home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo di 9 mesi incrocio maremmano. consigli... - Discussione n 83058 - PermaLink
   cucciolo di 9 mesi incrocio maremmano. consigli...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
utalni

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 12:09   
salve, innanzitutto chiedo scusa se non mi sono presentata in qualche topic apposito, ma non l'ho trovato
ho preso un cucciolone che ha del maremmano (mamma) e del border collie (papà) e qualcos'altro che non ci è dato sapere, e che si chiama PEROPERO :D
Questo cucciolone è figlio della maremmana del mio ragazzo (oggi sterilizzata), che vive in campagna insieme ad un fratellone di peropero(cucciolata precedente) e un fratello di peropero (stessa cucciolata).
peropero per ora non vive sempre con me e il mio ragazzo a casa mia in città (Roma), ma fa una vita metà cittadina e metà campagnola, quindi un po' con noi e un po' con la mamma e i fratelli, poiché essendo cucciolo, mi dispiace troppo lasciarlo a casa da solo per troppo tempo mentre io sto a lavoro...quindi nel we fino a martedì sta a roma, poi il mio ragazzo che vive vicino alla campagna, lo porta dalla mamma, e ogni volta si fanno tante feste con tanti bacini!
quindi la PRIMA domanda che vi faccio è: secondo voi questo essere un po' cittadino e un po' campagnolo, gli potrebbe creare qualche squilibrio?
secondo quesito: caratterialmente è molto tranquillo e affettuoso con gli altri cani, giocoso ma non troppo (sembra un cane nato stanco, fin da piccolo sembrava che quel culotto gli pesasse proprio tanto!!!), tuttavia ha sviluppato da poco un comportamento strano nei confronti degli esseri umani, a cui abbaia...è un abbaio non di paura (non mette la coda in mezzo alle gambe) e tantomeno di attacco (non digrigna i denti e il pelo non gli si rizza), ma si avvicina cauto, testa bassa (sembra un lupo come atteggiamento) annusa e poi se qualcuno prova ad accarezzarlo o gli dice qualcosa inizia ad abbaiare allontanadosi! è un comportamento che ha più verso uomini che donne...io non riesco a capire perché fa così :(
scusate se ho scitto troppo :P\


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 16:55   
Sballottato qui e la non facilita il suo equilibrio però gli permette di vivere anche in campagna in libertà e socializza con gli altri cani
Quindi non mi farei tanti scrupoli se lui ha la possibilità di godersi anche vita di campagna

Circa l'abbaio agli umani maschi che lo avvicinano lo identificherei con timore , anche se non mette la coda fra le gambe , lui avvisa : alla larga che sono buono ,ma non mi importunate
Occhio che non diventi aggressività ,e ' giovanissimo ,quindi può essere una fase da correggere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 20:28   
tu dici che abbaia alle persone, specialmente maschi , bisognerebbe vedere il cane cosa fa in quel preciso momento , dici che abbassa la testa e poi si tira indietro , ma orecchie e coda le ha basse?
forse qualche umano deve averlo spaventato e nessuno se ne è accorto...
gli sballottamenti ogni quanto sono?
dovrete lavorare molto sulla fiducia e sul dargli sicurezza, nel modo corretto:
ricorda che per paura si può anche diventare aggressivi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-10-2013 10:40 ]


0 
 Profilo
utalni

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 11:35   
grazie delle risposte
in effetti il timore nostro (mio e del mio ragazzo) è che questo atteggiamento possa trasformarsi in aggressività.
Pensavo infatti, ora che è ancora cucciolo (fa ancora la pipì accucciato, a differenza del fratello coetaneo che già marca il territorio) di fare un pò di training, "abituandolo" agli esseri umani, organizzandomi con persone avvertite preventivamente della situazione e che con calma e senza andargli addosso, magari accucciandosi e tendendogli solo la mano, riescano ad avvicinarlo con dolcezza.
io credo che qualcosa sia successo in campagna con qualche operaio, sebbene l'atteggiamento un pò timoroso lo abbia sempre avuto...per esempio il fratello che è tanto fiducioso e coccolone, è tornato una volta da una scorribanda notturna (riescono a trovare vie d'uscita impensabili) dopo due giorni che non si vedeva, con il muso deformato da una botta (testuali parole del veterinario da cui lo abbiamo portato immediatamente, dato che perdeva sangue dal naso e non riusciva a mangiare perchè tutto dolorante, infatti gli abbiamo dato omogeneizzati). io sono sicura che a peropero, alla madre e al fratellone non sia successo nulla perchè appunto abbastanza "guardinghi".
l'atteggiamento di quando abbaia è che indietreggia, mette su il muso, la coda abbandonata giù (non in mezzo alle gambe) e le orecchie non riesco a capirlo perchè vanno indietro da sole per il peso!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 12:17   
Vedo che ti trovi a Roma ti mando MP



0 
 Profilo
utalni

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-10-2013 alle ore 11:06   
aggiornamenti! ho portato PeroPero in città da venerdì sera, e già durante il viaggio non ha vomitato
A casa c'era il ragazzo di mia sorella, a cui lui di solito abbaia, e invece questa volta, solo soletto, si è avvicinato ad annusarlo mentre il ragazzo stava seduto, e si è preso anche qualche carezza! atteggiamento sempre un pò guardingo, però se lo guardava ogni tanto da lontano e scodinzolava...nelle uscite al giardinetto,è sempre molto giocoso con gli altri cani e diffidente con i padroni, ma non ha abbaiato a nessuno, si allontana soltanto, se questi si avvicinavano troppo (tendono tutti ad andare ad accarezzarlo, ma io li fermo dicendo appunto che è "timido"...);
ma ieri sera, EUREKA EUREKA, si è preso un pò di carezze da una ragazza ( che ha avuto pazienza, bisogna dirlo); la dinamica è stata la seguente: eravamo fermi a parlare al giardinetto e il mio ragazzo si è era un attimo accucciato ad accarezzare il petto a PeroPero (gli piace tantissimo), allora la ragazza si è accucciata vicino al mio ragazzo (io stavo accanto a Peropero tenendolo al guinzaglio morbido) e piano piano ha iniziato ad accarezzarlo anche lei, allorchè lui si è un pò irrigidito, ma le carezze se l'è prese!!!!
l'unico atteggiamento aggressivo lo ha avuto con il compagno di mia madre, un omone abbastanza imponente, a cui gli ha ringhiato sommessamente mettendosi dietro di me, mentre lui si avvicinava (eravamo sempre fuori casa), ma in effetti lui non lo ha mai potuto vedere...io ora proverò a tenerlo il più possibile qui a roma così vede più "umani", che dite?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2013 alle ore 16:28   
Si ottimo se vive solo in campagna diventa sempre più timido e selvatico
Com'è che non accetta il compagno di mamma ?


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 15:37   
Ti parlo x quella che è la mia esperienza.

Un cucciolo ha bisogno di trovare il suo equilibrio nel branco/famiglia.
Ha bisogno di passare + tempo possibile con te
e partecipare a tutto quello che fai.
Il fatto che sia un pò qui un pò là non lo aiuta x niente.
Inoltre deve socializzare al massimo,
e lo dovrebbe fare insieme al suo umano preferito,
che deve essere il suo punto di riferimento,
la sua sicurezza.
Quindi bar,mercato,shopping,parco,mare,montagna,vacanze ecc.
Inoltre un cane va trattato da...cane!!!
Meno baci,meno coccole,ha bisogno di guadagnarsi e di capire qual'è il suo posto.
Una volta che ha fatto questo sarà molto + tranquillo ed equilibrato.
Ho avuto un maremmano anche io,era un cane favoloso,
molto indipendente,deciso,affettuoso con tutti i componenti della famiglia,
dolcissimo e paziente con i bambini,ma era legato a me e solo a me in modo speciale,
era un guardiano tremendo,senza paura,ma con gli altri cani era abbastanza tollerante,
sempre che non venisse sfidato.
Del resto i cani pastori sono così ed è anche giusto che siano diffidenti verso gli estranei,
ma una volta che li riconoscono come "legali" devono essere abbastanza socievoli
(mai come un labrador xò!!!).
A proposito di estranei,devi capire che il cane degli altri NON si tocca e nemmeno si guarda all'inizio,specie se è un maschio,lo devi spiegare a chi ti chiede se lo può accarezzare,
deve essere LUI ad avvicinarsi non il contrario.
Lo so che evidentemente non hai scelta,
ma io un cane "a mezzo servizio" non lo concepisco,
prova a fare così x es con un malinois(caso astremo) o un pt e ti ritrovarai con un pericoloso estraneo in casa,oltre che un cane infelice e il malinois è sempre un cane pastore....
Auguri.

P.S.
a proposito,a 9 mesi NON è + un cucciolo è un..adolescente!!!
In pratica è il periodo in cui ha il massimo del grullo x il capo...
Sarà moooolto difficile fargli imparare qualcosa da qui in avanti
ed altrettanto fargli disimparare quello che di sbagliato ha appreso.
Ti consiglio un bravo addestratore/educatore.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 28-10-2013 15:52 ]


0 
 Profilo
utalni

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 11:50   
grazie a tutti per le risposte :)
scusate se non ho più seguito la questione, ma ha avuto una vita un pò movimentata ultimamente, a partire dal cambio lavoro...e anche grazie a questo con orari un pochino più umani, ce l'abbiamo fatta a portare Pero a casa in maniera fissa.
ogni giorno è una piccola conquista, e piano piano il puzzle del nostro rapporto si sta formando.
durante la settimana esce tre volte al giorno al parco sotto casa ( con me, con il mio ragazzo e qualche volta con mia sorella, che ha preso come compagna di giochi), e si è creato il suo giro di pelosi amici, e con gli altri cani è sempre socievole e giocherellone, a parte qualche maschio, ma credo sia normale!
nel we invece lo porto spesso al parco, area cani, negozi dove può entrare, senza stressarlo troppo ovviamente.
per quanto riguarda le persone, lo vedo curioso, si avvicina e annusa, ma è sempre molo guardingo...io dico sempre di non accarezzarlo, e fino ad ora non ci sono stati problemi, anzi un paio di persone hanno ugualmente provato ad accarezzarlo (sprezzanti quasi del mio avvertimento )e ci sono riusciti (ultimo, un ragazzo questo sabato, padrone di un bovaro del bernese femminuccia, di cui il mio pero si era invaghito, gli ha dato un paio di pacche sulla testa e pero se l'è guardato stupito, per poi andare dietro alla sua bella!), mentre ad una signora gli ha fatto il gesto con il muso, tipo "non me toccà".

Comunque è mia intenzione contattare un educatore, lo avevo già fatto un mese fa, ma poi è iniziata la stagione delle piogge ed è stato un continuo rimandare.
Vi terrò aggiornati!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 16:00   
Ottimo ,visto ?
Pazienza amore e stabilità




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi