home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  consigli - Discussione n 83277 - PermaLink
   consigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
simba06

Registrato dal: 24-05-2008
| Messaggi : 434
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 11:16   
ciao ho deciso di prendermi una cucciola d australian shepherd e ho due all. in ballo in uno ci sono la mamma alla prima cucciolata con displasia di grado B alle anche e il papa displasia al gomito B L e poi c'e' scritto anche HSF4: one copyche vuol dire? . nei cuccioli questi gradi di displasia hanno qualche conseguenza? veterinari e tutti rispondetemi per favore!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simba06 il 29-10-2013 12:04 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 13:52   
Simba ,e post da cani di razza

Ti sposto appena rispondi


0 
 Profilo
simba06

Registrato dal: 24-05-2008
| Messaggi : 434
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:06   
si scusate ...ma rispondetemi per favore!!


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:07   
ciao e benvenuta, quello che posso dirti deriva dalla mia esperienza e dalle nozioni che ho appreso frequentando veterinari specializzati in ortopedia per problemi di displasia anche e gomiti del mio labrador.. premesso ciò..

non è illecito nè da stupidi far accoppiare soggetti con gradi di displasia fino alla C, quello che dovrebbe essere eticamente corretto è far accoppiare cani con displasia anche A e gomiti 0 (ovvero esenti) con i cani affetti da displasia di grado B e di grado C (questa è il grado più grave tra quelli ammessi alla riproduzione); se accoppi due gradi B puoi avere di tutto e di più, la genetica non è la mia materia qui tutto al più dovresti informarti sui parenti (genitori e nonni dei cani che vanno ad accoppiarsi vedesi pedigree) e avere notizie delle cucciolate passate dei due soggetti; purtroppo non è sempre possibile

il cucciolo lo acquisterai con un contratto? avrà il pedigree? come vi regolerete con l'allevatore in caso di problemi di salute per cause ereditarie che possono subentrare? dovresti mettere in chiaro con l'allevatore anche questi punti, compreso un eventuale risarcimento nel caso dovessero comparire

per ciò che riguarda l'HSF4: una mutazione del gene HSF4 è responsabile della cataratta ereditaria nelle razze Boston Terrier, Staffordshire Bull Terrier, Australian Shepherds e che nelle prime due razze la mutazione è recessiva, mentre nell’Australian Shepherds è dominante.

qui sotto il link della fonte sull'HSF4
Link


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:15   
Grazie danii
Sposto in cani razza


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:53   
prego lillina


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 16:09   
perdona la franchezza,
non acquisterei mai un cane con cosi' elevate probabilita' considerando soprattutto perché magari stai cercando una razza cosi'.
vuoi lavorarci? fare sport?
al massimo se proprio non resistessi chiederei il cane a costo zero o blando, in quanto PROBABILEMNTE" avrai le tue belle spese da affrontare.
aggiungo anche gli allevatori in questione forse dovrebbero fare, e nulla ci azzecca la legge bensi' la deontologia allevatoriale e chi conosce di cosa parlo comprende.
comandassi io qualcosa(non sono nessuno)neanche concederei pedegree a cani "malati" perché è solo un modo in piu' per distruggere razze e devastare cani.



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 17:38   
aion dovessi ascoltare il mio cuore.. ti darei ragione.. ma .. penso anche che i cani con displasia anche A e gomiti 0 siano davvero pochi, per cui è normale che ci siano anche altri gradi ammessi alla riproduzione, ne va del patrimonio genetico e del futuro delle razze, senza tralasciare ovviamente la salute del cane

ma qui entra il gioco il buon allevatore, quello che pensa solo a migliorare la razza, quello che studia, che si informa e che si prende le proprie responsabilità di fronte a problemi causati da un errore nella scelta degli esemplari da accoppiare


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 18:15   
danii anche l'ammettere pastori tedeschi a pelo lungo,ora addirittura con petto bianco non fa male a nessuno ma le razze sono devastate.
cani da lavoro , come lo è l'australian, con gradi anche lieve sono animali che faranno una vita diversa dal loro auspicabile stile di vita .
oramai si ammette tutto ovunque perché la moneta detta legge.
ma i ring, lo sport ecce cc sono pieni strapieni di cani che sulla carta valgono ma per genetica ma ai fini della razza sono una pieta'.
gli allevatori con la A" sono rari oramai......
inoltre perché sono rari anche A gomiti0??perché ammettiamo tutto oramai.
comunqeu si trovano eccome, basta girare bene e per chi vuole razze nate per il lavoro si trovano eccome , certo il prezzo puo' essere superiore ma rispetto alle sofferenze del cane, i costi al padrone ed alle sofferenze del padrone.....meglio spendere 1000 euro in piu'!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 29-10-2013 18:18 ]


0 
 Profilo
simba06

Registrato dal: 24-05-2008
| Messaggi : 434
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 19:19   
allora si la cucciola proviene da un allevamento e avra' il pedegree e tutti i controlli, ma, si sa che in Italia , son permesse troppe cose che in altri paesi no sarebbero giustificati indi per cui ho chiesto consiglio a voi ,poi mi son informata tramita sita inglesi per la displasia sarebbe minima gravita' anzi quasi normale c'e scritto ma per gli occhi e' un altro discorso ma in teoria e' affetto il padre o no,io ho troppa paura non voglio rischiare !!!!grazie
Ps nell altro allevamento cani ok

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simba06 il 29-10-2013 19:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi