home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  LIPOSARCOMA maligno ZAMPA POSTERIORE operare o no ? CHIUSO - Discussione n 82809 - PermaLink
   LIPOSARCOMA maligno ZAMPA POSTERIORE operare o no ? CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Susy88

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 87
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 15:44   
Tramite citologico alla mia cagnolina di 13anni è stato riscontrato un Liposarcoma maligno, ha un bozzetto morbido sulla zampa posteriore..pensavamo ad una ciste di grasso e invece...l'oncologo consiglia di non operare, qualcuno ha esperienze di questo tipo?vi prego rispondetemi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2013 18:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2013 18:07 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 16:06   
Perchè l oncologo sconsiglia l intervento?
Quando inizio l odissea del mio cesare ci fu prospettato che la massa sulla zampa potesse essere proorio liposarcoma (sarcoma tessuti molli) e ci dissero che in quel caso sarebbe stata una "fortuna" perche è si un tumore maligno ma invasivo solo localmente e molto poco metastatizzante.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 25-09-2013 16:10 ]


0 
 Profilo
Susy88

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 87
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 16:09   
Da eco e rx non risultano metastasi ma il Dott. lo sconsiglia perchè dice che togliendolo potremmo andare ad innescare un processo spiacevole e poi dice che questo tumore è recidivo e quando si ripresenta è sempre + aggressivo di prima...


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 16:28   
Neanche chemio?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 18:10   
Non ci sono metastasi
Nn sono un vet ,ma cosa si intende per ...innescare processo spiacevole ... .? Post eventuale intervento??


0 
 Profilo
Susy88

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 87
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 21:33   
Che rimuovendo il tumore si innescherebbero subito metastasi!!Io non so che fare, non so quanto possa sopravvivere con questo male...il Vet dice "vediamo quanto cresce"...anche su internet non riesco a trovare molto, sembra abbastanza raro nei cani!


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 22:14   
come ti dicevo quando i veterinari a noi prospettarono l'eventualità di un liposarcoma alla zampa di Cesare, c spiegarono che tolta la massa( ovviamente operando con i dovuti margini di sicurezza )avrebbero eliminato completamente il tumore e che, essendo poco o meglio (cito testualmente l'oncologa)" raramente" metastatizzante, con l intervento cesare avrebbe vissuto ancora a lungo.
Poi le cose sono andate molto diversamente, ma nkn sto qui a dilungarmi (la massa che cesare aveva alla zampa era un carcinoma squamoso, e in sei mesi questo cancro bastardo ne lo ha strappato dalke mani).


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 23:27   
ciao Susy, mi dispiace per la tua cagnolina ma non capisco perchè la resezione del suo liposarcoma potrebbe innescare un processo spiacevole, se la tua pelosa non ha metastasi, se è in buona salute, la terapia di elezione è quella chirurgica ad ampi margini, inoltre raramente metastatizza, l'unica cosa della quale devi essere consapevole è che può recidivare, ma l'intervallo potrebbe anche essere molto lungo.
Inoltre potrebbe crescere velocemente e rendere più dolorosa per lei la resezione
Questa è la mia opinione, non sono un vet, ma se fosse la mia cagnolina sarei favorevole all'intervento, resto solo un pò perplessa dal discorso fattoti, magari se qui entra un vet potrà chiarire meglio la situazione.
Facci sapere come procede, un abbraccio



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 00:40   
Ciao, se posso Susy, sulla base dei miei errori.....prima di prendere qualsiasi decisione ti consiglerei di ripetere il citologico, facendo passare prima qualche giorno.
Il mio gatto è stato operato per un sarcoma diagnosticato con cotologico, ma all'istologico risultò poi lipoma, se non hanno commesso errori...
La speiegazione alla diagnosi di sarcoma fu quella di una possibile flogosi presente al momento dell'agoaspirato.
Quindi prima di prendere qualsiasi decisione io fossi in te ripeterei il citologico, chiedendo che non sia eseguito in ambulatorio ma da un centro specializzato che si occupi di indagini cito-istologiche.

Secondo consiglio, sempre se posso: semmai dovesse essere confermato il sarcoma, penso che una chirurgia così delicata debba essere eseguita da un bravo chirurgo oncologo e non da un vet. ambulatoriale......
Stai attenta!

Sul discorso che una eventuale chirurgia renderebbe il tumore più aggresivo generando metastasi, non sono d'accordo....
Per quel che ne so una chirurgia ben fatta non dà questi rischi a breve termine se si segue tutto quello che prevede poi il protocollo (radio o chemio), al contrario una chirurgia eseguita male aumenta i rischi di metastasi in modo esponenziale...

Prima di prendere qualsiasi decisione però ripeto, ti consiglerei di eseguire un secondo ago-aspirato per un citologico.
A suo tempo questo stesso consiglio mi fu dato da un'altro vet, e mi mordo le mani per non averlo seguito.....

In bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 26-09-2013 10:38 ]


0 
 Profilo
Susy88

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 87
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 09:47   
Grazie a tutti per le risposte e i consigli!Susy a breve dovrà essere operata per rimuovere utero e ovaie e un tumore benigno alla mammella, a breve perche dobbiamo stabilizzare ancora per breve il diabete... A questo punto riparlerò con l'oncologo, ma voi per "ampi margini" intendete l'amputazione della zampa?Lo sò che la situazione è complicata, ma non voglio arrendermi..perchè lei ha una voglia di vivere immensa!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 4.607 Secondi