home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  la pettorina ideale - Discussione n 83034 - PermaLink
   la pettorina ideale

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 13:50   
ho bisogno di una vostra opinione e di coloro che hanno avuto esperienza sulle pettorine, dovete sapere che per Chicco, che ancora non è abituato al mondo esterno.. persone, altri cani..ho potuto appurare che non va bene portarlo fuori con il collare e guinzaglio, perchè se tende a tirare o soprattutto quando si spaventa di qualcosa o di qualcuno, si agita ed io ho letteralmente il terrore che si liberi, non lo troverei più, visto il soggetto.
Ho quindi pensato di comprargli una pettorina, mi sono documentata sul web su quelle più sicure e meno fastidiose, magari che lo frenano anche nel tirare, ne sono rimaste a mio parere due: quella ad H e quella norvegese, se avete esperienza sui vostri pelosi potete ragguagliarmi meglio? e potete dirmi se davvero il cane non può liberarsi in un momento di agitazione?
grazie, un abbraccio a tutti/tutte


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 13:56   

ti parlo da padrona di cane ancora fobico ... e ti stra assicuro che dalla pettorina di silbera come vuole .... all inizio non sembra ... ma ci riesce eccome ... a meno che non glie la stringi talmente tanto da "insaccarlo" si libera ...
io l'unica soluzione fattiva che ho trovato con dea purtroppo per ora ( spero che il duro lavoro porti presto a frutti ... ) e' il semistrangolo ...
collare normale con una parte a scorrimento ... cosi' che se tenta di sfilarsi in preda alla paura il collare si stringe ... lo regoli tu .. il tanto che quando stringe al massimo non si sfili,ma non si strozza ... unica soluzione per non rischiare che spaventata si sfili e scappi ... e magari finisca sotto una macchiana ...
spero di esserti stata utile ...

ps dimenticavo ... questo solo fino a che con il lavoro non lo aiuti a stabilizzarsi ed equilibrarsi facendogli passare le paure ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 11-10-2013 13:58 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 14:05   
Dalla pettorina ad H è quasi impossibile che possa evadere in quanto l'aggancio del guinzaglio è sulla schiena e se il cane tira non può svincolarsi né dal collo né dal torace. Non conosco quella norvegese. Ce n'è una della Treponti che più il cane tira e piu si "stringe". Io l'ho provata ma non mi piaceva come si appoggiava sulle zampe anteriori. Il collare a semistrozzo non mi piace...ma avendo un microcane non ho mai avuto l'esigenza di provarlo.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 14:13   
milu ..sorry .. si puo sfilare eccome dalla pettorina ad H ... te lo garantisco ...
il semistrozzo so che ha brutta fama per le chiacchere dei "gentilisti" ma salva la vita al cane se ha delle paure ...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 14:19   
grazie ad entrambe, nel frattempo ho trovato su cv un topic di gennaio sullo stesso argomento, ho letto anch'io della pettorina Treponti, consigliata da Annas, sono molto indecisa...sul collare a semistrozzo però ho qualche dubbio, anche se trovo che limiterebbe al massimo il rischio.
Intanto attendo anche altre testimonianze, più ne ho meglio è!, sperando che non mi confondano ancora più le idee




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 15:17   


11-10-2013 alle ore 14:13, Dea2 wrote:
milu ..sorry .. si puo sfilare eccome dalla pettorina ad H ... te lo garantisco ...
il semistrozzo so che ha brutta fama per le chiacchere dei "gentilisti" ma salva la vita al cane se ha delle paure ...



Dipende da dov'è l'aggancio, se tu tieni il guinzaglio in tensione sulla schiena non può far leva per svincolarsi dal collo (e dal torace è impossibile....ci deve passare mezzo cane)
Poi....se la tua Dea di cognome fa Houdini...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 15:46   
Sono contrarissima a strozzo o semi strozzò che sempre strozzo e'


L' ho anche usato ,me cretina quando ero inesperta e Otto tirava come un trattore da cucciolotto ,mal consigliata da negozio specializzato

Poi pettorina o collare cuoio con guinzaglio lungo da addestramento
No a quei guinzaglio di 40 cm che sono un'impiccagione e non risolvono un tappo

Se il problema e ' SE LO PUÒ SFILARE ,gira su pettorina tipo imbracatura per cavallo



0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 16:13   
no collare! delle signore che conosco avevano un cane che per colpa del collare è venuto un collasso tracheale.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 16:53   
lungi da me voler far polemica ... pero' sfatiamo un po di miti ... i collari,almeno che non impicchi veramente il cane non fanno tutti questi danni ... e' chiaro un semi strangolo lo devi saper usare ... e' implicito ....
ma devi anche saper comunque gestire un cane ipoteticamente fobico che in preda al panico vuole darsela a gambe .. se qualcuno con un collare normale meoregelia e' riuscito a far avere un collasso tracheale al cane ... beh ... non sapeva portare in giro il cane ...
io personalmente ho tutti gli strumenti ... pettorina,collare,semistrangolo, lunghina da addestramento ,guinzaglio normale .... e tutti ho imparato ad usarli ..
ma il semi strangolo ha salvato le piume a dea per 3 volte ...
lillina ... su un cucciolotto ...senza saperlo usare ... non e' il massimo ..almeno che il cucciolotto non faccia obidience da 2 mesi in poi ... insomma ... ogni strumento e' valido al suo scopo purche si usi con cognizione di causa e si sappia cosa si sta usando e fancendo ..
questa e' solo la mia opinione ...
ma di base deve servire per contenere attacchi di panico ... perche anche la pettorina fa tirare di piu il cane ... se non si lavora sulla condotta al guinzaglio ...



0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 17:18   
guardate questo
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201866719297779&set=a.1253438704220.2040213.1477135009&type=1&theater


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi