home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  xenopus leavis albina - Discussione n 83022 - PermaLink
   xenopus leavis albina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
nemo81

Registrato dal: 10-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 10:31   
Buon giorno,
con ogni probabilità ho sbagliato forum, ma spero comunque possiate darmi un consiglio.
Da circa 4 anni ho una rana albina (xenopus leavis albina) che vive allegramente nell'acquario insieme a due pesci rossi e a due pulitori.
Anche se non è il massimo per lei, l'ho sempre nutrita con lo stesso mangime dei pesci
Da circa 15gg ho notato che la rana si è decisamente gonfiata ed è molto meno vivace del solito. Le allego un paio di fotografie per rendere meglio l'idea.
Sono a conoscenza della "mallattia della bolla", ma in 4 anni non ho mai variato il flusso del filtro, quindi mi sembra strano che si possa presentare solo ora.
Pensa che siamo arrivati alla fine dei suoi giorni? se si, è meglio toglierla dall'acquario prima che muoia in modo da non "infettare" gli altri pesci?
La ringrazio anticipatamente per la suo cordiale risposta
Fabio




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 13:19   

Ciao hai fatto il test dell’acqua ? Mi sai dare i valori ?

Mi puoi anche dire meglio cosa mangia (come l’alimenti) e la tipologia di fondo che hai inserito nell’acquario (sassi, sabbia, ..)?

Per il momento se ti è possibile sarebbe opportuno (qualora i pesci ti sembra loro stiano bene) prenderla e dividerla o toglierla solo per alcune ore e fare un trattamento con il “sale”. Meglio se usi quello specifico per l’aquariofilia. Il dosaggio deve essere minimo poiché sono sensibili.


ciao


0 
 Profilo
nemo81

Registrato dal: 10-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 13:58   
Ti ringrazio molto per la risposta.
Non ho mai fatto il test dell'acqua e non saprei come fare il trattamento con il sale (su questo vedo di informarmi).
La rana ha sempre mangiato il mangime che uso per i pesci rossi (Tetra Goldfish Mangime di Base per tutti i Pesci Rossi). Si tratta di scaglie.
Il fondo dell'acquario è composto da sassolini di circa 3mm di diametro, piante acquatiche, un pezzo di legno, qualche sasso + grosso ornamentale e ossigenatore a bolle (che tengo al minimo x non perturbare troppo l'acqua). illuminazione artificale di circa 8-9h al giorno.
Gli altri pesci mi pare proprio che stiano alla grande. provo a spostarla e vediamo come va.
Ancora grazie per i consigli, e se ne hai altri....controllero il forum spesso.
Saluti
Fabio


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 15:50   
Ciao Fabio,


Innanzitutto necessario SUBITO fare i test dell’acqua. Se non sai farli tu, richiedilo al tuo negoziante e di riportarti i dati (cosi posso vedere).
Ci sono di base diverse cose che non vanno bene.
Lo so che dirai "eh ma per 4 anni è andato tutto bene..".
Una Xenopus può vivere anche 15 anni.
Questo non significa che finora sia stata detenuta "correttamente".

Prima di tutto l'ossigenatore (che realmente non ossigena nulla), dovresti fare che massimo funzioni 3-4h al giorno.

Alimentazione : benché sono rane che mangiano di tutto, efficace ed importante è la varazione di alimentazione che andrebbe dalle famose larve di zanzara a scaglie.
Il fondale per questo tipo di rane non va bene, essendo molto voraci potrebbe aver ingerito la sabbia/fondo.

Infatti si detengono in acquari monospecifici con ghiaia grossa. O comunque di minimo 0.5 cm.

I pesci rossi sono molto molto resistenti all’acqua non buona o inquinata, la Xenopous no.


Per il sale, vai sempre dal negoziante (se puoi è meglio) e fatti dare il „sale“ per disinfettare, tipo Ectozone o Ectopur. Troverai come usarlo, e di quanto consigliano di fare (lo puo fare i tutto l’acquario) usa il dosaggio più basso.

Fammi sapere.

Ciao



0 
 Profilo
nemo81

Registrato dal: 10-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 07:22   
Ti ringrazio moltissimo per i consigli.
Ieri sera ho iniziato a spostare la rana in un recipiente separato, il resto delle tue indicazioni le seguirò nei prossimi giorni, appena rientro dall'estero per lavoro.
Nel frattempo ti ringrazio molto.
Fabio


0 
 Profilo
nemo81

Registrato dal: 10-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 19:51   
Buona sera,
sono finalmente riuscito a fare il test all'acqua dell'acquario.
ecco i risultati:
CL 0
PH 7,2
KH 10°b
CH 16°b
NO2 0
NO3 25

Al momento la rana è separata dagli altri pesci e tende a stare sul fondo. Abbiamo iniziato a nutrirla con le larve di zanzara come da lei suggerito.
I valori dell'acqua, vanno abbastanza bene?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-10-2013 alle ore 22:06   


15-10-2013 alle ore 19:51, nemo81 wrote:
Buona sera,
sono finalmente riuscito a fare il test all'acqua dell'acquario.
ecco i risultati:
CL 0
PH 7,2
KH 10°b
CH 16°b
NO2 0
NO3 25

Al momento la rana è separata dagli altri pesci e tende a stare sul fondo. Abbiamo iniziato a nutrirla con le larve di zanzara come da lei suggerito.
I valori dell'acqua, vanno abbastanza bene?




Ciao,

si i parametri sono buoni (valori dell'acqua) quindi anche i pesci sono felici

Importante sono i No3 non si alzino, sono a 25 e quindi indica un parametro abbastanza comune per un acquario in funzione.
A questo punto posso solo presumere possa essere davvero abbia ingerito o il fondale (o altro), ed abbia magari ostruito qualche organo interno, oppure una patologia (parassiti, ecc).

Personalmente le consiglio di cercare di tenere (soprattutto ora che da cibo "fresco" quindi tende ad inquinare maggiormente l'acqua) sotto controllo.
Userei un cucchiaio di sale raso per circa 30 litri d'acqua da introdurre, come blando "medicinale" naturale.

Se usate larve rosse di zanzare (busta o congelato?).
Se bustine va bene danne un po' al giorno, se usi quello congelato fatelo sgelare prima con un po' di acqua e poi passalo a colino (per pulire via tutto e non inquinare l'acqua), e poi offrilo.

Tieni sotto controllo prossimi giorni se migliora, peggiora, se fa feci o meno !


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-10-2013 22:12 ]


0 
 Profilo
nemo81

Registrato dal: 10-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-10-2013 alle ore 12:58   
Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto, mia figlia è molto contenta xche sembra già che la rana sia meno gonfia (ma magari è una mia sensazione).
Volevo chiederti solo un paio di chiarimenti:
Posso rimettere la rana insieme ai pesci o aspetto di vedere se migliora?
il trattamento con il sale, lo faccio nell'acquario con dentro i pesci o devo spostarli temporaneamente?
L'acqua "salinizzata" la devo poi cambiare dopo qualche decina di minuti oppure la lascio e la cambio normalmente?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-10-2013 alle ore 14:45   


16-10-2013 alle ore 12:58, nemo81 wrote:
Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto, mia figlia è molto contenta xche sembra già che la rana sia meno gonfia (ma magari è una mia sensazione).
Volevo chiederti solo un paio di chiarimenti:
Posso rimettere la rana insieme ai pesci o aspetto di vedere se migliora?
il trattamento con il sale, lo faccio nell'acquario con dentro i pesci o devo spostarli temporaneamente?
L'acqua "salinizzata" la devo poi cambiare dopo qualche decina di minuti oppure la lascio e la cambio normalmente?




Ciao,

allora il trattamento del sale fallo sia nell'acquario pesci, sia in quello dove detenete la rana.
Se in quello della rana NON c'è filtro, allora fate metà cucchiaio raso di cucina x 30 L.

Non potete ancora rimettere la rana con i pesci, bisogna che prima guarisca COMPLETAMENTE.
Come dissi potrebbe essere stato un problema causato dall'aereatore, all'alimentazione od ingestione della sabbia fine (fondale).
Quindi quando prenderete in considerazione (se guarisce) di rimettere la rana con i pesci rossi, DOVRETE prima apportare le modifiche in tale acquario.

Per fare questo, sarà opportuno farlo con i dovuti passaggi . (ma ne riparleremo a tempo debito).


L'acqua "salinizzata" la lasciate per 3 gg e dopo il 3° giorno, cambiate 1/3 d'acqua.
Se notate miglioramenti potete ritrattare con del sale (ma in questo caso aggiungerete il quantitativo di sale per quanta acqua fresca introducete).
E dopo il 3°giorno ricambierete 1/3 d'acqua.

Di seguito farete come avete sempre fatto con cambi paziali, ecc.

Non cambiate MAI totalmente tutta l'acqua.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-10-2013 14:50 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-10-2013 alle ore 17:08   
potresti dedicare o prendere in considerazione di prendere un altra vasca per la rana .



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.110 Secondi