembrata tornare normale. Spero di non star illudendomi.



Se può tornare utile allo studio del caso, aggiungo che le ulcere non sono perforate e che non c'è gonfiore. Circa 45 gg fa presentava i sintomi di quella che a me sembrava rinotracheite: dato che all'epoca non mi era concesso avvicinarmi a lei a più di tre metri (immaginate cosa ci è voluto per prenderla...) le avevo dato del Baytril ed era apparentemente migliorata. Contestualmente a questa infezione oculare, però, le sono tornate delle secrezioni acquose (trasparenti) dal naso. Lei è palesemente infastidita dalla luce e sembra provare prurito dopo l'applicazione del Visumidriatic. Oggi mi è sembrata un po' più vispa e quindi meno propensa a sopportare le mie "torture". Speriamo...


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 21:09   
Questo pomeriggio ho riportato la piccina per un controllo (deciso da me) dalla Veterinaria, che ha constatato che uno degli occhi sta migliorando e che per l'altro occorre tanta terapia.

La Vet ha detto anche che difficilmente l'occhio (quello messo peggio) tornerà normale, sia esteticamente quanto sopratutto a livello di recupero di funzioni visive. Questa notizia, che sinceramente non mi era stata data precedentemente, mi ha lasciata frastornata. Devo contattarla per il prossimo controllo tra una settimana.

Non posso far altro che continuare con la terapia attuale, perché, anche volendo (e potendo), non ci sono dalle mie parti centri specialistici o anche solo veterinari più affidabili a cui chiedere un secondo parere... Qui è già difficile trovare qualcuno che non risponda "lascialo tranquillo per due o tre giorni e si riprende, i gatti fanno così" e avrei tante dolorose esperienze da raccontare al riguardo...

Se chi legge ha già avuto a che fare con patologie simili, mi fa sapere quanto è durata la terapia e il livello di recupero che ha ottenuto? Grazie. Ce la sto mettendo davvero tutta e avrei bisogno di un po' di conforto...




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 14:44   
Ciao, mi spiace che la tua zona presenti difficolta' simili..cmq la terapia e' da continuare..e sara' una cosa lunghetta..temo..anche se piccoli miglioramenti ci son stati, almeno da una parte..d'altronde non puoi lasciare la situazione a meta'..
Se non puoi spostarti piu' lontano per un centro o clinica specializzata..l'unica e' sentirli per telefono spiegando e inviando il materiale che hai, foto, terapia che stai seguendo e magari pregando che si mettano in contatto con la tua vet che l'ha vista e conosce lo stato in modo che possano farsi un'idea e dire se si sta procedendo nel modo giusto e consigliarti di piu'..

Dalla foto mi pare che sia piu' quello che resta fuori come pomata di quello che entra...o hai cosi' tanta difficolta' a stenderla?? (mio parere eh!)

Fai sapere..





0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 00:26   
Tanto ho sbattuto che sono riuscita a trovare uno specialista a tanti km da qui e che ce l'ho portata. L'oftalmologo le ha guardato gli occhi con una cofanata di strumenti e con ogni luce ed ha confermato diagnosi e terapia, che però ha prolungato, aggiungendo anche un osmotico. Ha aggiunto che probabilmente le resterà una cicatrice visibile negli occhi, ma recupererà buona parte delle funzioni visive. Devo portarla al controllo da lui tra due settimane.

Speriamo bene. Intanto la piccina, dopo quello che sabato è sembrato un peggioramento, sta visibilmente meglio. La sicurezza che il percorso sia quello giusto fa affrontare il tutto con un animus differente.

Spero che si riprenda del tutto e che possa trovarle una casa e dei padroni in grado di darle tutto l'affetto e le cure che merita.

@ ACCHIAPPACODA: sì, la foto è stata fatta in un momento difficile, dopo una dura lotta per mettere la pomata. Ma non è sempre così. Grazie per la tua vicinanza ed i tuoi consigli. Continua ad incrociare le dita per lei.

Un dettaglio di questa esperienza che magari a chi capitasse qui in futuro potrebbe tornare utile: lo Zoovirax non sostituisce assolutamente il Virgan, se il farmacista o il veterinario di base ve lo propone come alternativa valida, non ascoltateli... Allo stesso modo, attenti all'Exocin, somministratelo solo se vi è stato prescritto da uno specialista: nel mio caso, nonostante la prescrizione di un vet generico, ha fatto più danni che altro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moidil il 13-11-2013 00:27 ]


1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 14:07   
Brava.. son contento che uno specialista sia riuscito a guardarla dal vivo e non a "distanza"..capisco che purtroppo ha subito un danno..ma dall'altra parte almeno il fatto che possa recuperare in buona parte le facolta' visive..e' un successo..tutto sommato..
Si' il fatto di aver avuto rassicurazioni da parte di un esperto..da' voglia di sperare in meglio..la micina e' un tesoro a vedere il musetto..
Complimenti per la tenacia..e spero che possa trovare un luogo caldo, accogliente e amorevole quanto prima..

Non ho ben chiaro il discorso sui medicinali e a che proposito sia nato il danno....se troppo pesanti..cmq..si', uno specialista sa cosa e' meglio somministrare..

DAi notizie..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.944 Secondi