home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Labrador di 11 mesi "ribelle" che morde e tira il guinzaglio - Discussione n 82990 - PermaLink
   Labrador di 11 mesi "ribelle" che morde e tira il guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
mia_blacklab

Registrato dal: 08-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 12:14   
Ciao a tutti!
Ho una labrador nera di 11 mesi, Mia, è dolcissima e molto vivace, in casa è buonissima, giochiamo molto insieme e facciamo 4 passeggiate + 1ora di parco tutti i giorni. C'è solo un piccolo problema che non riesco a risolvere...

Quando camminiamo inizia a mordere e tirare il guinzaglio (10 minuti di completa anarchia)...succede quando:
stiamo uscendo/tornando a casa o incontriamo con un cane con cui non può giocare più di tanto (sul marciapiede di una strada di città non mi fido a lasciarla libera...per rispetto degli altri e soprattutto perchè per giocare o per seguire un odore potrebbe finire in mezzo alla strada).

Da sempre seguo il metodo del rinforzo positivo, la premio con un bocconcino/carezze/pallinadatennis ogni volta che ha un comportamento corretto...la ignoro quando fa qualcosa di sbagliato e poi cerco di indirizzare la sua attenzione su qualcosa che può fare.

Ho già provato mentre tira e morde il guinzaglio ad immobilizzarmi e ignorarla, poi distrarla, poi darle un comando tipo seduta o piede e se lo esegue la premio e le faccio tanti complimenti... a volte funziona a volte no...
Se invece di ignorarla le dico "No! Basta!" abbaia e "ringhia" e mi salta addosso! è come se la incitassi a tirare ancora di più...non funziona....

Ormai pesa quasi 30kg e ha un'energia pazzesca, quindi potete immaginarvi la fatica che faccio!
Sono 8 mesi che cerco di correggerla...possibile che ancora continui a farlo??? Avete qualche dritta su come farle capire che questo atto di ribellione/gioco non va bene?

Grazie in anticipo

Bea



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 14:13   
Ti spostò in comportamento e ti mandò mp di avviso


0 
 Profilo
PiccolaSara

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 15:12   
Ciao Bea...

Quando ho addestrato la mia piccola mi hanno insegnato anche a portarla al guinzaglio...Ti scrivo come ho fatto:

Appena le metti il guinzaglio se inizia a morderlo girati di spalle e aspetta qualche istante, se non la smette arrotola il guinzaglio tra le tue mani e tienilo a terra in modo che lei non riesca a morderlo, appena si arrende lascia il guinzaglio.
A questo punto ti metti di fianco a lei e attiri la sua attenzione con un fischio o qualsiasi altro verso (io per esempio le mando un bacio) come lei ti guarda le dici "andiamo" e inizi a camminare...se tira le dici un bel NO secco e la tiri indietro facendole fare tre passi nella direzione opposta e poi la fermi accanto alla tua gamba nella direzione in cui stavate andando, attiri a sua attenzione e le dici "andiamo" e riparti... Ripeti il tutto nel caso tira di nuovo...

Con la mia ha funzionato...Spero funzioni anche con la tua.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 15:33   
Cara, secondo me stai già facendo bene, magari puoi provare a seguire gli altri consigli che ti daranno.
io da ex padrona di 2 fantastici labrador posso solo dirti che bisogna avere moooolta pazienza...ma alla fine credimi riuscirai a fare tutta (o quasi) la passeggiata tranquilla. considera che la tua è ancora una cucciola e che prima di un anno e mezzo difficile che si calmi e che quindi sia più facilemnte gestibile (almeno questa è l'esperienza che ho avuto con i miei e con labrador di amici)



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 18:29   
i cuccioloni di labrador sono dei terremoti in piena regola , occorre quindi lavorare sulla calma , della serie se morde il guinzaglio non te la fili lei lo fa per giocare ed avere la tua attenzione, se smette premia a voce allegra ma bassa per non aumentare l'eccitazione , da 4 anni seguo una labradorina nera che aveva più o meno gli stessi problemi , prima l'ho seguita come dog sitter ora come educatore e sitter .
Io lavoro con lei molto sull'attività mentale e sulla calma , ad esempio se lei tira o morde il guinzaglio per uscire di casa , non esce di casa finchè non smette, io ti consiglio pure quando metti il guinzaglio , di aspettare che si calmi poi uscire .
i labrador sono molto attivi e anche molto furbi e teneri e sanno perfettamente i punti deboli del padrone , fammi sapere , ah dimenticavo far far al tuo cane esercizi sui comandi base soprattutto il resta ti aiuterà a gestirlo meglio nei momenti di agitazione totale


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 18:56   
È ancora cucciola e giocosa
Ti hanno dato ottimi consigli e mi sembra che tu ti stia approcciando ottimamente alla monella di seta nera


È una battuta : " usare collare normale di cuoio o sintetico e guinzaglio di catena ???? "
Catena che la disturberebbe nell'addentarla o meglio la spiazzerebbe

Un moschettone di sicurezza al collare e un moschettone di sicurezza per l' impugnatura di cuoio o sintetico
( di cuoio e ' meno tagliente )


Io col mio lab usavo un guinzaglio di pelle con collare ,di quelli da addestramento
Ma a parte tiraggi folli a inseguire cagnoline in calore , e qualche guinzaglio mangiucchiato di quelli sintetici , da cucciolissimo ( 4mesi o giù di li ) per strada non faceva il folle
Certo che la potenza e la giocosità dei lab e ' notevole e fantastica

Poi si placano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-10-2013 18:57 ]


0 
 Profilo
mia_blacklab

Registrato dal: 08-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 19:15   
Grazie mille per il sostegno e i consigli! Vi terrò aggiornati sulle nostre passeggiate!

@lillina sto usando una pettorina ad H e guinzaglio sintetico con lunghezza regolabile con vari moschettoni ...ho provato per un breve periodo il collare semi-strozzo di quelli in tessuto senza la catena ma non mi sono trovata bene tirava lo stesso e in più rischiava di farsi male al collo...proverò il guinzaglio di cuoio

Buona serata, coccole ai vostri amici pelosi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 20:43   
Non usare mai lo strozzo ne ' il semistrozzo




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-10-2013 alle ore 23:32   
io non uso collari a strozzo e semistrozzo , sono contraria a questi metodi .
se il cane tira preferisco lavorare sulla relazione e non sulla forza , un collare non si usa per non far tirare il cane ...
su internet ci sono articoli in giro su questo , il collare a strozzo se non lo si sa usare bene , fa seri danni al cane .
Io consiglio se il cane tira una pettorina easy walk affiancata da rieducazione comportamentale. In realtà spesso si limita la questione al solo collare e non al correggere i problemi relazionali e comportamentali del cane, io personalmente lo ritengo un errore , ma siamo nati liberi ed ognuno fa quello che vuole...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-10-2013 alle ore 16:51   
I labrador hanno indole di riportare quindi se lei prende in bocca il guinzaglio prendilo per i primi minuti dal mezzo. Se invece continua e cerchi con voce di interrompere sappi che peggiori e lanci una sfida al cane che alla fine ti salterà addosso e ringhierà perchè sta cercando di superare la gerarchia e dominanza. Insomma tendenzialmente si fa i leggeri ca..suoi e ti ascolta quando decide lei.
E' tutto normale ma con costanza vedrai che il cane migliorerà ed è ok come ti stai comportando con il rinforzo positivo.
In silenzio senza proferire parola o voce ma da usare solo per premiarla ....appena tira o morde fermati di scatto e torna indietro.
Poi gira a destra o sinistra a costo di andarle addosso... vedrai che all inizio rimarrà spaesata e poi dopo comincerà a seguirti.
Come ti guarda e smette di tirare premiala con la pallina e brava.
Poi ti consiglio di tenere il guinzaglio con la mano destra ed il cane a sinistra in modo da avere la mano sinistra e tasca sinistra a dispozione mentre le correzioni o comandi con la destra con uso del guinzaglio che è uno strumento lungo ed elastico. Diciamo come le redini dei cavalli!!!
Se in privato mi dici dove abiti o zona posso indirizzarti da qualcuno serio per darti anche una dritta o meglio ancora chiama allevatore che gli farà piacere ed esponigli i problemi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 09-10-2013 16:51 ]


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi