home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Arrivano due gattini a casa... Cosa faccio? - Discussione n 82803 - PermaLink
   Arrivano due gattini a casa... Cosa faccio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Federica90

Registrato dal: 24-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 00:15   
Salve a tutti.
Sono nuova da queste parti e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Vi scrivo per chiedere un aiuto a chi sicuramente, sarà più esperto di me in materia "GATTI".

Ho sempre posseduto animali in casa, dai Bengalini e Diamantini agli Orsetti Russi.. Cucciolate, coccole, passione e tantissimo amore.
Possiedo tutt'ora un cane, uno splendido Shih-Tzu di ormai 13 anni, e nonostante tutte queste "avventure" sono preoccupata per la realizzazione di una nuova di queste...

Mi sono trasferita a casa del mio ragazzo, ed essendo entrambi amanti degli animali abbiamo deciso di prendere un pelosetto da compagnia.
Avevamo pensato ad un cane, poi a due cani ed infine anche ad un coniglio.
Abbiamo però adesso colto la possibilità di adottare uno o due Gattini.
Parto dalla concezione che adottare è un atto d'amore enorme e sono felicissima di questa scelta. Vorrei prenderne due e salvarli entrambi da chissà quale sorte, ma sono terrorizzata dal: cosa si fa con due micini in casa?
Ne sono completamente all'oscuro!!
Chi può darmi una mano?
So che è differente dall'avere un cane..
Sapreste consigliarmi su cosa fare?

Vi ringrazio anticipatamente
Federica



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 10:55   
Ciao! Noi abbiamo preso due micini di 6 e 8 mesi due sett fa.
Prima di tutto: che età hanno i due mici che volete prendere? Sono abituati a vivere insieme?
S
Cose da procurarvi:
*tanta pazienza: fate sparire soprammobili fragili e rivestite il letto e divano con teli spessi antigraffii
*tanto amore (che unito alla pazienza vi farà chiudere un occhio sui danni)
*praticamente: se sono molto piccoli: un solo trasportino, una sola lettiera grande, una cuccia morbida, magliette vecchie. Due ciotole preferibilmente d'acciaio e antirovesciamento, una per il cibo e una per l'acqua, che deve essere sempre fresca. Crocchette e umido kitten (fino ai 12 mesi).
Fili di spagi e palline di stagnola. Un tiragraffi.
Distanziate nella casa le varie zone: la zona lettiera deve essere distante da quella cibi e giochi.
Comprate il feliway diffusore, e attaccatelo alla presa prima di portarli a casa: può aiutarli ad ambientarsi.
Se sono già abituati a vivere insieme dovranno solo misurare ed adattarsi ai nuovi padroni e alla casa. Esploreranno tutto e tutti, e il fatto di essere 2 sarà utile se sono da soli a casa: si faranno compagnia.
Se sono molto piccoli dovrete attrezzarvi con scalini (scatole di cartoni rivestite di giornali) per aiutarli a salire sul divano o nell lettiera.
Se non sono ancora abituati a usarla insegnategli mettendo nella sabbietta i loro bisogni..man mano impareranno a sotterrarli.
Preferite la.lsttiera agglomerante, meglio se non profumata, secondo me. Pulitsla anche 2oe volts al giorno: se la trovano puzzolente non la usano e fanno i bisogni in giro.
Scegliete nomi brevi e per sgridarli richiamo secchi e pacche sul sedere..
In bocca al lupo! Sarà una bellissima avventura


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 14:39   
A parte le litigate che sta facendo eghinlove con la tastiera... segui tutti i suoi buoni consigli...

Aggiungo in piu' e sostanzialmente son sempre gli stessi consigli e accorgimenti che si danno in queste situazioni..
1) se puoi portali a casa di giorno e non di pomeriggio tardi o sera, in modo di dar loro il tempo di esplorare e ambientarsi nella nuova casa con il chiaro..

2) fai in modo che capiscano dove sono le cose essenziali per loro, vaschetta acqua cibo e lettiera, facendoli conoscere e annusare..per la lettiera metticeli dentro in modo che riconoscano poi il loro odore..e il posto dove potranno dormire (tanto poi se lo sceglieranno loro, dverso...)

3) non ho capito se ci sara' pure il cane in casa, cmq se si' fai in modo che si conoscano reciprocamente con dovute cautele e che non si creino gelosie inopportune..e che ognuno abbia il suo spazio...

4) non ho capito anche se eghinlove ha scritto... cosa??, per fili di spago e palline di stagnola..
Evita di lasciare fili, corde o altro che giocandoci senza controllo, possano ingoiare e poi stando male correre disperatamente dal vet...corde e fili non si vedono all'esame..
Attenzione anche alle piante in casa, che non siano velenose per loro se vanno a mangiucchiarsi qualche foglia..

5) se avete un balcone..attenzione se ci vanno perche' potrebbero cadere e quindi meglio valutare se sia da mettere in sicurezza..

6) fateli sentire "tutti" partecipi della vita familiare, senza distinzioni, evitate rimproveri a voce alta e urla che possono impaurirli e compromettere il delicato equilibrio..e ricordate che sia x i gatti come per i cani..la gestualita' che si assume con loro, e' molto importante..se volete che vi capiscano...

in bocca al lupo...




0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 08:09   


25-09-2013 alle ore 14:39, ACCHIAPPACODA wrote:
A parte le litigate che sta facendo eghinlove con la tastiera... segui tutti i suoi buoni consigli...
(...)

4) non ho capito anche se eghinlove ha scritto... cosa??, per fili di spago e palline (...)

in bocca al lupo...




acchiappacoda, ho dei seri problemi con la maledetta tastiera
Per i fili di spago hai ragione, ho scritto di fretta perché omerino mi aveva fatto un assalto ai capelli.
In realtà intendevo questo: per farli giocare puoi creare una pallina di stagnola o di giornale e appenderla ad uno spago robusto. Fissala bene! Noi l'abbiamo rivestita con abbondante scotch.
Come giustamente dice acchiappacoda, questi giochi casalinghi non li lasciare in giro se non c'è qualcuno che possa monitorare ed eventualmente intervenire. Quoto l'inboccallupoe gli altri coconsigli, soprattutto per il balcone!



0 
 Profilo
Alls

Registrato dal: 01-10-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 11:56   
ciao! complimenti per la tua scelta! io e il mio ragazzo abbiamo fatto lo stesso un paio di mesi fa, adottando due simpatici micetti, maschietto e femminuccia di allora 2 mesi. io ho avuto tanti gatti ma mai 2 insieme e mai in appartmanteto e per di più soli per gran parte del giorno. ho seguito alla lettera i consigli in un libro di animali che avevo letto alle medie e non ho avuto nessun problema. in parte te li hanno già detti, comunque ti faccio un riassuntino:
1) necessari: 1 ciotola per 1 per umido, 1 per uno per i crocchi ( dopo un po io ne ho lasciata solo 1 perchè il maschio non li mangia...) e 1 o più per uno con l'acqua. le ciotole devono essere basse e larghe (qeulle del cane non vanno bene perchè sono troppo alte), meglio se di acciaio o di ceramica.
2) lettiera: ideale 1 in più rispetto al numero di gatti (3 nel tuo caso) da posizionare in posti diversi. io per ragioni di spazio ne ho messe 2 ma una è molto grande, per ora mai avuto problemi. sabbietta agglomerante e non profumata al max se puzza troppo metti un pochino di bicarbonato sul fondo. mi raccomando strato spesso di sabbietta sui 7 cm se no non fa la palla bene. da pulire 2 volte al giorno almeno togliendo i rifiuti e 1 alla settimana vuotandola e pulendola con il lisoform.
3) cesta con un tuo maglione vecchio avvolto su una sveglia che fa tic tac (per simulare il batttito del cuore di mamma gatta :) ).
appena arrivano gli fai vedere la lettiera a entrambi cosi: lo prendi in spalla, lo accarezzi e lo lodi. e poi lo appoggi dentro alla lettiera, e gli fai raspare con la zampeetta. mentre è nella lettiera lo accarezzi un attimo, lo riprendi in spalla e lo accarezzi e lo lodi e poi lo rimetti dentro e lo accarezzi ancorra semrpre lodandolo. ripeti chiaramente anche con l'altro gatto. di solito è sufficiente, ma se sono proprio piccoli (< di due mesi) devi tenerli d'occhio e se vedi che cercano degli angolini protetti li riporti nella lettiera e ripeti l'operazione.
la cesta basta lasciarla li, anzi meglio che la vedano come una loro conquista...
il tiragraffi idem, a meno che non siano proprio piccoli e allora gli devi fare vedere...prendendo la loro zampetta e sfregandola sul tiragraffi.
poi ti serve anche una pistola ad acqua..per quando sono cocciuti..quando fanno qualcosa che non devono(tipo salire sul tavolo apparecchiato) alla prima dico no! alla seconda li prendo delicatamente per la collottola e dico no! e soffio (come farebbe la gatta) scuotendoli leggermente senza fargli male. se persistono li schizzo senza farmi vedere..dopo 2 o 3 volte al primo no! desistono.
poi devi prenotare un check up dal vet che ti darà le indicazioni per sverminarli e vaccinarli. altro non mi viene in mente se non di dare loro poco cibo alla volta..se no te ne fanno sprecare tanto perchè l'umido dopo mezzora che è nella ciotola non lo vogliono più.
se i primi tempi stanno nascosti è normale devono abituarsi.
se sono piccolini appena arrivano lascia a loro diposizione solo 1 stanza e poi via via aprine altre, sono piccoli gli spazi troppo ampi li intimoriscono. lascia anche a loro disposizione il trasportino con cui sono arrivati, di solito quello è il loro primo luogo sicuro.
ciao e in bocca al lupo!
J A V A S C R I P T: x()
:-d :-d :-d


0 
 Profilo
Federica90

Registrato dal: 24-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 20:31   
Ringrazio tutti voi per i consigli.
Leggendo qua e la ho fatto praticamente tutto, alla perfezione, ma ad oggi (giusto una settimana che sono con noi) sono davvero demoralizzata! :(
I due ciccini sono terrorizzati!
Non escono mai dai nascondigli che si sono creati, ed ogni volta che proviamo ad avvicinarsi soffiano peggio di due tigri!
Il maschietto si avventa.
La femminuccia, ha capito che non le facciamo nulla, mangia anche in nostra presenza e sono riuscita ad avvicinarla con del cibo, ma non si fa assolutissimamente toccare. Sono riuscita a toccarle il nasino, nonostante i suoi soffi, ma continua a non fidarsi...
Cosa posso fare?
Ho paura che continuino a crescere con questa dannatissima paura, e che non avrò mai due micetti "da compagnia"!
Le prime sere, miagolavano di continuo.
Ora non più.
Vi prego consigliatemi!!!

Nel frattempo ve li presento: Merlino e Morgana





0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 11:42   
ma sono piccolissimi!! spelacchiottissimi
quanto tempo hanno?
fra di loro vanno d'accordo?
io credo che gli animali siano come le persone: ognuno ha il suo carattere. loro sono piccoli e probabilmente spaventati perchè lontani per la prima volta dalla mamma. l'ambiente è nuovo, e anche voi siete nuovi per loro!
dategli tempo e continuate a parlargli, ad avvicinarvi, ma senza forzarli.
piano piano prenderanno confidenza con voi e con l'ambiente e esploreranno. stare nascosti e rintanati è per loro una piccola forma di difesa.
con il feliway avete provato? avete creato una cuccia morbida, con maglioni e magliette?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 15:59   
Effettivamente sono piccoli.piccoli..2 mesetti e non credo molto di piu'...
Concordo sul fatto che ogni gatto ha il suo carattere...cmq..ci vuole molta pazienza per conquistare la loro fiducia..ma soprattutto..visto che sono molto diffidenti..dovete dedicargli molto tempo a questo punto..stare con loro il piu' possibile..e mettervi letteralmente alla loro altezza...sedetevi per terra e cercate di attirare la loro attenzione con qualcosa con cui possano giocare assieme a voi e conoscervi e tranquillizzarli..anche lasciarli da soli in qualche stanza per qualche ora...in modo che esplorino tutto....serve..armatevi di pazienza e impegno..e coccolateli il piu' possibile..



P.s. eghinlove..ha cambiato tastiera...!!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 04-10-2013 alle ore 14:13   
In effetti forse anche meno di due mesi!
Ottimo il consiglio di acchiappacoda di sedersi in terra, ho sperimentato che aiuta davvero!
Il nostro eghino adorava anche sentir cantare la ninnananna, lo tranquillizzava. Come anche mangiare direttamente dalla nostra mano.
Usate un tono di voce dolce e carezzevole.

@acchiappacoda: ho cambiato dita


0 
 Profilo
Federica90

Registrato dal: 24-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 20:47   
Vi aggiorno...
I due micini cominciano ad interagire con noi...
La femminuccia si. Lui è un cagasotto!

Appena sono arrivati abbiamo riempito loro la ciotola e, spaventati, mangiavano solo quando noi non eravamo in casa (soprattutto la notte!)

Abbiamo deciso così di cambiar sistema, e far in modo che loro associno la nostra presenza alla pappa, ovvero facendo capir loro che o noi, o niente crocchette!!

Muniti di tanta pazienza, ogni qual volta mettevo loro le crocchete mi sedevo di fianco alla ciotola e aspettavo che venissero a mangiare..

Lei è una mangiona! E' venuta praticamente subito e mentre mangia riesci anche a strapparle una carezzina sul musino..
Lui no! Viene se ti ci allontani un po, ma credo che ci si possa lavorare anche con lui!

Non si fanno però assolutissimamente avvicinare se non c'è il "rinforzo" mangiare..

Se resto seduta a guardarli giocano per tutta la stanza.
Si arrampicano, si menano, si rincorrono e mentre cucino, anche se di nascosto, mi guardano sempre incuriositi.

E poi, quando dormono abbracciati!!!

Secondo voi è normale questo atteggiamento?
Sto procedendo el verso giusto??
Hanno comunque 7 settimane


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi