home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Aiuto - nuovo arrivato in casa!!!!! :( :( :( - Discussione n 82883 - PermaLink
   Aiuto - nuovo arrivato in casa!!!!! :( :( :(
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 15:50   
Questa settimana è stata infernale in tutti i sensi! ... Micia da sterilizzare, convalescenza, ripresa.. giorni pesantissimi.. e come se non bastasse non sono riuscito a rinunciare all'idea di prendere un compagno per la mia piccolotta che ultimamente cominciava a dare segnali evidenti di intolleranza alla solitudine... (miagolii continui dalla porta ogni volta che uscivo di casa, o quando mi chiudevo in cucina e lei restava fuori da sola..ecc) .. Mi hanno sempre tutti consigliato un fratellino per lei, dicendomi che sarei stato piu' tranquillo anch'io, ma adesso sto cominciando a chiedermi se ho fatto la scelta giusta!
E' vero che sono solo un paio di giorni che convivono.. ed è vero che è risaputo che inizialmente non vanno d'accordo, ma non immaginavo che la mia piccola reagisse in questo modo.. ogni volta che il maschietto si avvicina per giocare lei soffia e gli da le zampate...o se prova anche solo ad avvicinarsi la sento brontolare eppure hanno solo 1 mese di differenza... ....
La cosa che mi preoccupa è questa... con l'arrivo del piccolo, la micia non pensa ad altro che a "squadrarlo".. lo segue sospettosa.. e sembra essere quasi "sottomessa" ... Lui fa tutto quel che gli pare..mangia, si mette sul letto, cerca le coccole (lei al contrario non è una gran coccolona), lei invece non fa piu' niente... io contavo sul fatto che la gattina è sempre stata molto vivace e giocosa, ora invece sembra immobilizzata... il micio mangia anche dalle sue ciotole.. e lei non fa niente.. anzi, scappa e soffia se lui prova ad avvicinarsi.. oltretutto usa anche la sua lettiera, e non quella che ho messo apposta per lui.....

Questa è un'altra cosa che mi preoccupa il piccolo ha fame.. una famona esagerata..e dopo aver consumato il suo pasto, corre a sbirciare nella ciotola di lei..e se trova qualcosa, mangia pure la sua porzione.. e lei si è già ritrovata in alcuni momenti senza la pappa.... ieri ho dovuto farla mangiare di nascosto.. e ha mangiato comunque poco, perchè è troppo presa dall'altro....

Io davvero non so come comportarmi...voglio bene a questo piccolo batuffolo..ma ho paura per lei ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 30-09-2013 15:52 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 16:12   
ciao!
Può essere che ci voglia più tempo perchè la tua misina capisca che lui non è un avversarioma un compagno di giochi e avventure. Forse lui usa la lettiera di lei perché sente gli odori e la trova più rarassicurante? Puoi provare magari a sporcare l'altra lettiera mettendoci un po' di sabbietta sporca. Oppure potresti provare con uno spray attraente xa spruzzare in lettiera, li ho visti l'altro giorno al supermercato.
Per la pappa non credo che sia preoccupante che lui mangi anche i crocchini di lei dopo aver finito i suoi.. probabilmente questo furto durerà finché lei è titubante, poi si farà rispettare!
Hai provato col feliway diffusore?
Considera che i miei, nonostante siano cresciuti insieme, quando sono arrivati a casa mia i primi giorni si soffiavano.
Lascia loro del tempo per.adattarsi e speriamo che le cose vadano nel migliore dei modi



0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 16:26   
Ciao Eghinlove.... ma tu credi possa essere un problema che il piccolo sporchi anche la lettiera di lei? perchè ho notato proprio adesso che sta facendo avanti a indietro..a volte fa la pipi' anche nell'altra vaschetta... ...
altre volte addirittura sosta all'interno e non si muove...

Speriamo davvero che sia come dici tu...sarebbe una vera delusione se dopo essermi preoccupato tanto per lei e per il fatto che si sentisse sola, non riuscisse ad andare d'accordo con il nuovo coinquilino...

Ho sentito parlare del diffusore Feliway... Io ho comprato qualche mese fa quello spray per il trasportino..ma non funzionava granchè....

a cosa serve il diffusore?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 16:55   
I nostri, nonostante abbiamo 2 lettiere, le usano indifferentemente, non fanno una a testa. Magari faranno così anche loro!
Il feliway diffusore si attacca alla presa tipo antizanzara elettrico e diffonde feromoni nell'ambiente, così non devi stare a spruzzare in giro e aspettare che evapori l'alcol. Con i nostri ha un effetto, blando ma meglio di niente!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 21:34   
Prova con il feliway e tanta pazienza. Continua a coccolare la micia, cerca di non essere "diverso" sennò percepisce la tua ansia. Fai in modo che possa mangiare tranquilla quando sei in casa, anche separandola. Falla giocare come prima e se li senti litigare fai l'indifferente, devono vedersela loro. Non li sgridare


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 22:44   
provero' col feliway..non si puo' mai sapere... comunque sto facendo di tutto per non farle sentire la diversità... lei non è una gran coccolona.. e in braccio non si sta tantissimo... normalmente fa le fusa solo quando arrivo a casa dopo il lavoro e ci saluta facendosi le unghie sul tiragraffi (è il suo modo di salutarmi) ...per fortuna questo non è cambiato...ovviamente cerco di fare attenzione a "servirla" sempre per prima..ad accarezzarla sempre per prima..insomma..per qualunque cosa lei viene sempre prima....

Purtroppo per il cibo non riesco proprio ad organizzarmi...dite che dovrei farli mangiare separatamente? ma non sarebbe meglio abituarli a mangiare insieme nella stessa stanza?.. un modo ci deve pur essere... a quel birbantello evidentemente non basta la porzione che gli do, deve andare per forza a mangiare nella ciotola di lei... e la cosa che mi stupisce è che lei è passiva in questo.. non si ribella..non gli da le zampate...se ne scappa quasi come se avesse paura del contatto..e lui nel frattempo mangia beato.. .......

Quando litigano non li sgrido... assolutamente..li lascio fare..pero' mi dispiace vedere lei che gli da certi colpi .. e lui poverino, in questo non dice mai niente.. solo qualche volta ha reagito... lei ringhia sempre... mi sa che in casa ho una coppia che non andrà mai d'accordo....

Altri atteggiamenti che ho notato è che la micia si fissa con la coda di lui... e qualche volta si sono annusati entrambi sul naso.....

ah, poi anche un'altra cosa strana... qualche volta lei si arrotola sul tappeto e fa la "smorfiosetta" davanti a lui..nel senso che struscia la testa e il corpo negli angoli o sul piede della sedia.. lui è attirato da questo, si avvicina e lei subito lo colpisce...

Questo atteggiamento lo fa anche con me quando si accorge che la guardo... se provo a toccarla pero' morde... non lo faceva prima della sterilizzazione..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 30-09-2013 22:46 ]


0 
 Profilo
CicciodettoCippi

Registrato dal: 03-09-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 01-10-2013 alle ore 10:37   


30-09-2013 alle ore 22:44, Vincy882 wrote:
provero' col feliway..non si puo' mai sapere... comunque sto facendo di tutto per non farle sentire la diversità... lei non è una gran coccolona.. e in braccio non si sta tantissimo... normalmente fa le fusa solo quando arrivo a casa dopo il lavoro e ci saluta facendosi le unghie sul tiragraffi (è il suo modo di salutarmi) ...per fortuna questo non è cambiato...ovviamente cerco di fare attenzione a "servirla" sempre per prima..ad accarezzarla sempre per prima..insomma..per qualunque cosa lei viene sempre prima....

Purtroppo per il cibo non riesco proprio ad organizzarmi...dite che dovrei farli mangiare separatamente? ma non sarebbe meglio abituarli a mangiare insieme nella stessa stanza?.. un modo ci deve pur essere... a quel birbantello evidentemente non basta la porzione che gli do, deve andare per forza a mangiare nella ciotola di lei... e la cosa che mi stupisce è che lei è passiva in questo.. non si ribella..non gli da le zampate...se ne scappa quasi come se avesse paura del contatto..e lui nel frattempo mangia beato.. .......

Quando litigano non li sgrido... assolutamente..li lascio fare..pero' mi dispiace vedere lei che gli da certi colpi .. e lui poverino, in questo non dice mai niente.. solo qualche volta ha reagito... lei ringhia sempre... mi sa che in casa ho una coppia che non andrà mai d'accordo....

Altri atteggiamenti che ho notato è che la micia si fissa con la coda di lui... e qualche volta si sono annusati entrambi sul naso.....

ah, poi anche un'altra cosa strana... qualche volta lei si arrotola sul tappeto e fa la "smorfiosetta" davanti a lui..nel senso che struscia la testa e il corpo negli angoli o sul piede della sedia.. lui è attirato da questo, si avvicina e lei subito lo colpisce...

Questo atteggiamento lo fa anche con me quando si accorge che la guardo... se provo a toccarla pero' morde... non lo faceva prima della sterilizzazione..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 30-09-2013 22:46 ]



Ciao, secondo me è solo questione di tempo, il fatto che non si ignorino completamente è un buon segno, se si annusano è perchè cercano di interagire in qualche modo, magari anche litigando..
Io prima di Franco e Ciccio, avevo Athos e Minù, ho pensato di prendere Ciccio per far compagnia a Minù dopo la morte di Athos, ma si sono ignorati letteralmente per più di una settimana, lui non poteva esplorare il territorio e stava nascosto tutto il tempo per paura delle reazioni di Minù.. risultato? Dopo 8/10 giorni erano migliori amici.. Purtoppo 6 mesi fa Minù è venuta a mancare e Ciccio è rimasto di nuovo solo, ora da circa 2 settimane ha un nuovo amico Franco, che ha aggredito per 1 oretta il primo giorno mentre ora sono inseparabili!!
Cmq fai benissimo a coccolare lei di più e a darle per prima attenzioni, è la stessa cosa che faccio io.. vedrai che tutto andrà bene, i gatti stanno bene in compagnia!!
Facci sapere!!!


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 01-10-2013 alle ore 14:13   
Cicciodettocippi, grazie per la tua risposta... mi sono sentito meglio a leggerla... vedendo le reazioni della micia mi sono preoccupato..temevo che non sarebbero mai andati d'accordo.. ora lei lo tollera..ringhia un po' di meno, ma si vede che non gradisce la presenza dell'intruso.. ma io l'ho fatto per lei, e anche per me.. non posso andare a lavoro con il pensiero che la mia patata stia completamente da sola a casa... ho vissuto per quasi 4 mesi con questa angoscia..non ne potevo piu'...

Ora vedo un po' come si mette la situazione..tu parli di settimane.. quindi, a questo punto, non mi resta che vedere come si evolveranno le cose...anche perchè sono piccoli entrambi..hanno un solo mese di differenza..non dovrebbe essere cosi' difficile......

Giocare con entrambi con un solo giochino (l'asticella con il topolino) potrebbe essere un modo per farli interagire? o è meglio farli giocare separatamente? lo chiedo perchè è stato impossibile far capire al nuovo arrivato che ci sono i SUOI giochi e quelli di lei... Lui gioca tranquillamente con le palline e gli oggetti della micia..

Un'altra cosa che vorrei chiedere è questa: per adesso sto tenendo separate le ciotole.. quelle di lui le tengo in un altro angolo della stanza... non sarebbe meglio tenere le ciotole tutte vicine in modo che mangino insieme? anche perchè lui molto spesso "ruba" il cibo di lei.. (cosa che mi fa innervosire, perchè lei è passiva e lo lascia fare ... O_O ma come puo' essere???? ) ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 01-10-2013 14:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 03-10-2013 03:02 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 03:01   
Up


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.003 Secondi