home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Improvviso e poi persistente aumento frequenza respiratoria e caduta WBC - Discussione n 82999 - PermaLink
   Improvviso e poi persistente aumento frequenza respiratoria e caduta WBC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Bolina

Registrato dal: 09-10-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-10-2013 alle ore 01:13   
Sono proprietaria dalla loro nascita, di tre gatte femmina meticce e Sono proprietaria dalla loro nascita,di tre gatte sterilizzate,che da due anni vivono solo in appartamento dal quale al massimo hanno accesso ad un terrazzo non comunicante con altri spazi condivisi . Due gatte sono sorelle della stessa cucciolata e hanno 8 anni,la terza ha 13 anni. Dopo essermi assentata per due gg.all'inizio di questa settimana,lasciando come in altre occasioni simili, cibo(crocchette Hills) ed acqua a disposizione e questa volta,anche una scatoletta di cibo umido già iniziata,tornando,ho trovato feci molli,quasi liquide,sparpagliate in gran quantità per l'appartamento(molto più che in occasioni precedenti a parità di gg.di mia assenza)che ho ricondotto essere state prodotte dalla gatta più anziana,la quale mostrava evidenti macchie di feci aderenti al pelo del sottocoda. La cosa non mi ha particolarmente impensierita,essendoci stati in passato con la medesima gatta,altri episodi circoscritti e di rapida soluzione. Il gg.seguente il mio rientro(venerdì),ho utilizzato sul terrazzo e ben attenta che non vi fossero presenti intorno le gatte,che infatti erano rimaste in casa,dello spray al silicone per impermeabilizzare degli indumenti e la sera stessa,anche uno sgorgante per scarichi in versione bicomponente liquida, che ho versato nello scarico della doccia,chiudendo immediatamente il box per impedire il contatto con i mici (operazione fatta anche altre volte in precedenza, senza conseguenze sui gatti),e ho cenato condividendo con le gatte, dei pezzetti di pollo con le ossa più grandi(cosce). Tutto bene fino alla sera di sabato,quando alla somministrazione di un pugno delle solite crocchette, una delle gatte giovani(Lasco) ha stranamente rimesso tutta la sua cena(la stessa confezione Hills dei gg.precedenti) e non è più tornata a rifornirsi,pur comportandosi normalmente. Circa dopo un'ora la gatta anziana (Smoky,quella delle feci liquide) ha cominciato ad avere un respiro affrettato che si è presto fatto a tratti affanno,ma portatamela vicino e al caldo nel letto,mi è parsa migliorare e rilassarsi.Ma durante la stessa notte,all'incirca alle 03.00,mi sono accorta che anche la gatta più giovane(Lasco)aveva il fiato affrettato e lamentava qualche sporadico mugolio. Da quella notte il respiro, a tratti veramente veloce,non ha mai però comportato,almeno sino ad oggi,la necessità di respirare a bocca aperta per meglio ossigenarsi. La notte del 6.10, preoccupata di questa concomitanza di sintomi identici tra le due gatte comparsi a distanza di poche ore prima su quella anziana e poi su quella più giovane,ho chiamato una clinica della zona che però non conosco per esperienza diretta,e che ha accolto le due gatte con il respiro affrettatissimo e ha somministrato loro cortisone e antibiotici ad ampio spettro. Ad una prima analisi (solo sulla gatta più giovane,Lasco)la temperatura era normale,ed i valori del sangue erano nel complesso nella norma senza destare sospetti particolari,nè di intossicazione alimentare o insufficienza respiratoria.E' stata fatta una lastra toracica che non ha evidenziato nulla di particolare,forse un accenno minimo di edema polmonare,ma senza versamenti,mentre addome ed intestini erano nella norma con addome morbido e trattabile.Persistendo la respirazione così veloce in entrambe le gatte, anche dopo 24 ore dal ricovero e dalla 1°somministrazione di cortisone,è stata ripetuta la terapia con cortisone ed antibiotici,senza però un apprezzabile miglioramento,in particolare nella gatta più giovane. Ad oggi,8 Ottobre non vi sono miglioramenti,le due gatte non mangiano e bevono spontaneamente,non hanno defecato e essendo tenute in gabbia insieme,non sò quale delle due o entrambe urini(a ieri c'era una normale quantità e colore di urina nel vassoio sotto la gabbia; oggi molto meno). I medici che le hanno visitate non riescono a capire quale possa essere l'origine del problema,che tuttora persiste e che alla ripetizione delle analisi di stamane 8.10.'13 di Lasco, è peggiorata nei valori di MGH,passando da18.8 pg di sabato,a 22.2 di oggi; WBC da 5.34 k/ nano L. a 1.71; %NEU da 4,03 k/nano L. a 0,72; MONO da 0,78 a 0,09; e PTL da 300 k/nano L. a 1051e con l'annotazione di presenza di aggregati piastrinici. N.B: LA TERZA GATTA ,COETANEA DI LASCO, AD OGGI ANCORA A CASA, NON HA MANIFESTATO ALCUN MALESSERE E SI COMPORTA NORMALMENTE. Ad una ecografia addominale di oggi (8.10) su Lasco, si è riscontrato un leggero versamento pleurico(proprio minimo),fegato stomaco e cuore ok,ma una piccola irregolarita dei margini renali che fà pensare ad un'inizio di degenerazione.
ESAMI SANGUE LASCO:
al 06.10.'13 -> al 08.10.'13
RBC 6,92 M/nano L. -------> 5,59
HCT 36,4 % ---------------> 29,7
HGB 13,0 g/dl --------------> 12,4
MCV 52,6 fl ---------------> 53,2
MGH 18,8 pg ---------------> 22,2
MCHC 35,7 g/dl ------------> ---
RDW 19,5% -------------> 19,6
%RETIC 0,3 --------------> 0,3
RETIC 23,4 k/nanoL. ------> 19,5
WBC 5,34 k/nanoL. -------> 1,71 BASSISSIMO
%NEU 75,4 ----------------> 42,3
%LYM 7,7 -> 42,8
%MONO 14,5 ---------------> 5,0
%EOS 1,7 --> 9,6
%BASO 0,5 ---------------> 0,3
NEU 4,03 k/nanoL. ---------> 0,72 Basso
LYM 0,41 K/nanoL. --------> 0,73
MONO 0,78 k/nanoL. ------> 0,09 Basso
EOS 0,09 k/nanoL. --------> 0,17
BASO 0,03k/nanoL. --------> 0,01
PLT 300 k/nanoL. ----------> 1051,0 ALTISSIMO
MPV 9,3 fl --> 9,7
PDW 22,2 % ----------------> 21,6
PCT 0,26% ---------------> 1,02
Ringrazio qualunque parere professionale che mi aiuti a capire cosa stia succedendo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bolina il 09-10-2013 01:35 ]


0 
 Profilo
CicciodettoCippi

Registrato dal: 03-09-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 11:42   
Ciao, non sono un vet, ad occhio direi che sono state le crocchette (le farei analizzare), comunque ti consiglio di farle vedere anche da qualcun altro..


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 21:51   
Ad occhio, farei un agoaspirato del midollo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi