home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  UD - Discussione n 83294 - PermaLink
   UD

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 16:06   
Se ne sta parlando in un post in comportamento, ma stiamo portando OT quel post, che era nato con tutt'altra domanda.
Ora però lo chiedo qui, da perfetta ignorante....ma....che cos'è sta UD ?


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 16:20   
io ti rispondo ... in modo "papabile" per comuni mortali , poi se ne disquisira' piu' approfonditamente,ma per chi non sa cosa e' l'ud e' meglio partire con qualcosa di comprensibile senza paroloni
UD e' Utilita' e Difesa , una disciplina sportiva che vede coinvolti per lo piu' cani come pt,malinois etc..
vi e' un conduttore, un figurante e ovviamente il cane
il figurante e' vestito con protezioni e indossa una manica ( stesso concetto del tuo asciugamano) e' dotato anche di "manganello" morbido che non fa assolutamente male al cane, ma un cane con buona tempra non molla la presa,mentre un cane pauroso si..
cmq, il divertimento per il cane in questo caso e' ,a comando, lanciarsi contro il figurante e attaccare la manica , e poi attraverso varie dinamiche e determinate posture del figurante,con ordine del conduttore il cane lascia subito la presa ;
questi cani pero' praticamente attaccano la manica in se ... non la persona...
molti cani poi se ti togli la manica restano attaccati alla manica e a te non ti si filano di pezza

so perfettamente che non e' una spiegazione super professional , ma credo sia abbastanza comprensibile per chi non ha mai sentito questo sport ...


questo video ti aiuta a capire meglio :





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 30-10-2013 16:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 30-10-2013 16:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 18:26   
Cani poliziotti


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 18:33   


30-10-2013 alle ore 18:26, lillina wrote:
Cani poliziotti



em ... si dai .. piu o meno ...
pero' l'ud e' una disciplina sportiva proprio come l'agility,il mondioring etc...
pero' si, i cani polizziotti hanno anche un addestramento ud ...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 18:46   


30-10-2013 alle ore 18:26, lillina wrote:
Cani poliziotti









0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 07:33   
UD,.magnifica disciplina per grandi cani, tutti dall'ultimo al primo(poi si sa sempre meglio essere i primi) e grandi conduttori .
regolamento monto complesso, visibile per l'italia sul sito ENCI .
cosa dire.......lavoro lavoro lavoro.
si inizia oramai prestissimo, con lavori specifici e programmazioni in base ai picchi in negativo od in positivo del singolo cane e del suo conduttore.
per me che lavoro in un altro ambito con il mio il campo è quasi un relax tuttavia impostando un buon lavoro(Non certo paragonabile a quello dei campioni del mondo o di mia skogster)i risultati sono molteplici e molto molto interessanti per il binomio.
collasso:non so cosa dica valeria rossi a proposito dello start della preparazione ma non credo abbia potuto dre che inizano a mordere a 9 mesi, impossibile da lei che ha praticato(vabbè 15 anni fa ha smesso).
il predatorio si stimola dai 20gg, cioa' quando iniziano a reggersi bene e gironzolare un po',, ma non parlerei di lavoro bensi' di sola conoscenza dello straccio e del gioco della cucciolata che andra' a poi a delineare (per somme, molto somme, linee)le doti di ognuno.......
sarebbe bello che tutti comprendessero l'enormita' di lavoro che c'è dietro una competizione sportiva, giuro a volte è estenuante .
ma la cosa che mi preme di piu' è non far passare questi cani sportivi (condotti da gente seria che si mette in ballo continuamente e studia sbaglia impara cerca chi ne sa di piu' facendosi continui bagni di umilta'.....................cosa oramai molto rara)per assassini , anzi sono cani molto temprati, dai nervi alti ma fermi, cani che sono gestiti e gestibili in ogni situazione cosa che non troviamo assolutamente nei cani comuni.
questo per dire che quando si acquista un malin, un grigio da lavoro, non ci sono scuse...............si deve solo lavorare, lavorare lavorare.
consapevolezza costanza è la riuscita di un binomio e la felice convivenza nella vita comune.
sono cani solitamente estenuanti che non ti concedono mai di abbassare la guardia, devi sempre anticipare, devi sempre correggere alla perfezione, devi sempre essere concentrata , devi sempre soddisfare le loro necessita'.
quando ho preso questa linea da lavoro mi sono trovata dinanzi un cane che mi anticipava in tutto(considerate che non sono proprio una tonta, sono sempre a mille, faccio mille cose, agonista i, reattivita' a palla) e crescere al suo passo anzi un pochino dinanzi a lui non è semplice.
per questo oltre il mio lavoro sono andata in campo con addestratore ipo , per imparare da loro il controllo fine di un cane, la perfetta gestione, la simbiosi totale, e devo dire che serve moiltissimo, che l'obbedienza e controllo non sono mai troppi.
poi lui è come una guardia del corpo, quindi come è gia' successo il terra da lanciato è fondamentale per noi, che il piede fosse piede e non "dai se ti va vieni qui", che lo"stop"sia stop(perché magari altrimenti ti va giu' da un palazzo -macerie) che il lascia sia lascia sempre ed ovunque, .
potrei scrivere per ore ma non è giusto tediarvi con questa nostra vita insolita.
a volte preferiresti un cane che non sfonda un vetro con il muso per entrare sul figurante mettendosi file di punti i faccia ma che segnali da fuori.....ma questi sono i malin, faccia insanguinata e manicotto in bocca..........cani dell'altro mondo.
cani per la vita e della vita.
e quando dico della vita è proprio cosi'.
ti usurpano ogni istante, ogni superflua azione della vita, tipo parrucchiere, week end (ecco da quasi 16 mesi non faccio una vacanza perché è tutto dedicato alla sua formazione quindi stage, lavori ovunque )serate con gli amici, sfizi vari....nada de nada.
pero' ti restituiscono tutto indietro, all'inifinito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 31-10-2013 08:11 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 08:21   
scusate ma il video sopra è un disastro .....nel senso che abbiamo un vane di poco tempra, portato a dx o meglio che porta a destra la sua conduttrice, cambia ritmo continuamente, non conosce il piede ed il rispetto delle regole (se ti chiedo piede o fus tu lo fai me ne frego se ti piace la manica, anzi prima e meglio lo fai prima mordi altrimenti te la sogni.......), morso mediocre e cosa grave che quando lei (non conosce il lascia) cerca la grassella per farlo mollare lui molla la manica e si gira verso la bionda, poi prende la frusta con la bocca(disastro....) e la rilascia per ridiregersi verso la mano............non è UD.
questo è un pasticcio.
la mia prima lez di campo non è stata molto meglio anzi....il mio ha rubato la manica all'istrutt ed ha saltato 170 cm di rete per entrare in campo trionfante da solo e sbattersi la manica ovunque .......io ero verde perché comunque lui è stato sempre lavorato sulla massmi obbedienza con manicotti, cuscini eccecc ma la manica è la manica ed i cani perdono concezione di se stessi e se fregano di tutto
per questo figurante conduttore ed istrutt cooperano affinchè sia il conduttore a reimpostare il cane in modalita' "sono presente ragiono, eseguo".
ci sono molti video, se qualcuno è interessato guardi mia sgokster e capira' cos'è un cane IPO e cosa ti combina una donnina minuta e biondissima.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 10:25   


31-10-2013 alle ore 08:21, aion wrote:
scusate ma il video sopra è un disastro .....nel senso che abbiamo un vane di poco tempra, portato a dx o meglio che porta a destra la sua conduttrice, cambia ritmo continuamente, non conosce il piede ed il rispetto delle regole (se ti chiedo piede o fus tu lo fai me ne frego se ti piace la manica, anzi prima e meglio lo fai prima mordi altrimenti te la sogni.......), morso mediocre e cosa grave che quando lei (non conosce il lascia) cerca la grassella per farlo mollare lui molla la manica e si gira verso la bionda, poi prende la frusta con la bocca(disastro....) e la rilascia per ridiregersi verso la mano............non è UD.
questo è un pasticcio.
la mia prima lez di campo non è stata molto meglio anzi....il mio ha rubato la manica all'istrutt ed ha saltato 170 cm di rete per entrare in campo trionfante da solo e sbattersi la manica ovunque .......io ero verde perché comunque lui è stato sempre lavorato sulla massmi obbedienza con manicotti, cuscini eccecc ma la manica è la manica ed i cani perdono concezione di se stessi e se fregano di tutto
per questo figurante conduttore ed istrutt cooperano affinchè sia il conduttore a reimpostare il cane in modalita' "sono presente ragiono, eseguo".
ci sono molti video, se qualcuno è interessato guardi mia sgokster e capira' cos'è un cane IPO e cosa ti combina una donnina minuta e biondissima.



ti do pienamente ragione sul video che ho postato ..nel senso che ho prigliato il primo che c'era per dare un idea di cio che avevo scritto


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 10:51   
Mi vedo cleo attaccata al braccio di qualcuno

Bruno


1 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 11:39   
Bruno
Ovviamente non era un progetto di lavoro da fare con Cleo.....
In un post in comportamento descrivevo un gioco che facevo da ragazzina con Kira (il pastore tedesco) e mi hanno detto che facevo UD......di qui la mia curiosità.
Va va va Bruno....te sei ben na sagoma...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 31-10-2013 11:42 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi