home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CUCCIOLA IN ARRIVO! Come fare con l'altra padrona di casa? - Discussione n 83283 - PermaLink
   CUCCIOLA IN ARRIVO! Come fare con l'altra padrona di casa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
maryvictory

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:54   
Ciao a tutti!
Vorrei arrivare subito al punto di questa discussione. A breve dovrebbe arrivare in casa una nuova arrivata, una cagnolina (o Dobermann o Amstaff, è da vedere quale dei due è rimasto disponibile). In casa però c'è già una piccola femminuccia, la mia gatta di 3 anni, in poche parole, come fare per integrare il cane con tranquillità? Come farle andare d'accordo?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:56   
inizialmente per evitare graffi al cane ti consiglio di sorvegliarli , e di intervenire se vedi agitazione , potresti anche mettere il gatto nel trasportino solo per la conoscenza , poi li tieni liberi in casa , magari quando esci , metti il gatto in una stanza sua in modo tale che non si azzuffino .


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 16:04   
ti rispondo io che ho due cani e due gatti.... tutti arrivati in date ed età diverse. Intanto i gatti mi hanno fatto più penare.... fra l'altro hanno la capacità di fare dei miagolii così tetri e lugubri quando ci sono intrusi che sembra di avere un demonio in casa... ma alla lunga anche loro hanno ceduto. Nel nostro caso la cosa importante è stato lasciare uno spazio ai gatti.... una stanza dove potersi rifugiare quando proprio non ne potevano più di questi puzzoni agitati dei cani.... Poi prendi un cucciolo, vuoi che questi non cerchi di coinvolgerlo nel gioco... Paco poverino quando era cucciolo è stato messo all'angolo un bel po' di volte dalla mia vecchia Isotta (ma lei aveva 13 anni e non se n'è mai fatta una ragione), mentre Ulisse dopo le prime diffidenze è diventato l'amico inseparabile. Poi io ho lasciato un sacco di prerogative feline... ovvero solo i gatti possono dormire sul letto... rigidamente escluso ai cani. Insomma lascia i posti alti al gatto dove può controllare la situazione e sentirsi al sicuro.

Comunque all'inizio è meglio cercare di convincere il cane a non disturbare il gatto... poi piano piano questi accetterà il nuovo ospite e cominceranno ad interagire. Cerca di evitare soprattutto che il cane lo rincorra, quello che per lui è un gioco per un gatto è un offesa o un bello spavento... dipende quanto è combattivo il tuo gatto. Il mio Semola è pauroso e scappa e quei due s*****ini si divertano ad abbaiargli contro (poi in due fanno branco e si spalleggiano l'un l'altro) mentre se provano a farlo ad Ulisse questo si gonfia come una palla e i cani desistano subito.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 12:01   
non so gli amstaff,
una mia amica ha 2 dob. e vanno d'accordo con i gatti di casa.
i pt i gatti li uccidono non c'è niente da fare,almeno i miei...
bisogna vedere quanto istinto predatorio hanno queste razze.
Ne avranno fatti fuori almeno una dozzina purtroppo,
sia gatti conosciuti che estranei.
certo che hai scelto dei cani belli tosti...
Pensare che a noi farebbero tanto comodo i gatti,
in + io li adoro,sono animali magnifici.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 16:03   
I molossoidi non spiccano x istinto predstorio, almeno in generale. Ma comunque c'è una bella differenza fra i gatti di casa e tutti gli altri.
Ma qui si parla di un cucciolo
Credimi se qualcuno che farà storie sarà proprio il gatto. I gatti sono molto territoriali e puoi dir loro quello che vuoi tanto non ti considerano proprio


0 
 Profilo
maryvictory

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-11-2013 alle ore 20:27   
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto, ma soprattutto a 'Cyb'. I tuoi consigli mi serviranno di sicuro, spero solo che Noemi accetti la piccola che arriverà! Grazie ancora! :D


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 14:56   
la mia gatta aveva 6 anni quando ho portato il cucciolo di amstaff di 7 mesi in casa
lei si nascondeva,fin che non si e abituata
adesso se lui gli da fastidio gli molla un paio di sberle(senza tirare fuori le unghie) e se ne va
basta che stai con loro quando stano inseme almeno al inizio...poi si abbituerano e non avrai problemi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.854 Secondi