home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  "Il cane di quartiere" - Discussione n 83041 - PermaLink
   "Il cane di quartiere"

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 22:13   
Cane di quartiere a Fiumicino

Che ne pensate?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 22:40   
Può anche funzionare, a patto di non avere pazzi sul territorio.
Però la vedo più come una soluzione d'emergenza, soprattuto per quei comuni che hanno difficoltà a gestire il problema del randagismo perché magari non hanno un canile sanitario né posti liberi nei rifugi di zona. Dalla Muratella m'aspettavo uno sforzo in più.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 12-10-2013 alle ore 09:05   
qual'è in pratica la differenza tra un cane di quartiere e un randagio? A parte la cuccia, dico...

PS: la mia è una domanda vera, dove vivo io non c'è randagismo e i cani sono tutti di proprietà, il cane di quartiere non so cosa sia


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 12-10-2013 alle ore 10:10   
io sono contrario, odio vedere i cani di citta' , cani di quartiere, cani randagi ovunque imbrancati.
creanio problemi sanitari, di gestione, alle persone, e a tutti quelli che passeggiano con il prorpio cane.



1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-10-2013 alle ore 13:46   
.. e va bene che si 'ambientano' da cuccioli, quindi svilupperanno un'attenzione maggiore ai pericoli rispetto ai nostri canetti di casa, ma cani liberi in città? Con il traffico?

E perché non diventi davvero branco, è il Comune a farsi carico, per tempo, di eventuali sterilizzazioni?

Mi rendo conto di saperne poco anch'io, come Yuzurika.. Qui non ho mai visto dal 99 ad ora un cane 'libero'


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-10-2013 alle ore 20:46   
Non condivido
Lo hanno trovato e poi ?
Microchippato,sterilizzato e curato

E poi ?
piazzata cuccia zona cimitero ,auto ,gente di tutti i tipi ,strada
Si ,sarà più scafato da cane da appartamento ,ma non è una soluzione in sicurezza

Battezzarlo GASPARONE e farne un simbolo di " cane di quartiere "cosa risolve ???che sarà amato da tutti e fotografato come una mascotte ?
Lui desidererebbe uno straccio sul pavimento di una casa con umani amorevoli ,non un quartiere tutto per lui

Non è più un randagio ?? È perché mai ? Ha il suo COdice fiscale , nome e cuccia ?
I canili fanno paura ,ma forse meglio stare in compagnia dei propri simili e fare giretti con i volontari che stare tutto solo a spasso per il parcheggio di un cimitero


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-10-2013 alle ore 21:25   


12-10-2013 alle ore 09:05, Yuzuriha wrote:
qual'è in pratica la differenza tra un cane di quartiere e un randagio? A parte la cuccia, dico...



Viene sterilizzato, microchippato e curato in caso di malattie o incidenti a spese del comune dove è insediato, di solito è seguito da uno o più volontari che portano cibo, acqua ecc.
Come già ho scritto, purtroppo ci sono realtà dove trovare anche un solo posto in canile o rifugio per un animale è estremamente difficile, ma dovrebbe essere appunto una soluzione di emergenza.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 09:59   
io ho seguito un paio di seminari proprio sui CLA (cani liberi accuditi).
siamo tutti d'accordo che per il cane sarebbe meglio una casa e una famiglia, ma siete certi che per un cane cresciuto per strada tra diventare cla ed entrare in canile sia meglio il canile? io ho visto dei video di cani cresciuti per strada costretti a stare in gabbia e vi assicuro che penso sia meglio un anno vissuto in strada che 10 in canile in quello stato (anche se in canile hanno coperte cibo e cure).

qualche precisazione. I cla vengono sterilizzati e vaccinati dal canile e poi riportati nel proprio ambiente. sono di proprietà del comune quindi in caso di problemi ne risponde il comune e comunque se ci sono problemi può essere riportato in canile. generalmente ci sono una o più persone che si prendono il compito di dare da mangiare regolarmente al cane e di verificarne lo stato di salute. in caso di problemi il cane viene portato al canile curato e se le condizioni lo consentono viene poi riportato nel suo ambiente.
non tutti i cani possono diventare cla. viene valutato ogni caso verificando che il cane non sia aggressivo nei confronti di persone e altri cani e anzi non di rado i cla accettano solo la persona che li accudisce e non vanno a "rompere le scatole".

il canile qui a roma è più che sovraffollato, talvolta ci sono cani anche negli uffici! e ci sono cani che seppur belli e adottabili stanno qui da anni (basta che andate a vedere oliver nella sezione adozioni!)

spero di aver dato qualche elemento in più. Personalmente non sono contraria ai cla, anche perchè almeno qui a roma chi gestisce queste cose sono persone che davvero ci si dedicano e non semplici funzionari del cavolo!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 12:29   
concordo con ulula che ha già spiegato tutto sui CLA cani liberi accuditi ,
questi sono sorvegliati , microcippati e nutriti dai volontari che si occupano di CLA.un caso famoso sono i CLA della collina Alitalia .


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 01:35   
Sono convinta che una vita libera sia meglio che una vita tra le sbarre, ma per poter dare un giudizio credo vada esaminato caso per caso, contesto per contesto.
In primo luogo la presenza di strade poco movimentate, poi l'accoglienza del quartiere e l'assenza di qualche pazzo come dice Miss ,poi l'assistenza che sia continuata anche in caso di ferie festività ,maltempo ecc...
Una seria valutazione a tutto tondo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi