home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane morso da cane e cane che morde a persone - Discussione n 83182 - PermaLink
   cane morso da cane e cane che morde a persone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
matricola

Registrato dal: 19-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 12:40   
Buongiorno a tutti.
Vorrei avere informazioni e spero possiate aiutarmi. Il mio cagnolino è stato sbranato da un boxer di proprietà dei miei vicini di casa ed è deceduto dopo 12 giorni di intense cure veterinarie. Questo boxer ha già morso in passato sia ad altri cani e soprattutto a diverse persone che però sono sempre state risarcite per evitare denunce. Ho chiesto più volte al mio vicino, proprietario del boxer, di dotarlo di museruola, soprattutto per la sicurezza dei miei figli. La stessa cosa è stata chiesta da altri vicini, anche loro con figli piccoli. Ma il proprietario del boxer continua a fare orecchie da mercante.Come posso agire legalmente contro di lui? art.544 ter e bis legge 189 ? e 672 del c.p?. Grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 16:56   
rivolgiti alle autorità competenti se il cane è morsicatore la legge è legge e va rispettata.
un cane del genere non andrebbe mai lasciato incustodito , e soprattutto vista la morte del tuo cane ed i morsi alle persone , è chiaro che il cane ha bisogno di aiuto, rivolgiti alle guardie ecozoofile o ai vigili urbani di zona, ti diranno loro il da farsi.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 22:06   
Ma per il tuo cane non hai fatto nulla? Non hai sporto denuncia?


0 
 Profilo
matricola

Registrato dal: 19-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 14:03   
si, mi sono già rivolta a tutte le autorità competenti, ma è uno scarica barile di responsabilità. nonostante gli articoli di legge, dicono che non possono far nulla.!!! assurdo...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 16:37   
Sporgi querela contro il vicino per le lesioni e la morte del tuo cane.


0 
 Profilo
flycat

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-11-2013 alle ore 20:02   
teoricamente il vet avrebbe dovuto fare una segnalazione alla asl di cane morsicato, e non c'entra il risarcimento... c'entra il regolamento di polizia veterinaria (un po' datato per la verità, ma ancora in vigore)... gli articoli che hai citato fanno riferimento al maltrattamento.. sempre che io sappia, il boxer non rientra nelle razze a rischio, ma si sa che al ministero un giorno è così, e l'altro chissà... però penso che se ha diverse segnalazioni, almeno il corso per il cosiddetto patentino dovrebbero farlo (i proprietari...) e magari prendere in considerazione l'idea di castare il cane, ammesso che ci possa essere un problema di tipo "ormonale"... ovviamente spiace per il cagnolino deceduto, ma io mi interesserei presso il vet per sapere se ha adempiuto all'obbligo (OBBLIGO, non facoltà) di segnalazione alla asl


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi