home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  esami del sangue gatto - Discussione n 82881 - PermaLink
   esami del sangue gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 12:22   
MCV 41 u3 (Ambito normale 60-77)
MCHC 34,4% (Ambito normale 31-34)
Azotemia 71mg/dl (Ambito normale 26-60)
Creatinemia 1,7mg/dl (Ambito normale <1,8)
GOT 49UI/L (Ambito normale 5-45)

Elettroforesi delle sieroproteine:
Alfa1 0,06 g/dL (Ambito normale 0,25-0,35)
Alfa2 1,02 g/dL (Ambito normale 0,32-0,64)
Gamma 1,49 g/dL (Ambito normale 0,72-0,98)

Ho riportato i valori che mi sembravano più alterati rispetto alla norma (non so quale sia quello per la glicemia,possibile che siano incomplete?) Si tratta di analisi di controllo pre intervento chirurgico (mastectomia)


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 14:18   
La glicemia sarebbe importantissima! strano che non ci sia, di solito è un parametro che viene sempre determinato...

L'azotemia non è neanche tanto alta e visto la creatinemia normale potrebbe essere anche un problema pre-renale, per questo sarebbe opportuno eseguire un esame delle urine, perchè il peso specifico, determinato con refrattometro, potrebbe essere la discriminante, insieme a controllare la perdita eventuale di proteine e a questo punto controllare anche la glicosuria.

Comunque la situazione non mi sembra grave, piuttosto l'istologico post mastectomia? io farei esame urine, come ti ho detto, e ripeterei profilo ematico renale tra un mesetto, ma accertati della glicemia.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 16:47   


Comunque la situazione non mi sembra grave, piuttosto l'istologico post mastectomia?



Descrizione istologica:
nell'ambito delle sezioni esaminate è possibile osservare lesioni nodulari multiple caratterizzate dalla proliferazione di cellule epiteliali ben differenziate disposte in una citoarchitettura tubulo.papillare. Tali cellule mostrano modici caratteri di atipia quali anisocariosi,anisocitosi e rare mitosi atipiche. Associato alla neoplasia si osserva una flogosi con deposizione di cristalli di colesterolo.
Diagnosi: carcinoma tubulopapillare Grado II Stadio II


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 07:46   
Grazie, purtroppo nella gatta i tumori mammari sono praticamente sempre maligni.

Rimane il consiglio che ti ho dato in precedenza.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 10:49   
Già,ma sembra (speriamo) sia stato preso in tempo,all'epoca creai un topic sul mio caso.

Grazie per i consigli,a fine febbraio la riporto a controllo,anche perché teoricamente bisognerebbe asportarle anche l'altra fila mammaria :(


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.552 Secondi