home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta stitica - Discussione n 82959 - PermaLink
   gatta stitica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
ungiornodipioggia

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 19:18   
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio alimentare per la mia micia. Ha 19 anni e a giugno le è stata diagnosticata una lievissima insufficienza renale. Per evitare eventuali peggioramenti, le ho cambiato la dieta. Da allora le do croccantini renal di royal canin, talvolta quelli adatti a gatti di età superiore ai 12 anni(sempre royal), le preparo del petto di pollo al vapore ogni tanto(circa tre volte al mese) e saltuariamente le do anche qualche bustina( sempre renal). Ho notato però che, da quando mangia i croccantini renal, ha problemi di stitichezza. Evacua una volta al giorno, con difficoltà, feci dure e in poca quantità. Premetto che ha un ottimo appetito e beve (prima di iniziare la dieta beveva di più). Posso aggiungere nella sua dieta della verdura, visto che a lei comunque piace molto? O devo cambiarle l'alimentazione o aggiungere integratori? Grazie mille


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 13:26   
Ciao, che tipo di verdure e come?? beh, secondo me, se a lei piacciono..dagliele pure..ma senza condimenti particolari e sale....
Io aggiungerei un piccolo cucchiaio di olio di vaselina per aiutarla a evacuare..per qualche giorno e' insapore e non credo fara' storie...ha una bella eta'..e quindi e' delicata..segui sempre le indicazioni del vet cmq..




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 13:40   
Una mezza zucchina bollita senza olio, sale e aromi da mischiare al pollo o alle scatolette andrebbe benissimo, se a lei piace. Prova anche a diluire un pochino il cibo con acqua ed eventualmente chiedi al vet se può suggerirti una dieta specifica.


0 
 Profilo
ungiornodipioggia

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 17:27   
grazie delle risposte...
a lei piace tutto, in particolare zucchine, bietole, non disdegna i fagiolini. ieri sera le ho preparato del pollo al vapore con un pò di zucchina e una microgoccia d'olio e pare vada meglio..almeno ho avuto conferma che effettivamente dipende da una dieta povera di fibre..la verdura può mangiarla spesso? temevo ci fossero controindicazioni..non si sa mai...


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 20:34   
Un prodotto a base di Psyllium potrebbe fare al caso tuo, regola l'idratazione delle feci sia in eccesso che in difetto.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 01:21   
Mai mai cipolla, quella le fa male.


0 
 Profilo
ungiornodipioggia

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 08:08   


06-10-2013 alle ore 20:34, Joplinvet wrote:
Un prodotto a base di Psyllium potrebbe fare al caso tuo, regola l'idratazione delle feci sia in eccesso che in difetto.

che prodotti potrei prendere?non ne conosco..


0 
 Profilo
ungiornodipioggia

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 08:09   


06-10-2013 alle ore 20:34, Joplinvet wrote:
Un prodotto a base di Psyllium potrebbe fare al caso tuo, regola l'idratazione delle feci sia in eccesso che in difetto.

che prodotti potrei prendere?non ne conosco..


0 
 Profilo
siber

Registrato dal: 26-09-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-10-2013 alle ore 15:10   
ti consiglio di darle della zucca cotta a vapore, gliela schiacci e l'aggiungi a del cibo umido. Questo consiglio me l'hanno dato dei veterinari/ricercatori che hanno una struttura unica in Europa.
La zucca è ricchissima di fibra.
Dalle un po più di umido e meno secco, almeno fino a quando avrà questo problema.
Mai e dico mai aggiungere il sale., fa malissimo, è dannoso per i reni.
se fai una ricerca su internet troverai le informazioni sui CIBI TISSICI PER I GATTI


0 
 Profilo
ungiornodipioggia

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 18:06   


09-10-2013 alle ore 15:10, siber wrote:
ti consiglio di darle della zucca cotta a vapore, gliela schiacci e l'aggiungi a del cibo umido. Questo consiglio me l'hanno dato dei veterinari/ricercatori che hanno una struttura unica in Europa.
La zucca è ricchissima di fibra.
Dalle un po più di umido e meno secco, almeno fino a quando avrà questo problema.
Mai e dico mai aggiungere il sale., fa malissimo, è dannoso per i reni.
se fai una ricerca su internet troverai le informazioni sui CIBI TISSICI PER I GATTI

buono a sapersi..cmq sembra che il problema sia risolto..le ho dato la remover pasta per 3 gg e quasi esclusivamente cibo umido e zucchine al vapore..pare vada meglio. spero non accada più, ma se dovessere succedere di nuovo le darò direttamente la zucca..grazie mille..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.108 Secondi