home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labrador continua a leccarsi la zampa - Discussione n 83237 - PermaLink
   labrador continua a leccarsi la zampa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
annalu

Registrato dal: 24-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 11:29   
Ciao Ragazzi. Vi scrivo per sapere un vostro parere. Ho in labrador, ha dodoci anni e mezzo.Ma nonostante la sua eta non sta fermo in minuto, è attivvissimo, corre gioca. Pero è dal primo agosto che ha cominciato leccarsi una parte di zampa fino a togliersi il pelo e far uscire il sangue. Abbiamo chiamato il veterinario che ha detto che è una cosa normale l importante è disinfettarlo e metterli lo iodio, una sostanza che quando si lecca lo fa quasi vomitare così da nn leccarai. Il veterinario gli ha fatto anche due punture di antibiotico e apparentemente si è asciugata e si è fatta una pellicola marrone. Il problema è che adesso ha iniziato a leccarsi di fianco alla vecchia ferita, noi continuiamo a disinfettarlo ma ho paura

non vi riesco ad allegare una foto :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalu il 25-10-2013 11:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalu il 25-10-2013 11:38 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 11:50   
il fatto di leccarsi le zampe , se il veterinario ha già escluso altre patologie può anche dipendere da noia o stress ed essere quindi un problema comportamentale.
ma quando si lecca la zampa ? in quali momenti? da quando ha cominciato?
il vet cosa dice a parte di disinfettare la ferita?


0 
 Profilo
annalu

Registrato dal: 24-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 12:07   
Il veterinario dice che è una cosa normale e che casomai.potrebbe essere un problema psicologico. Ma non credo.e comunque se la lecca sempre o almeno quando si sdraia. Raramente capita che quando è in.piedi si ferma per leccarsi.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 13:52   
se lo ha detto il veterinario che è un problema psicologico , allora devi contattare un educatore , visto che il cane si ferisce di continuo.
Dovresti però distrarre il cane ogni volta che si lecca la zampa, con il gioco , cmq può essere noia o stress , fate attività mentale?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 15:06   
Mary non è che potrebbe essere un problema non di stress ,ma un fungo ,una lesione infradigitale. , un neoformazione non identificata
Anna mi aveva scritto in pvt che sanguina quando si lecca appena cicatrizzato

Anch'io ho pensato a stress ,ma abbiamo pochi elementi x valutare
Ci vorrebbe una foto della lesione


In p t avevo risposto così



Non è tipico dei lab avere la lesione che mi descrivi ,hanno le zampe palmate ,ma mi sembra che abbia una lesione che più si lecca e più sanguina o almeno non guarisce





Ti suggerisco di rivolgerti ad altro vet che ti faccia una diagnosi certa ,può essere un' infezione intra digitale , un fungo , una ferita infetta , un FORASACCO penetrato nel canale del piede ,una lesione da esaminare con citologico o un banalissimo lecca mento da stress

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-10-2013 15:09 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 15:32   
lilli ,anche io andrei da altri veterinari vista la situazione ,
ma ho conosciuto labrador che si leccavano le zampe quando ad esempio erano molto stressati o annoiati e le leccavano fino a ferirsi.
potrebbe pure essere un problema dermatologico , ma il suo vet le ha detto che gli sembra un problema psicologico.
Prima di avvalorare la tesi stress , concordando con te farei vedere la ferita ad un altro vet. se poi entrambi dicono che il problema dermatologico è escluso , allora è una questione comportamentale , in caso contrario sarà il vet a somministrare le cure nel caso si tratti di un problema fisico /cutaneo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 16:25   
forse è un principio di dermatite trasformatasi in piagha.
Una volta ben disinfettata fai dei lavaggi con sapone di marsiglia e poi mettici del Betadine e la garza colorata elastica da cavallo.
Dopodichè torna e cambia veterinario e racconta che cosa mangia, sei hai il giardino, siepe, etc.... perchè queste allergie od intolleranze sono tipiche dei labrador.



0 
 Profilo
annalu

Registrato dal: 24-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 17:02   
Ho pensato a tutto, non vorrei che potesse essere anche il mezzo pezzetino di panino che avevamo iniziato a darli. Noi gli abbiamo sempre dato le sue crocchette quelle della proplan una volta al giorno, la mattina.. pero a inizio estate o forse anche a metà a mezzogiorno abbiamo iniziato a darli in pezzetto di pane. E c'è anche da dire che in tutti questi anni lui era un dentro un recinto, o almeno la notte lo chiudavamo dentro mentre il giorno lo lasciavano libero in giardino e cosi via.finche a inizio estate lui si rifiutava ad entrare quindi lo abbiamo.lasciato tutta l estate fuori.Ancora adesso avevamo iniziato a metterlo dentro ma poi si è rifiutato allora non vogliamo chiuderlo con la forza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalu il 25-10-2013 17:05 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 19:50   
No pane

Piuttosto biscottini per cani
Vive fuori
È un bene e un male ,probabilmente si annoia
Si stressa


Tutti i cani amano stare in compagnia sempre e comunque con simili e umani
Il padrone e ' il top in casa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-10-2013 19:51 ]


0 
 Profilo
annalu

Registrato dal: 24-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 21:42   
Sai che ora che mi ci fai pensare.. mi ricordo che a meta estate sono andata in un negozio si chiama il Maxi Zoo è x animali. Ho preso dei biscottini sciolti, sono rotondi con dentro una specie di ripieno. Non voglio che siano stati quelli allora..

Comunque da un lato.potrebbe essere anche il fatto che è solo il piu del tempo.. una volta aveva un cane vicino di casa pero con la scusa che abbaiava ogni notte x farsi vedere dall altro e rischiava di farsi male perche c erano gli scalini. Cosi abbiamo tirato un telo che coprisse così da non abbaiare piu. Non nego che ancora adesso quando l altro cane abbaia lui risponde pur non vedendolo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.093 Secondi