home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Daisy,il cane killer - Discussione n 83311 - PermaLink
   Daisy,il cane killer

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 20
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 19:23   


06-11-2013 alle ore 19:11, Anna49 wrote:
"... intanto il titolo te lo potevi risparmiare"


ora mi prenderò anch'io la mia dose….

dite quello che volete ma se collasso non avesse messo come titolo del topic proprio le parole che ha digitato non avrebbe avuto 78 repliche e devo ammettere che le risposte, anche se di opinioni diverse, sono tutte molto interessanti, con spaccati di vita che sembra di viverli.





un po di sana e vera cultura cinofila e NON cinofilosofa non puo che fare bene .... confrontarsi con persone che VIVONO certi cani,in certi modi,anche se diversi dai nostri...( o vostri) e' meraviglioso ...
e questo perché con i cani non si e' mai arrivati ... e non si puo dire di sapere tutto e avere in mano tutte le verita' .....


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 19:40   
cinofilosofia? s*****ate... il post è stato criticato perchè non nascondeva un certo compiacimento, che mi sembra tutt'altro che legittimo. Giusto oggi appena arrivata a lavoro, una collega è arrivata informandomi della nuova tragedia altamente pubblicizzata con titoloni ad effetto... per l'amor del celo una tragedia senza dubbio, ma bisognerebbe che spiegassero un po' come sono andate le cose invece di parlare del solito pitbull killer che improvvisamente è impazzito perchè messa così fa acqua da tutte le parti. Tutti i giorni dobbiamo combattere con i pregiudizi generalizzati e te li alimenti? no non posso condividere.


3 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 20:01   
io sono pienamente d'accordo con te Cyb .... ma "teoricamente" qui ci si dovrebbe poter confrontare con persone che hanno a che fare con cani ... e che un minimo di cultura cinofila dovrebbero averla... ponendosi anche loro domande come " ma xche non dicono veramente com'e' andata?" .....
il"compiacimento" di cui parli a me sembra sia stato tirato fuori da altri, non da collasso .....
poi ... se ci stiamo confrontando con persone che non vanno oltre al cane da divanopoveroamoretantecoccoletiproteggoio ... allora basta dirlo ... ma non mi pare cosi....


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 07:07   
Quando ho letto il titolo del thread mi son chiesta immediatamente chi fosse sto' cretino, poi ho letto e ho capito, indubbiamente però il titolo poteva risparmiarselo perchè fa veramente pensare ad un compiacimento, poi c'è anche il modo di rispondere non propriamente diplomatico di Collasso, che tra parentesi mi ricorda un vecchio membro che non vedo più in giro da un pò.


1 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 08:24   
Permettetemi un paio di osservazioni:
a volte c'è dell'ironia nelle parole di qualcuno che non traspare veramente dal testo ma che faccia a faccia sarebbe palese.
Lo dico perchè nel parco in cui porto il mio cane ci sono parecchi ignoranti che interpretano due cani dominanti come "un cane cattivo e l'altro che si difende" (NB: quello che si difende è sempre il loro, anche quando inizia).
Con altre persone con cani nella medesima situazione (femmina in questo caso) ci diciamo (ironicamente) "come sta il tuo cane cattivo?" (mentre ovviamente il mio e la sua stanno giocando insieme amabilmente).
Naturalmente questo si può fare perchè sai di parlare con chi conosce il contesto (ipotizzo collasso si sentisse "rilassato" a postare in un forum relativo agli animali).

Naturalmente d'altro canto bisogna tener conto di come può risultare quello che si dice a qualcuno che non ha il nostro stesso background (se la stessa persona di prima mi dicesse in mezzo a sconosciuti "come sta il cane cattivo" mi darebbe parecchio fastidio per l'impressione che causerebbe agli altri).
Quindi leggendo costantemente l'esagerazione di "cani killer" (NB: la mia preferita resta sempre la montagna killer però:D) comprendo che il presentar tranquillamente il proprio cane come tale generi sentimenti di fastidio.
In poche parole c'è del torto e della ragione da ambo i lati per quel che mi riguarda.

@Collasso: lasciarlo libero? Nei recinti per lo sgambamento, bello tranquillo e recintato e tanti saluti. Sapevo dell'indole predatoria dell'husky con gli animali più piccoli e la socievolezza con l'uomo.
Faccio le prove "senza fargli vedere il guinzaglio", mettendomelo a tracolla ma tenendolo dietro di nascosto (cosa consigliata dall'addestratore) mentre corriamo per i campi, per valutare come sia ma la questione è sempre la stessa: se lo blocco mentre sta scrutando si ferma (in allerta, per carità, ma fermo), se è già partito te lo sogni che ti ascolti. Poi in pochi secondi distoglie l'attenzione dal bersaglio e ritorna il coccolone di sempre.
NB: sia chiaro, il bersaglio sono lepri, cani da conoscere..etc. Con i bambini e gli anziani non ho mai visto tanta delicatezza in assoluto.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 08:33   
Alla fine...
quello che tutti i proprietari ed amanti dei cani dovrebbero capire è che...

I ns adorati pelosi in fondo rimangono dei meravigliosi ...animali.
Spesso li consideriamo e li trattiamo troppo da umani
xchè sanno darci ed insegnarci tanto,spesso molto di + degli umani!!!
Sicuramenteci danno così tanto in modo del tutto disinteressato.
Un cane,come dice Aion,vive x te ed è disposto a morire senza esitazioni x te,
specie certi tipi di cani.
Ma,in quanto animali,in loro l'istinto naturale
e le caratteristiche caratteriali
che noi umani abbiamo selezionato,sono sempre un aspetto preponderante.
Certo,possiamo e dobbiamo educarli,a chi piace anche addestrarli,
xchè così la convivenza sarà molto + gradevole e sicura,
inoltre il cane sarà molto + equilibrato e felice.
Ma ci sono ancora (e x fortuna!!!) delle parti di loro per le quali possiamo fare ben poco.
X fortuna xchè è la loro vera parte naturale .
Una di queste è appunto l'istinto di predazione.
Su questo si è lavorato x secoli proprio x conservarlo,
o in rare razze x eliminarlo del tutto,
ed è la base indispensabile xchè un cane possa essere portato
alla famosa Utilità e Difesa.
Lo potete vedere con facilità proprio negli occhi della Daisy,o in quelli di un malin,
moltissimo in quelli di un Husky o di un cane lupo cecoslovacco.
Quello lo si può definire uno sguardo assassino.
Cosa vuol dire??
Non che il cane sia uno psicopatico pericoloso.
Vuol dire che quando un cane "preda" lo fa x uccidere,
sì in quel caso ha in mente solo quello,
e,badate bene, il cane vuole uccidere solo in quel caso,
rispondendo naturalmente al suo istinto + antico,quello del carnivoro.

- ricorro,mordo,uccido,mangio e sopravvivo-

In questo che ci piaccia o no,non c'è proprio niente di sbagliato.

-non-c'è-proprio-niente-di-sbagliato-

Spetta a noi poi,cautelarci al fine di evitare delle tragedie,
per esempio mettendo in sicurezza i cani e soprattutto certi tipi di cani,
quando li portiamo al parco(guinzi e anche museruola),
evitando che vengano a contatto in libertà con i bambini,specie se non li conoscono,
e soprattutto educandoli in modo che,almeno in nostra presenza,
siano obbedienti e gestibili quanto più è possibile.

E ....alla fine,
è sicuramente + pericoloso il cane che viene viziato,
trattato come un bambino a cui tutto è permesso
e che vive nella + completa anarchia,
xchè è senza guida e senza regole,
quindi insicuro ed instabile e un cane insicuro diventa aggressivo e pericoloso.
Gli inglesi dicono a proposito di un cane insicuro :
-non c'è combattente + feroce di un topo chiuso in un angolo-
Chi si è fermato al titolo "sguardo assassino"
capisco che può aver travisato,chi si compiace e stimola,
senza fini sportivi,
il lato predatorio del cane ovviamente sbaglia.
Chi lo confonde con aggressività gratuita e sinonimo di cane psicopatico
di cani capisce ben poco.
Per favore,non ditemi che siete di quelli che si fermano alle apparenze.


un esempio:
dove è possibile incontare altre persone,
i miei pt indossano una semi museruola,
al massimo possono dare una pizzicatina.
Purtroppo pochi adottano certe precauzioni,
qui ,anche se giovane,
c'era un c.lupo cecoslovacco.







P.S.

qui eravamo sopra San Cresci,un paesino del Mugello.
Nella prima foto si può intravedere Charlie che ligio al dovere
e al comando che gli avevo dato,se ne sta +o- al mio fianco (fremendo e sbuffando)
nonostante il giovane c.l.c.
si fosse avvicinato troppo alle ns 2 cucciole.
Poi mi sono detto,ma guarda queste 2 rincoglionite(le signore),
tengono sciolto così un c.l.c.,fra 4-5 mesi questo qualche guaio lo combina.
Così ho detto a Charlie (sapendo che non poteva fare niente):
-Vai!!!-
è partito a razzo pancia a terra,ha ricorso il c.l.c e gli ha allungato 2 pizzicotti
(di + non poteva fare)
per poi tornare da me immediatamente quando l'ho richiamato.
Mi sono comportato male???
Forse,ma spero che le 2 signore abbiano preso in considerazione di :
educare/addestrare/mettere il guinzi/mettere la museruola
ad un cane (e che cane!!!) sul quale non avevano il minimo controllo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 07-11-2013 09:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 07-11-2013 09:07 ]


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 08:46   
in quest'ultima mi sei piaciuto veramente, collasso. complimenti
suggerisco di modificare il titolo in "Daisy e l'istinto predatorio"


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 09:01   
purtroppo la gente si ferma alle apparenze
(come un pincer che abbaia,morde,pero si fermano al suo aspetto che lui e piccolo e non ti puo causare i danni...pero nessuno si ricorda che anche se piccolo e un cane,ceh puo agredire un altro cane,piu grande di lui,e se quello piu grande risponde,e sempre colpa di quello piu grande o delle nostre razze agressive)
fagli contenti e cambia il titolo


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 11:44   
Ma se non avete capito il senso di un'osservazione, fatta perchè il topic stava in sezione I nstri pets, non posso farci nulla. E personalmente non mi importa niente che venga cambiato il titolo, la contentezza mi verrebbe da altre cose che non hanno a che vedere con i titoli del forum.


2 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 16:53   
a quando il prossimo raduno di CV con tutti i vs. cani e ovviamente anche con quelli di Collasso?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi