home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Che le succede? - da remissiva a brontolona - Discussione n 82966 - PermaLink
   Che le succede? - da remissiva a brontolona

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 14:09   
Salve, sono a tratti sorpresa e a tratti preoccupata. La mia cagnolina è sempre stata molto docile e buona, ma dopo parecchio tempo che sono costretta a lasciarla con mio padre, noto che lei è cambiata. In mia presenza è sempre stata tranquilla e serena, con mio padre diventava abbaiona e ossessiva nelle richieste di stare continuamente in braccio. Nel tempo vedevo che anche con me, sebbene più tranquilla comunque manifestava nervosismo abbaiando insistentemente alla finestra. Adesso è in calore. Inoltre ho scoperto da alcuni suoi atteggiamenti che caratterialmente è dominante poiché non ama (ma accetta ) essere messa a pancia sotto, e poi quando fa cacca scappa e raspa a terra. Però ripeto è sempre stata molto remissiva e si fa fare sempre tutto. Ieri peró ha fatto una cosa che non aveva mai fatto in tutta la sua vita, ha fatto pipì a terra vicino alla mia sedia. L'ho presa male, perché non è un buon segno, forse chiedeva attenzioni. Non ho detto niente peró. Oggi abbaiava alla finestra, e ad un certo punto non ce l'ho fatta più e l'ho allontanata dalla finestra, così lei ha fatto come una sorta di ringhio brontolio, allora l'ho sgridata e non mi ha mostrato i denti, ma immobile ha sempre brontolato. Mi sono arrabbiata, e oltre ad averle dato due paccheri sul sedere, l'ho messa a pancia all'aria. Quando si è arresa l'ho lasciata. Lei poi si è messa a camminare come nulla fosse, si è acciambellata ai miei piedi e non si è più avvicinata alla finestra. Poi ora voleva venire in braccio, ed io l'ho ignorata e allontanata con una mano.
Mi dispiace molto di punirla così tanto, ma la mia paura è che se in questi frangenti non sono chiara abbastanza sui nostri ruoli, lei possa prendere il sopravvento. Ripeto è sempre stato un ottimo cane, per carità, ma questi atteggiamenti ultimi non mi sono piaciuti. Poi, dico io, guardiana si, esaurita no. Lei abbaiava in modo acuto e continuo proprio da esaurita.
Ora, per esempio, mia madre mi ha chiamato, e lei ha abbaiato, come le ho detto "zitta" si è zittita. Ho fatto bene o sono stata troppo dura? Scusate il poema.


REGOLE PER IL CORRETTO INSERIMENTO DI UNA DISCUSSIONE - scegliere un titolo appropriato (meglio "boxer femmina di 8 anni debole e con molta sete", piuttosto che "il mio cane")

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-10-2013 14:15 ]


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 14:43   
Scusatemi, ho sbagliato il titolo.
Comunque adesso ho visto che, il solito esercizio che le facevo fare prima di farla mangiare e cioè le chiedevo di fare il seduto, lei lo faceva sempre con quella fretta che si alzava e poi si sedeva. Invece adesso l'ha fatto bene ed era molto più calma rispetto alla solita ansiosa affamata. Poi ha mangiato regolarmente tutto.
Già me la sono ripresa in braccio, lei è sempre stata bravissima, chissà perché prima si è comportata così. Comunque colpa mia, come i figli devono stare con i genitori, forse i cani devono stare con i padroni, perché mio padre mi ha aiutato, ma ha anche sbagliato, assecondandola sempre e a volte quando io la sgridavo perché stava in braccio a lui e lo leccava (brutta abitudine, vedi quando poi ha leccato anche il voltaren!), lui se la stringeva in segno di protezione, atteggiamento sbagliato perché comporta che lei potesse scagliarsi contro di me, cosa che non ha MAI MAI fatto, proprio perche è sempre stata un pezzo di pane.
Adesso sta in braccio a me e non abbaia più. Che pena averla dovuta riprendere prima, bah.....


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 17:43   
A parte che non capisco perché ignorarla quando fa la pipì sulla tua sedia (comportamento inaccettabile) e invece sottometterla quando abbaia alla finestra, può darsi che ci sia un problema di gerarchia all'interno della famiglia, tu che ti comporti in modo molto dominante picchiandola e sottomettendola e tuo padre che nonostante le regole magari le lascia più libertà (o si atteggia da dominante senza per forza sottometterla).


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 17:45   
Ciao,
mi sembra che tu sia troppo ansiosa per il concetto dominanza.
Metterla a pancia all'aria non serve a niente ora che è adulta, anzi alcuni dicono che non serve neanche da cucciolo. La sottomissione (quindi pancia all'aria) è una mossa che fa il cane volontariamente e non costretto, per questo non funziona.
quando fa i bisognini e raspa non è perchè dominante ma perchè vuole lasciare il suo odore attraverso le ghiandole presenti nei polpastrelli delle zampe.
il fatto della pipì non è un dispetto, i cani non li fanno, forse è un disagio o forse è pipì da sottomissione.
Non arrivare mai a sfidarla è deleterio per il vostro rapporto.
mi hanno sempre insegnato che non è sempre sbagliato tenerla in braccio, qualche volta è bello, basta che prima di farla salire gli chiedi qulcosa tu, per esempio di sedersi e poi gli dai il permesso di venire in braccio.




0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 21:42   
ciao il rispetto del cane si ottiene con la pazienza, coerenza e gentilezza e non mettendolo a pancia all'aria o picchiandolo anche se qualche volta una bella sgridata ci sta, ci sono evidentemente dei problemi con il tuo rapporto con lei, la prossima volta che ti ringhia prova a ignorarla o ancora meglio ad andartene in un'altra stanza, e contatta un'educatore

"Oggi abbaiava alla finestra, e ad un certo punto non ce l'ho fatta più e l'ho allontanata dalla finestra, così lei ha fatto come una sorta di ringhio brontolio, allora l'ho sgridata e non mi ha mostrato i denti, ma immobile ha sempre brontolato. Mi sono arrabbiata, e oltre ad averle dato due paccheri sul sedere, l'ho messa a pancia all'aria. Quando si è arresa l'ho lasciata."

perchè piuttosto non gli insegni a smettere di abbaiare quando glielo chiedi ed hai provato a distrarla con del cibo o giochi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 06-10-2013 21:43 ]


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 23:40   
Grazie per le vostre risposte.
Io non l'ho sgridata quando ha fatto la pipì vicino la sedia (a terra non sulla sedia) dove ero seduta perché non avendolo mai fatto e non avendola sorpresa mentre la stava facendo, che la sgridavo a fare? Non avrebbe capito o collegato, e allora me ne sono stata zitta ed ho ignorato la cosa. Non aveva fatto MAI in vita sua questa cosa, nemmeno da cucciola, comunque adesso va sempre sulla traversa tranquilla, non ho idea di cosa le sia passato per la testa. Forse ho quindi sbagliato a metterla a pancia all'aria? Visto che non ci sta di buon grado, ho pensato di forzare la mano trattenendola così qualche istante, il tempo che capisse che non aveva altra scelta. Non sapevo che non servisse.
E' giusto che non conviene sfidarli, perché se come oggi lei avesse continuato a ringhiare e partiva un morso, io me lo dovevo tenere e non avrei dovuto ritrarmi, ma che poi visto che pesa 3 kg al massimo posso bloccarla per farle capire che lei non ce la fa contro di me, ma niente altro, perché ho tanta paura che dosando male un ceffone posso rischiare di farla male davvero, e per questo dopo due schiaffetti sul sedere, ho pensato di bloccarla nella posizione che meno ama. Poi sapete che ha fatto? Nel pomeriggio è stata a terra, vicino la mia sedia, e come la guardavo si metteva da sola a pancia all'aria. Ha ricominciati ad abbaiare, ma se la guardo si ferma. Credo forse di averla traumatizzata Mi sento un po' tipo mostro, già la sua giornata non è stata molto varia perché non è uscita, poi le ho tolto anche il passatempo di fare la guardiana... un po' mi dispiace, ma in settimana saremo a vivere in condominio e come la mettiamo se fa la pazza ogni persona che passa ?
Mio padre, altro che dominante, viene trattato da lei come un gregario a tutti gli effetti perché infatti da lui certe cose non se le lascia fare, non perché ringhia, ma si ritrae e sguizza via, chiede di stare in braccio, abbaia come una folle e lui non dice niente, e abbia anche quando lui vede la tv (cosa assurda ) quindi lui sta con la tv spenta e lei in braccio bloccato. Dice che non vuole farla soffrire dunque la asseconda. Si può? Io invece la tengo a bada, con me è molto più tranquilla, facciamo qualche esercizietto, anche se a volte abbaia e quando proprio lo fa da isterica, allora intervengo. Ma MAI lei ha fatto vedere i denti, mai ha aperto la bocca o fatto solo il gesto di mordere. Da me si fa fare tutto, perfino togliere la placca con uno stuzzicadenti! Solo che oggi quel brontolio interno mi ha dato fastidio e ho reagito perché voglio che mi rispetti e stia calma, non si isterizzi appresso alle macchine che passano. Pensate che qualche volta nella foga (se arriva qualcuno) lei si butt davanti la porta per a dare incontro o se dobbiamo uscire, ma ha capito che se non si mette dietro di me la porta non si apre.... e difatti, se mi sorpassa, poi subito torna dietro. Io ho pensato che oggi era un po' nervosa e allora per la sua natura, le è venuto di borbottare. Spero non lo faccia più, perché sgridarla è stato brutto e mi auguro che non abbia percepito questo. Uno scricciolo che vuole fare la voce grossa !


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 00:34   
Stai attenta a non confondere il rispetto con la paura.Un cane ubbidiente non sempre lo fa per rispetto della figura del padrone.Se davvero ti vede come la sua guida deve bastare un'occhiataccia per farla smettere di abbaiare, loro rispettano la forza d'animo e l'intelligenza, non la sola forza fisica.
Domanda (sincera) per capire la tua filosofia di educazione:
se un giorno ti dovesse mordere, tu come reagiresti?


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 00:59   


07-10-2013 alle ore 00:34, Yuzuriha wrote:
Stai attenta a non confondere il rispetto con la paura.Un cane ubbidiente non sempre lo fa per rispetto della figura del padrone.Se davvero ti vede come la sua guida deve bastare un'occhiataccia per farla smettere di abbaiare, loro rispettano la forza d'animo e l'intelligenza, non la sola forza fisica.
Domanda (sincera) per capire la tua filosofia di educazione:
se un giorno ti dovesse mordere, tu come reagiresti?


Ciao, credo molto male, non me lo aspetterei da lei sinceramente. Fin'ora non l'avevo nemmeno quasi mai sgridata! Penso che uno schiaffone glielo darei, poi dipende anche dal contesto del morso. Comunque resterei malissimo.
Tu dici che oggi le ho messo molta paura?
Adesso dorme in braccio a me e ha gli occhi chiusi, di solito è sempre nel dormiveglia mentre ora sembra che dorme profondamente


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 12:31   
ciao , le dritte che ti do ora dovresti dirle pure a tuo padre,
lui non dovrebbe ascoltare per nulla le richieste di prese in braccio , se vivete tutti insieme e non seguite la stessa linea , la cagnetta vi entra in confusione.
Non la sgridare urlando ignorala semplicemente , di a tuo padre di ignorarla quando lei gli chiede di essere presa in braccio , io a canile faccio così se per saltarmi addosso o per cibo diventano insistenti , interrompo la comunicazione mi metto a braccia conserte e li ignoro risultato smettono di essere insistenti se invece insistono mi allontano , in casa tu potresti cambiare stanza .dimenticavo che il calore certo non vi aiuta e potrebbe aiutarvi però una sterilizzazione e una rieducazione del cane , con regole precise.
fammi sapere come va ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 07-10-2013 12:32 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 13:17   
le botte, per lievi e "simboliche" che siano, servono solo a confondere il cane. Non dico che non servano, il cane in molti casi dopo uno schiaffetto si fa piccolo piccolo e sembra dispiaciuto, quindi sul momento sembra che la ceffata funzioni, ma secondo le opinioni più moderne un capo che picchia un sottoposto genera solo sfiducia, perchè la botta non è sintomo di calma e coerenza ma solo di perdita di pazienza. Devi essere sempre molto decisa e calma col cane, lui deve pensare che tu hai sempre tutto sotto controllo, e che nulla ti turbi. Arrabbiarsi è un turbamento. Se il cane ti vede dare in escandescenze penserà che sei una debole e "un po' toccata", ti darà retta per non prendersi uno sculaccione ma sotto sotto non ti rispetterà perchè sei troppo preda delle emozioni (negative).

Detto questo, sono sicura che nemmeno si ricorda più della vostra "lite"...di certo non resta un trauma così profondo! Basta che d'ora in poi tu sia più "psicologica" nelle tue punizioni e che tuo padre segua la tua linea


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi