home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cambio casa chiedo consigli - Discussione n 83144 - PermaLink
   cambio casa chiedo consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 14:05   
Ho una gattina di un anno e mezzo di nome Kira, in realtà sarebbe della mia vicina di casa, ma ha scelto di vivere prevalentemente con me e i miei cani.
E' libera di entrare ed uscire, intorno a noi ci sono giardini e campagna senza fortunatamente pericoli di strade vicine. Sempre la mia vicina di casa nutre ed ogni tanto prende in casa altri 4 gatti 2 maschi interi e 2 femmine sterilizzate, che formano quindi una piccola colonia, ma a differenza di Kira questi pur entrando nel mio giardino non vengono in casa perchè hanno paura dei miei cani, cosa invece che non capita a Kira, la quale essendo arrivata da poco e piccolina, li adora, dorme e gioca con loro e a volte ci accompagna pure nelle passeggiate in campagna.
Alla fine del mese mi trasferirò in un'altra casa a poco più di un Km da quella attuale, la situazione sarà la stessa, casa con giardino e campagna. Kira verrà con me, anche la mia vicina è d'accordo visto che tutto il suo tempo lo trascorre in casa mia, dormendo a letto con me o con i cani, e mangiando sempre da me. Non credo sentirà la mancanza della mia vicina ma mi preoccupa invece l'aggregazione che lei ha con gli altri gatti che formano una colonia felina e l'attaccamento alla casa tipico dei gatti. Ho paura che portandola in una casa nuova così vicina dalla precedente kira cerchi di tornare dove è cresciuta... e purtroppo ci sono strade trafficate in quel km. di distanza. Lei però è nata ed è cresciuta libera e chiuderla in un appartamento avendo un meraviglioso giardino di un ettaro a disposizione mi pare crudele....
Cosa mi consigliate di fare? Pensavo di tenerla chiusa in casa per un periodo in modo da farla abituare , ma non so se sarà così facile visto che i cani entrano ed escono....
Aspetto consigli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 24-10-2013 10:02 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 20:38   
..la gattina ti ha scelta... quindi brava per la tua decisione, devi tenerla chiusa in casa finche' non si ambienta e si sente al sicuro, poi dopo circa un mese se la fai uscire tienila d'occhio..
quando avra' capito che li è la sua casa non si allontanera' piu' vedrai !


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 20:49   
Io passo solo per un OT
Ciao Parsifal!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-10-2013 alle ore 10:31   
Si'...i primi tempi dovrai tenerla molto d'occhio..quasi assiduamente quando esce..poi in seguito meno..ma cmq..molto conta come viene istruita e monitorata all'inizio..lasciale i suoi tempi e spazi..e falla sentire al sicuro nella nuova casa..vedrai che andra' tutto bene..




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 19:21   
Mmmmmmhh
Avrei paura che fugga ,nei primi tempi ,galeotta che è meglio per un po'
Si abitua casa nuova stesse persone stessi animali stessi odori

@ te M .
Lilli & etta


0 
 Profilo
CicciodettoCippi

Registrato dal: 03-09-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 10:25   


18-10-2013 alle ore 20:38, Benny76 wrote:
..la gattina ti ha scelta... quindi brava per la tua decisione, devi tenerla chiusa in casa finche' non si ambienta e si sente al sicuro, poi dopo circa un mese se la fai uscire tienila d'occhio..
quando avra' capito che li è la sua casa non si allontanera' piu' vedrai !



Condivido pienamente, tienila chiusa per un po', magari metti il feliway così si sente più tranquilla, e poi pian pianino la farai abituare al nuovo ambiente..


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 14:31   
Kira si è abituata alla nuova casa, essendo molto più spaziosa e su piani direi che si diverte ad esplorare questo nuovo ambiente, però non ho ancora avuto il coraggio di lasciarla uscire. Soltanto domenica mentre ero in giardino con i cani l'ho fatta venire un poco con noi, ma come immaginavo dopo pochi minuti di timidezza si è arrampicata su un ulivo e lo ha percorso in lungo ed in largo, dopo qualche corsa pazza nello spazio recintato con un balzo è uscita decisa ad avventurarsi nel parco... temendo il peggio l'ho recuperata e rimessa in casa.
Mi rendo conto che scalpita per uscire, tenedo conto che nella casa precedente di giorno era sempre libera di uscire e rientrare.
Che dite... dopo venti giorni azzardo a darle la libertà?



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 14:42   
Ciao..beh...la gattina non e' piu' tanto gattina..
A parte questo..se si e' gia' abituata alla nuova casa e in precedenza era solita uscire..mi sembra ingiusto privarla di questa possibilita'..e disabituarla a uscire o al voler andare fuori..non so..se si riesca..
Mi pare di aver letto in precedenza che la zona e' abbastanza tranquilla e i pericoli son limitati..cmq io ti suggerirei di lasciarla uscire, ma almeno(e qui serve un po 'di pazienza e costanza) di accompagnarla nel tempo che sta fuori in modo da vedere cosa fa e far si' anche che lei veda che tu la segui o che stai con lei..richiamandola o cercando di farle conoscere i limiti della sua zona esplorativa..anche con richiami..a dove non puo' o non dovrebbe andare..questo per un po' di giorni..dico cosi'..perche' con le mie ha funzionato..anche se e' stato fatto da molto piu' giovani..e non si allontanano mai piu' di tanto e conoscono i limiti..tenendo conto che si spostano..sempre in un raggio d'azione dove possono vedere la casa..e ultimo..essendo femmine..son piu' legate alla casa rispetto ai maschi sempre a zonzo..(parlo sempre x mio parere..)
Secondo me..potresti provare..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 19-11-2013 14:43 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.874 Secondi