home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cagnolino abbaia se passano persone in pianerottolo RISOLTO !!! - Discussione n 83077 - PermaLink
   il mio cagnolino abbaia se passano persone in pianerottolo RISOLTO !!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
topolina81

Registrato dal: 14-10-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 17:06   
ciao vorrei un vostro consiglio, abito in condominio e ho un cagnolino di due anni e quando usciamo per fare la spesa o dobbiamo andare in posti che il nostro cagnolino non può venire con noi, quando passano le persone in pianerottolo per scendere le scale, lui se sente rumore inizia ad abbaiare, me l'ha detto una vicina, alcune volte abbaia anche quando noi siamo a casa, ma appena gli dico no, smette ! ho contattato un'addestratore e mi ha detto che non si può fare niente, perché lui vuole proteggere la casa, avete esperienze simili alla mia ? come vi comportate ? grazie mille !!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-02-2014 18:20 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 17:16   
allora , l'abbaio si può risolvere invece ma andrebbe capito perché abbaia alle persone sul pianerottolo , se per difendere il suo territorio o se il cane si spaventa andrebbe visto.
Un cane deve imparare a gestire anche il suo abbaio, con l'aiuto del padrone e se necessario di un educatore competente.
Nel frattempo appena smette di abbaiare premialo con carezze e biscottini , devi cominciare a premiare i silenzi.
L'abbaio è il modo di comunicare vocalmente del cane, pertanto ci sono vari tipi di abbaio in base alle circostanze, l'abbaio di per se non andrebbe represso ma al cane va insegnato a gestirselo per evitare ansie dei padroni , vicini inviperiti , e ulteriore stress del cane .
Premiare appena il cane ha smesso e lavorare in positivo aiuta molto il cane ad autocontrollarsi e gestire lo stress .
Se invece continua ad abbaiare mentre siete in casa , vuole anche richiamare la vostra attenzione sui rumori del pianerottolo, quindi provate ad ignorarlo e vedete se smette , se dovesse smettere premiatelo fammi sapere ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-10-2013 17:19 ]


0 
 Profilo
topolina81

Registrato dal: 14-10-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 17:46   


14-10-2013 alle ore 17:16, mary84 wrote:
allora , l'abbaio si può risolvere invece ma andrebbe capito perché abbaia alle persone sul pianerottolo , se per difendere il suo territorio o se il cane si spaventa andrebbe visto.
Un cane deve imparare a gestire anche il suo abbaio, con l'aiuto del padrone e se necessario di un educatore competente.
Nel frattempo appena smette di abbaiare premialo con carezze e biscottini , devi cominciare a premiare i silenzi.
L'abbaio è il modo di comunicare vocalmente del cane, pertanto ci sono vari tipi di abbaio in base alle circostanze, l'abbaio di per se non andrebbe represso ma al cane va insegnato a gestirselo per evitare ansie dei padroni , vicini inviperiti , e ulteriore stress del cane .
Premiare appena il cane ha smesso e lavorare in positivo aiuta molto il cane ad autocontrollarsi e gestire lo stress .
Se invece continua ad abbaiare mentre siete in casa , vuole anche richiamare la vostra attenzione sui rumori del pianerottolo, quindi provate ad ignorarlo e vedete se smette , se dovesse smettere premiatelo fammi sapere ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-10-2013 17:19 ]

forse mi non mi sono spiegata bene, abbaia appena sente che si avvicinano le persone sulle scale o altrimenti se si mettono a parlare in pianerottolo, io questa cosa la interpreterei come per difendere il suo territorio. Un'altra cosa, quando sono a casa con il mio ragazzo, se ci sono sempre queste persone in pianerottolo che parlano, abbaia pochissime volte, abbaia solamente quando è a casa da solo !


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 18:23   
se abbaia quando è da solo è ansia da separazione nella maggior parte dei casi, voi quando entrate o uscite lo salutate?


0 
 Profilo
topolina81

Registrato dal: 14-10-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 19:24   


14-10-2013 alle ore 18:23, mary84 wrote:
se abbaia quando è da solo è ansia da separazione nella maggior parte dei casi, voi quando entrate o uscite lo salutate?

Ma quando è da solo non abbaia, ho provato a fare finta di uscire e poi mi sono fermata davanti alla porta d'ingresso del condominio e non abbaiava, non si sentiva nessun rumore, abbaia solamente se ci sono persone che salgono o scendono le scale o se si fermano a parlare in pianerottolo ! Ho fatto anche una prova con una signora che abita nel mio condominio, si è messa a scendere le scale e il mio cagnolino ha dato due abbai ! Questa non la chiamerei ansia da separazione ! L'ansia di separazione è che abbaia subito o un po' dopo di quando si esce di casa ! Questo non 'è il caso del mio cagnolino !


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 19:57   
allora, il fatto che abbai alle persone sul pianerottolo mentre siete in casa è
dovuta al fatto che è ipersensibile ai rumori e quindi entra in allarme .
dovreste premiare il cane non appena smette di abbaiare, premiando i silenzi
diminuirai l'abbaio .
Se lui continua ad abbaiare , richiama il cane da un' altra stanza e se viene premialo.
rinforza i comandi base , avere l'attenzione su di te permetterà al cane di sentirsi più sicuro e pian piano di abbaiare meno, se tu gli dici no , mentre abbaia attenta al tono della tua voce se è troppo elevato può agitare il cane , fatti vedere sicura e tranquilla se gli dici no o basta e lui smette premia subito con carezze se non smette ignora per un po' o chiamalo da altra stanza.
tu hai detto che quando c'è il tuo ragazzo abbaia meno, questo avviene perché ha il suo punto di riferimento nel tuo ragazzo e se il tuo cane vive solo con te oltre a lavorare sulla questione abbai io lavorerei anche sulla relazione con te.
Abbaiare per difendere il territorio vuol dire che si percepisce un pericolo , quindi nei suoi abbai un po' d'ansia(non da separazione) c'è comunque perché i rumori del pianerottolo vengono percepiti come un pericolo dal tuo cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-10-2013 20:21 ]


0 
 Profilo
topolina81

Registrato dal: 14-10-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 15:31   


14-10-2013 alle ore 19:57, mary84 wrote:
allora, il fatto che abbai alle persone sul pianerottolo mentre siete in casa è
dovuta al fatto che è ipersensibile ai rumori e quindi entra in allarme .
dovreste premiare il cane non appena smette di abbaiare, premiando i silenzi
diminuirai l'abbaio .
Se lui continua ad abbaiare , richiama il cane da un' altra stanza e se viene premialo.
rinforza i comandi base , avere l'attenzione su di te permetterà al cane di sentirsi più sicuro e pian piano di abbaiare meno, se tu gli dici no , mentre abbaia attenta al tono della tua voce se è troppo elevato può agitare il cane , fatti vedere sicura e tranquilla se gli dici no o basta e lui smette premia subito con carezze se non smette ignora per un po' o chiamalo da altra stanza.
tu hai detto che quando c'è il tuo ragazzo abbaia meno, questo avviene perché ha il suo punto di riferimento nel tuo ragazzo e se il tuo cane vive solo con te oltre a lavorare sulla questione abbai io lavorerei anche sulla relazione con te.
Abbaiare per difendere il territorio vuol dire che si percepisce un pericolo , quindi nei suoi abbai un po' d'ansia(non da separazione) c'è comunque perché i rumori del pianerottolo vengono percepiti come un pericolo dal tuo cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-10-2013 20:21 ]

Stavo pensando una cosa, ma perché l'addestratore che ho contattato e altre persone che hanno dei cani, mi hanno detto tutti la stessa cosa ? Che se il cane è da solo a casa e abbaia a persone estranee è per difendere il territorio e non si può fare assolutamente niente, perché lui difende la sua casa, anche da dei possibili ladri !


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 16:50   
il discorso sull'abbaio è complesso , però come ti dicevo un cane che abbaia a chiunque passa vicino casa, difende si il territorio ma è anche vero che stando in casa lui entra in allarme al primo rumore fuori pianerottolo.
devo farti una domanda la cuccia del cane è vicino alla porta?
se è così sposta la cuccia in una stanza che non sia di passaggio , questo dovrebbe servire ad abbassare l'iper controllo del cane e di conseguenza gli abbai.


0 
 Profilo
topolina81

Registrato dal: 14-10-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 19:21   


15-10-2013 alle ore 16:50, mary84 wrote:
il discorso sull'abbaio è complesso , però come ti dicevo un cane che abbaia a chiunque passa vicino casa, difende si il territorio ma è anche vero che stando in casa lui entra in allarme al primo rumore fuori pianerottolo.
devo farti una domanda la cuccia del cane è vicino alla porta?
se è così sposta la cuccia in una stanza che non sia di passaggio , questo dovrebbe servire ad abbassare l'iper controllo del cane e di conseguenza gli abbai.

La cuccia è nel corridoio, quasi vicino alla porta,
ma se io provo a spostare la cuccia, quando noi a casa non ci siamo, può andare lo stesso vicino alla porta quando sente dei rumori .
Come potrei fare ?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 20:33   
ecco svelato l'arcano ! come ti ho detto , sto seguendo come educatore una coppia di cani che hanno lo stesso problema del tuo , e gli abbai sono diminuiti da quando io ho fatto spostare la cuccia in un altra stanza in maniera definitiva .
io a tutti i miei clienti dico di non mettere mai la cuccia del cane vicino alla porta perché questo manda il cane in ansia ed al minimo rumore comincia ad abbaiare dopo essersi allarmato.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi