home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  la doppia verità: fede o ragione? - Discussione n 83020 - PermaLink
   la doppia verità: fede o ragione?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 16:41   


10-10-2013 alle ore 16:24, FabioGiuff wrote:
Cercherò di non scrivere il solito papiro

Direi che nei secoli si è formato un spesso strato di confusione e molte dottrine si sono fuse con altre e su questo punto la chiesa cattolica romana è stata maestra riuscendo a fondere dottrine pagane con dottrine cristiane(vedi il natale)
Se un teologo afferma come dogma fondamentale che l'anima non muoia,credo che debba rivedere l’esegesi del Nuovo Testamento dove personalmente vedo un unico messaggio e cioè “la risurrezione dei morti” cioè un nuovo atto creatore di Dio dove l’uomo è richiamato alla vita.
Quando Cristo risuscitò lo fece in carne ed ossa non sotto forma di alito di vita “anima”.
La dottrina dell’immortalità dell’anima credo provenga dalla filosofia greca e nei secoli si è fusa con altre dottrine di religioni più moderne, ma se parliamo di Bibbia e quindi della Parola di Dio agli uomini, a mio modesto parere Paolo di Tarso (ispirato dallo Spirito Santo) mi sembra chiaro:
1Tessalonicesi 4:13-18

13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. 18 Consolatevi dunque gli uni gli altri con queste parole.

Poi in 1Corinzi 15:19-58 viene anche spiegato con quale corpo si ritorna.

Vorrei scrivere tanto altro ma ho promesso brevità




Si Fabio, ma tu.....tu personalmente, cosa pensi?




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 16:47   
Una volta tanto, Fabiogiuff, cerco di batterti in sinteticità!!

Punto primo, so di non sapere.
Punto secondo, ho trovato molto interessanti alcuni racconti di Isaac Asimov e i libri di Rosmary Altea. Estremamente diversi, ma per certi versi illuminanti. Chi li ha letti penso possa capire di cosa sto parlando.

Io penso che comunque qualsiasi opinione sia quella giusta, purchè sia quella che ci sentiamo "tagliata addosso": tanto nessuno di noi, presumo, potrà dire DA VIVO di aver avuto ragione... e soprattutto venire a darcene conto!




1 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 19:18   
Da atea convinta, son diventata agnostica dopo aver studiato Kant. Credo nell'uomo, in un'etica e in una morale per cui non ho bisogno di appellarmi a una divinità, a cui purtroppo non riesco a credere. Purtroppo, perché l'idea della morte mi angoscia... credo non ci sia niente di più assurdo (nel senso di inconcepibile) della morte, per uno che é vivo... Mi piacerebbe che così non fosse e mantengo la speranza. Ma non ho fede, quella purtroppo non riesco.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:00   
Ernestocleo, io sono abbastanza in linea con te.
In effetti la mia morale e il mio senso civile mi bastano per avere linee guida di comportamenti da tenere, e questo mi basta per quanto riguarda il giusto agire.
In realtà non mi spaventa nemmeno la morte, se penso che dopo non esisterò più.
Mi fa solo molta tristezza l'idea della perdita inevitabile di chi mi sta a cuore..


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:13   


10-10-2013 alle ore 16:41, milu70 wrote:

Si Fabio, ma tu.....tu personalmente, cosa pensi?




ogni tanto mi perdo nello svampimento della mia mente...
hai ragione scrivo scrivo e poi mi dimentico di rispondere.
Riguardo al quesito posto all'inizio io credo che fede e ragione non si escludano a vicenda anzi possano in un certo qual modo essere concatenate anzi a volte la ragione è la strada per arrivare alla fede.
Riguardo a cosa credo ci accada dopo la morte penso che come dice Paolo "dormiremo" nel senso che non andiamo da nessuna parte finchè la potenza di Dio farà quello che mi ha promesso attraverso Suo Figlio se poi però la misericordia di Dio mi porterà subito a Lui e ai miei cari io ci stò pure nè


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:13   


10-10-2013 alle ore 16:47, Hakuna_Matata wrote:
Una volta tanto, Fabiogiuff, cerco di batterti in sinteticità!!







0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:24   


10-10-2013 alle ore 13:55, aion wrote:
eccomi, molto fedele, ma non sono la fedele che vuole la chiesa ed il clero, sono una fedele che , forse, vorrebbe dio.
prego in solitudine su ogni vetta(anche quelle che facciamo tutti i giorni) ed ogni sera ed ho insegnato al mio uber ha guardare sempre in alto verso il cielo e scorgere una persona amata sempre piu' in la' dei nostri limiti geografici, temporali, visivi eccecc
lui lo fa, ma solo perchè lo faccio e forse crede ci sia qualcosa di bello ed interessante nel nostro scrutare.
quando saro' morta poco mi interessa dove andro', l'importante che trovi giusto 2 persone, quella della vita, vicine ed i mei cani e cavalli.
il resto ovunque sia andra' bene.
anche da morta il mio , forse unico, pregio sara' di non sentirmi mai sola e di non circondarmi di gente tanto per......
ecco dei miei cani e cavalli non saprei come fare a meno neanche da morta.
mi sembra un desiderio esaudibile no???!!!



Mi piace quello che hai scritto e mi piace quello che fai,con i calli nelle mani e nel cuore ma sempre umile verso Dio e consapevole della tua umanità...ti posso mandare un senza che il tuo lui mi venga a spaccare la faccia??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-10-2013 20:25 ]


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:38   


10-10-2013 alle ore 10:01, misssmith wrote:
Troppo razionale anch'io per credere, ho sempre pensato all'anima (insomma, quella cosa che rende l'uomo diverso dagli animali) come ad una sorta di energia che, una volta morto l'essere che la possedeva, se ne torna in giro per l'universo.
Credo anche, però, che un pezzetto, una scintilla di questa energia rimanga con noi, anzi dentro di noi, sotto forma di ricordi, esperienze e sensazioni.




è il mio pensiero


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 23:56   
ultimamente mi sono convinto che l'anima sia una cosa molto fisica, tanto quanto le onde elettromagnetiche, i quanti, i bosoni e altre cosine che non si vedono ma siamo tutti propensi a darle per certe ... abita un corpo finchè può, poi passa a salutare gli amici e se ne va chissà dove.
la seconda affermazione è rovesciata, non è l'anima parte del corpo, ma il corpo una parte dell'anima


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 02:25   
Credo che con la morte finisca tutto. A volte, mi piacerebbe avere un po' di fede, ma alla fine è un bene che non ce l'abbia perché non so se resisterei alla tentazione di poter riabbracciare il mio Miao, solo per avere una speranza di rivedere chi ho amato.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi