home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  L'ora della pappa - Discussione n 83135 - PermaLink
   L'ora della pappa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 03:06   
Se fino a poco tempo fa ero molto preoccupato per come avrebbe reagito la mia micia di quasi 6 mesi all'arrivo del suo compagno di giochi di quasi 5 mesi, adesso sono molto piu' tranquillo.. non solo vanno d'amore e d'accordo (giocano, lottano e si leccano) ma si tengono compagnia per tutte le ore in cui non ci sono a casa per il lavoro ..cosi finalmente quell'angoscia che avevo prima .. il senso di colpa nel sentire quei miagolii tristi ogni volta che uscivo di casa...sono svaniti!!!... certo, adesso Luna non lotta piu' con me, non gioca come prima con me..preferisce farlo con il fratellino.. un po' mi dispiace, ma in compenso è molto migliorata caratterialmente.. morde di meno, è molto piu' tranquilla e socievole.... forse fin troppo!! almeno con il suo fratellino
Ora vi spiego, il motivo per cui ho deciso di aprire questo topic è perchè c'è un problema che non riesco a risolvere... l'ora della pappa!

quando riempio le due ciotole di pappa, la micia vuole per forza andare a mangiare nella ciotola del micio.. cosi' rimane tutta la sua pappa nell'altra ciotola.. e di conseguenza, quando il maschietto (che è un gran mangione) finisce la sua porzione, corre a mangiarsi anche quella di lei.... Spesso sono costretto a farli mangiare separatamente... ma noto che la micia ama proprio mangiare insieme al micio... fosse per lei, mangierebbe in un'unica ciotola con l'amichetto.. adora prendere con la zampina le crocchette e buttarle per terra per sgranocchiarsele..il tutto mentre lui, ovviamente, mangia beato nella stessa ciotola..

Stavo pensando, e se comprassi quelle ciotole grandi e le riempissi per 2 porzioni, in modo da farli mangiare insieme? .. o forse cosi' facendo rischierei ugualmente che uno mangi di piu' dell'altro???

non so cosa fare..è un bel problema..anche perchè entrambi hanno i loro tempi per mangiare..... lui ad esempio finisce molto prima di lei... ed è quindi una routine ormai, che una volta finita la sua porzione, il maschio vada a mangiare anche quello che c'e' nella ciotola di lei.... e la micia NON FA NULLA! ..anzi... lo lascia mangiare.. a volte va a leccare le briciole nella ciotola vuota di lui... O_O ... mentre lui si pappa tutta la sua porzione..... non capisco questo atteggiamento passivo .. eppure lei non ha paura di lui..anzi! ..mi sembra piuttosto ....troppo generosa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 18-10-2013 03:06 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 07:55   
Forse lei si sente un po' mamma, sia perché più grande, sia perché è con te da più tempo, perciò lo fa mangiare in modo generoso.
Che io sappia comunque i misini si sanno regolare da soli, e se lei fosse affamata perché lui si strafoga anche la sua razione te lo farebbe capire di sicuro.
Noi abbiamo una ciotola grande e comune in cui mettiamo 2 volte al giorno in cibo; ovviamente i nostri, avendo età e pesi diversi, hanno anche grammature diverse di cibo, ma a quanto pare si regolano bene, perché non sembrano affatto deperiti (poi vabeh, Musa ha sempre fame, anche appena finito di mangiare.. ma quella non é fame, è più..voglia di qualcosa di buono )


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 08:35   
Posso fare una domanda da ignorante in materia di gatti?
Se un domani dovessero aver bisogno di mangiare cose differenti, non sarebbe meglio insegnar loro adesso a mangiare ognuno per conto proprio?


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 12:42   
Beh , effettivamente qualche atteggiamento un pò 'mammoso' dimostra di averlo.. Lo lecca spesso, lo fa mangiare di più... Però boh, è possibile anche se lei ha circa un mesetto in più rispetto a lui? ...la cosa strana è che lei ha fame, ma ha questa sorta di istinto nel voler condividere il cibo.. Di mangiare nello stesso piatto... Per questo chiedevo se era il caso di mettere una ciotola più grande in comune... Per adesso entrambi mangiano la stessa quantità di cibo (130- 140 grammi in tutto, tra completo complementare e secco) solo l'umido è diverso..


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 12:50   
@missmith .. Guarda, io sono settimane che ci sto provando .. Ieri ho persino messo lei a mangiare la sua porzione in cima alle scale, ma niente... Dopo un pò che mangia, puntualmente, scende dalle scale e va nel salotto a mangiare nella ciotola di lui... E quando lui finisce la sua porzione, corre a mangiare la porzione di lei, e lei rimane a leccare le briciole che ha lasciato lui ... Insomma è una situazione un pò complicata, perché automaticamente lei finisce col mangiar di meno, e lui più del dovuto


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 13:13   


18-10-2013 alle ore 08:35, misssmith wrote:
Posso fare una domanda da ignorante in materia di gatti?
Se un domani dovessero aver bisogno di mangiare cose differenti, non sarebbe meglio insegnar loro adesso a mangiare ognuno per conto proprio?



ahiii che nota dolente.... ci vorrei/dovrei riuscire anche io , ma l'unico modo che ho trovato che funziona è: stanze separate da una porta chiusa.....


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 18-10-2013 alle ore 16:12   
quindi non sono l'unico ad avere questo problema!


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 16:28   
riporto su questa discussione nella speranza che qualcun'altro possa darmi un consiglio!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-11-2013 alle ore 10:33   
per esperienza personale è una cosa molto frequente nei gatti. C'è quello più vorace e più sveglio e quello più tonto che rimane come un baccalà senza reagire minimamente e si fa rubare tutta la pappa.
Io per esigenze feline i miei sono costretta a farli mangiare in stanze diverse: le femmine in cucina, le ciotole con il secco le tengo riposte in un pensile e quando vengono che hanno fame le tiro fuori, chiudo la porta tenendo il maschio fuori, e le faccio mangiare. Il maschio mangia l'umido in camera mia, la pappa glie la divido in 3 porzioni, quando do da mangiare a lui le femmine le tengo fuori la stanza, altrimenti tendono ad andare a mangiare la pappa del maschio.
Purtroppo se serve non si hanno alternative


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-11-2013 alle ore 20:33   
Anche la mia gatta si chiama Luna, e è coccolona ed affettuosa, da spupazzare davvero...da quel che leggo sono due gattini...
Lei ha una sorella, Nerina, e tutte e due le ho prese quando avevano 45 giorni, e finche non le ho sterilizzate ho fatto sempre così: gli ho comprato una ciotola doppia di plastica e tutte e due le "postazioni" riempite con crocchette per gattini..stop...poi ognuna andava a mangiare dove gli pareva.
Considera che i gatti, finchè non sono sterilizzati, sanno benissimo regolarsi da soli, e, a meno che non siano dei mangioni esagerati, sanno quando è ora di smettere, e ancor di più quando sono piccoli hanno bisogno di mangiare, per crescere...quindi tranquillo, se la tua micina vuole mangiare anche da lui lasciaglielo fare tranquillamente. Io con le mie, ripeto, fino alla sterilizzazione, ho sempre fatto così e sono sempre state in formissima e bellissime!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 01-11-2013 20:35 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi