home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale acuta- gatto 7 anni - Discussione n 82813 - PermaLink
   Insufficienza renale acuta- gatto 7 anni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 22:07   
Ciao a tutti. Mi ritrovo qui per avere consigli, supporto, esperienze già vissute....se potrete aiutarmi....
Domenica 14 ho portato il mio gatto di 7 anni dal vet xche lo vedevo spesso entrare in lettiera...me l'hanno tenuto ricoverato x sospetto blocco uretrale. Dimesso mercoledì 18 visto che faceva pipì e l'esame delle urine mostrava ematuria proteinuria ma non presenza di cristalli. Il gatto non ha mangiato per i 3 giorni del ricovero x cui mi avevano consigliato di portarlo a casa visto che poteva essere "stress da gabbia". In realtà a casa la situazione non è cambiata affatto. Apatia e inappetenza totale per cui il giorno dopo lo riporto dal vet ilquale gli fa una flebo sottocute di reidratante e mi consiglia degli esami del sangue che però lui non è in grado di fare al momento causa malfunzionamento della sua apparecchiatura. Corro in un'altra clinica dove gli fanno al volo rx, esami sangue ed eco addome. Situazione spaventosa degli esami: diagnosticano grave insufficienza renale acuta specificandomi che i valori sono al limite del non ritorno. Ecograficamente i reni però non hanno segni degenerativi ne di sofferenza cronica. Iniziano immediatamente la fluido terapia.....da giovedì 19 è ricoverato lì. Fanno esami regolarmente x verificare l'andamento della terapia...i valori stanno scendendo..ma sono sempre spaventosi....partivamo con urea 300..oggi siamo a 206. Il fosforo oggi è sceso a 5, 99 quindi è rientrato ma la creatinina è ancora a 6, 2 ( partivamo da 9)....
Il vet dice che finché scendono i valori possiamo sperare di salvarlo e sperade che il danno sia in parte reversibile... io passo da stati d'animo di speranza a disperazione a rassegnazione....so che è molto dura...non voglio perdere il mio bimbo....



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 09:49   
Ti capisco.. purtroppo devi solo aspettare che la situazione migliori..credo stiano facendo tutto il possibile..e speriamo sia stato preso in tempo...
ti auguro con tutto il cuore che le cose vadano a buon fine..poi dovrai seguire scrupolosamente le indicazioni che ti verranno date...
Ma per il momento cerchiamo di essere fiduciosi...nfidiamo nell'operato della clinica...

Fai sapere poi...




0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 10:26   
grazie della risposta....
in effetti questa clinica mi sembra molto valida e i vet che ci lavorano sono i nostri angeli...
mi rammarico di non averlo portato subito lì..probabilmente con degli esami fatti all'inizio oggi forse non saremmo in questa situazione tragica...non me lo perdonerò mai...
mi chiedo se la creatinina, arrivata in fase acuta a 9, possa davvero rientrare...
io lo spero tanto.....


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 16:10   
ciao, certo la situazione non è per niente bella, ma già che in poco tempo le analisi siano migliorate così tanto è positivo, come anche il fatto che dall'eco risulta un fatto acuto e non cronico. Certo che come ti avranno già detto appena starà meglio dovrà seguire indispensabilmente una dieta specifica, sarebbe anche importante l'acqua a povera di sali minerali e a basso residuo fisso. Io per esempio utilizzo la s. anna, che è quasi distillata. Ma adesso ha ripreso un minimo a mangiare?


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 16:33   
Da due giorni ha ripreso a mangiare in modo autonomo ma solo se stimolato (dandoglielo dalle mani x capirci). Prima bisognava alimentarlo forzatamente.....da solo non se ne parlava e non aveva il minimo interesse al cibo.
sono qui in clinica x trovarlo e passare un po di tempo con lui..oggi non erano in programma nuovi esami, li ripeteranno domani...oggi posso solo affidarmi all'impatto visivo per vedere un miglioramento. ...speriamo....


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 20:09   
Oggi per la prima volta ha mangiato da solo in totale autonomia mezza scatoletta...mi hanno detto di non illudermi ma che è un buon segno...lui è molto più reattivo e vorrebbe uscire dalla gabbia....mi è saltato in braccio diverse volte facendo tante fusa..... domani giornata di nuovi esami....XXXXXX

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aleolmocamy81 il 26-09-2013 20:11 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 20:14   
XXXXXXXX di dita e code per voi!!!


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 27-09-2013 alle ore 21:52   
Giorno esami...ed è stato positivo!!!! Finalmente la creatinina è scesa in modo consistente: dall'ultimo 6,2 di mercoledì a 3,8 oggi....urea da 200 a 130. Fosforo ormai normale. Stanno rientrando anche GOT. Oggi gli hanno tolto il catetere. Deve continuare a mangiare e deve fare la pipi. Terrà la fluidoterapia Finché la creatinina si abbasserà a 2 e la mantenga per almeno 48 ore...così mi hanno spiegato. Solo allora lo staccheranno dalle flebo...spero davvero tutto prosegua liscio....forse il mio patato ha ancora un futuro.....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-09-2013 alle ore 23:34   
In un momento in cui la mia attenzione era tutta rivolta a una gatta operata per fibrosarcoma,la sorella ebbe una crisi di insufficienza renale con dei valori altissimi,e come nel tuo caso il veterinario disse che si era salvata in extremis.
Avendo conoscenti che facevano le cure termali a Fiuggi,cambiata la dieta alla gatta che oramai aveva 14 anni, le diedi da bere l'acqua Fiuggi.
Non so quanta importanza abbia avuto l'acqua,so che bevve quella a vita,un litro a settimana e raggiunse la bella età dei 20 anni e mezzo.
Ti auguro che il tuo gatto possa fare altrettanto.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-09-2013 alle ore 10:37   
Bene, speriamo continuino i progressi...
Complimenti all'operato della clinica, alla tenacia del micio e speriamo si concluda tutto positivamente..




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi