home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Accorgimenti per interagire al meglio con canini disabili: il sordocieco - Discussione n 83260 - PermaLink
   Accorgimenti per interagire al meglio con canini disabili: il sordocieco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 02:09   
Oggi cercavamo di scambiarci consigli con Miss, visto che Denny e Bianconiglio condividono la stessa patologia, così abbiamo pensato di chiedere qui, confidando nell'esperienza qualificata della nostra Mary84, e chissà, magari di qualcun altro nella nostra situazione.
Come possiamo aiutarli al meglio, senza per questo togliere loro la loro dignità? Senza sostituirci a loro rischiando di togliergli abilità che ancora hanno? Che segnali ci danno e come capirli? Il fatto che dormano molto rispetto ad altri, indica che hanno meno stimoli?
Insomma, li vorremmo sorridenti, come tutti gli altri.
Ci aiutate?
Grazie..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 05:41   
Aggiungo che lo stimolo maggiore (o forse dovrei dire l'unico) è il cibo e qualche strappo si può fare, ma ovviamente non possiamo farli vivere di schifezzuole! Questo per dire che l'olfatto è ancora assai sviluppato.
La cosa peggiore, almeno secondo me, è la difficoltà nella comunicazione: il cane sordocieco ha uno sturbo ogni volta che lo tocchi per chiamarlo e non si può lasciar solo se non in un ambiente ultra protetto.
Se avete consigli o esperienze da portare, ve ne saremmo grate!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 11:20   
allora, un po' di tempo fa era arrivato a canile una cane sordo cieco ,
vi dico come abbiamo proseguito:
-con il cibo e i lavori di fiuto (il fiuto è molto sviluppato ed aiuta molto il cane a orientarsi )
-con un cane adulto ben educato e ben socializzato gli farà da guida.
-ovviamente il cane cieco se apre gli occhi non vedendoci , può sembrare agli altri cani che li stia fissando .
vi raccomando di stare molto attente gli altri cani non capiscono subito che è cieco e potrebbero ferire il cane disabile , quindi socializzazione controllata solo con cani che voi reputate sicuri e non lunatici.
-altra cosa per stoppare il cane o per richiamarlo trovate un modo tattile per fermarlo , noi facevamo una carezzina e il cane apprezzava molto .
vi ricordo che nel caso del richiamo il gesto deve essere sempre lo stesso e sulla stessa parte così il cane capisce che quello è il suo richiamo.
evitategli tutte le barriere architettoniche possibili che pensate il cane sordo cieco possa incotrare al canile (niente gradini , niente giochi scalmanati nel senso una corsetta va bene , ma giochi tipo lotta o altro dove non può difendersi eviterei) evitate di scompaginare l'ambiente spostare mobili tavoli o altro , perché tornerebbe difficile per il cane sordo cieco orientarsi se l'ambiente viene cambiato spesso e quindi rischierebbe di farsi male urtando.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 13:03   
Mary, quale modo tattile è consigliabile per comunicare con loro, visto che al tocco trasalgono? Possiamo stabilire un'associazione positiva e rassicurante? Io non riesco assolutamente a toccarlo senza che mostri spavento, eppure lo faccio direi dal 2009 ormai..
Ho notato che se lo tocco in maniera decisa sul collo, tipo 'stropicciamento', un tocco che si senta bene insomma, dopo un attimo di spavento si rassicura. Ma quell'attimo c'è sempre, un po' come a noi umani esser toccati nel sonno.
Riguardo la socializzazione, per noi sta a zero. Bianconiglio si sente minacciato anche dal solo odore di un altro cane (non a caso riconosce gli studi veterinari e comincia ad abbaiare, pur non vedendo la sala d'attesa, cosa che non fa assolutamente in altri ambienti chiusi che non conosce), e l'unico modo che avrei di fargli conoscere suoi simili è alla presenza di un educatore esperto. Pensa che da poco ha accettato la micetta, che convive con lui da novembre 2010.
Non è aggressivo di indole, si sente minacciato, ha paura.
E' capitato lo facesse anche con umani 'gnurant che lo hanno toccato senza chiedere. Mai con chi è entrato in casa, pur non conoscendo. Non difende il territorio, difende se stesso. Anche con la micetta, reagiva solo se era lei a cercarlo.
Per fortuna, Bianconiglio vive in un branco, e la socializzazione che gli manca fuori la ha almeno a casa. Ho notato che se usciamo solo io e lui (successo moooolto raramente), è molto più insicuro rispetto alla passeggiata con sua mamma Liz, anche per questo credo che ci aiuterebbe molto un terzo cane (Liz è molto anziana e ha patologie di suo), ed è quasi un anno che ci stiamo guardando intorno per cercare il meglio per tutti.
Ultima cosa: Niglio vive in casa, nella stesa casa in cu è nato e ha vissuto da cane vedente, e non ci sono spostamenti di sorta, eppure sbatte sistematicamente ovunque. Però sa dove è l'acqua e dove sono le traversine, non si sbaglia. Come sa bene che non si fanno i bisogni in cortile, pur essendo uno spazio all'aria aperta come fuori dal portone. Quindi una sorta di mappa mentale dovrebbe averla no? O è solo l'olfatto ad aiutarlo? E perché, pur mettendo delle essenze sui mobili come mi aveva consigliato un educatore, comunque ci sbatte allora?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 28-10-2013 13:05 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 14:53   
il cane di cui ti ho parlato che ho seguito al canile dopo l'adozione è tornato a trovarci e si orientava.
quindi la mappa mentale loro se la fanno eccome ! quanto agli odori , tu riesci ad avvicinarlo almeno col un biscotto? questa cosa degli odori diversi messi qua e là per la casa non mi convince molto personalmente, perché sarebbe preferibile che la casa abbia sempre gli stessi odori , nei posti in cui sbatte io ti consiglio di mettere un tappetino di gomma piuma di quelli che compri ai casalinghi almeno non si fanno male . ti affianca ancora l'educatore ?
il tocco mi raccomando deve essere delicato e mai improvviso, inizialmente prova ad avvicinare un cane con un biscotto se si avvicina lo accarezzi e poi lo premi col biscotto , il concetto che deve passare anche se è difficile perché il cane non vede e non sente , è che le tue carezze siano sicure e lui non si senta in pericolo.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 20:29   
Ok, quella del premio per avvicinarmi la posso provare, purtroppo per evitare che sbatta non posso usare nulla, si tratta di una porzione di casette a schiera con giardino. Denny ha i suoi percorsi ma a volte evidentemente si confonde, ieri è tornato indietro all'improvviso e ha camminato dritto dritto contro il muro non ho fatto in tempo a fermarlo ed era inutile gridare...a questo punto direi che è una fortuna che non corra...
Io avevo pensato anche al kong, per fare un po' di attivazione mentale, ma non vorrei che mi si agitasse troppo, è pure leggermente cardiopatico...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 00:47   


28-10-2013 alle ore 14:53, mary84 wrote:
il cane di cui ti ho parlato che ho seguito al canile dopo l'adozione è tornato a trovarci e si orientava.
quindi la mappa mentale loro se la fanno eccome ! quanto agli odori , tu riesci ad avvicinarlo almeno col un biscotto? questa cosa degli odori diversi messi qua e là per la casa non mi convince molto personalmente, perché sarebbe preferibile che la casa abbia sempre gli stessi odori , nei posti in cui sbatte io ti consiglio di mettere un tappetino di gomma piuma di quelli che compri ai casalinghi almeno non si fanno male . ti affianca ancora l'educatore ?
il tocco mi raccomando deve essere delicato e mai improvviso, inizialmente prova ad avvicinare un cane con un biscotto se si avvicina lo accarezzi e poi lo premi col biscotto , il concetto che deve passare anche se è difficile perché il cane non vede e non sente , è che le tue carezze siano sicure e lui non si senta in pericolo.



Anche io come Miss mai provato ad avvicinarmi con un premio.. Domani facciamo l'esperimento, chissà..
L'educatore non seguiva Bianconiglio, ci aveva solo dato qualche consiglio, quello del percorso olfattivo per esempio. Secondo lui avrebbe dovuto associare l'essenza per esempio alle zampe del tavolo e non sbatterci più..

@ Miss: ti auguro che Denny apprezzi il Kong (se temi ci si affanni, prova in tua presenza, io l'osso di prosciutto crudo lo lascio poco perché entrambi si affannano).. Io l'ho preso per Liz da poco, e ci ha giocato solo il micio..


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 08:41   
Sono ignorantissima in materia, però pensavo....come avvertimento prima del tocco....o un odore che riconoscano (tipo il premio) oppure....delle vibrazioni. Quelle le dovrebbero sentire.....credo. Certo giocare sempre d'anticipo non penso sia tanto facile.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 18:13   
Cavolo che dura che dev'essere per questi pelosi

Da profano parlando, e prendendo spunto dai vostri interventi, che ne dite di provare invece che con del cibo con un pupazzo (o uno straccio) con un paio di gocce di un qualche olio essenziale? magari qualcosa di non troppo "sgradevole" (mi viene in mente la lavanda), di modo che impari a riconoscere l'odore ed associarlo alla vostra presenza e relativa interazione fisica

A capibranco e pelosi un


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 21:28   
Grazie per l'appoggio e i consigli E' dura, sì.
Per le vibrazioni non saprei, almeno per quanto riguarda Denny spesso sembra stare in un mondo tutto suo, è veramente come avere di fronte un novantenne: svagato, distratto, rinchiuso nella sua solitudine...Ma poi come farle 'ste vibrazioni? A che avevi pensato, Anto?
Per l'odore diverso... Max, ma esisterà il profumo di pizza rossa?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi