home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio gatto è magro e schizzinoso. CHIUSO - Discussione n 82774 - PermaLink
   Il mio gatto è magro e schizzinoso. CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Millynaa

Registrato dal: 31-07-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 15:38   
Ciao,
il mio gatto Thor è da sempre stato un gatto viziato, snobba il cibo è selettivo e quando troviamo qualcosa che mangia volentieri, dopo 1-2 settimane si stufa e non mangia più, è da sempre che continuiamo a cambiare marca e tipologia di pappa per lui che è così diciamo..raffinato.
Il gatto non lo abbiamo sterilizzato per ora ma valutiamo l'idea di farlo entro 2 annetti appena potremo.
In estate è dimagrito, e diciamo dal peso iniziale di adolescenza ha perso un bel po.. ora sta sui 4,5kg ma quest'inverno era 5,3-5,4kg.
Ora è snello e si sentono un po' le costole.. ho appuntmento domani dal vet per fare delle analisi del sangue.
Lui è un gatto non sterilizzato, gioca con l'altra gatta, ed è schizzinoso, in cuor mio penso che lui non abbia niente (e lo spero tanto) ma d'altra parte mi dico.. corri sempre Thor, o dormi o sei in corsa con l'altra micia.. in più hai da lamentarti di qualsiasi pappa ti diamo... Lui cmq mangia le crocchette ma non posso certo dire che si abbuffa.. Non riusciamo a farlo mangiare di più perkè lui snobba tutto, se il problema fosse il fatto che è attivo e dovrebbe mangiare di più, ma lui non collabora perchè continua a cambiare gusti e continuiamo a buttare cibo su cibo...
Non sappiamo come fare.. pregando che non risulteranno altri problemi di salute, esiste un modo per far mangiare i gatti così schizzinosi..? Possibile mai che non esiste un modo? :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-01-2016 17:15 ]


0 
 Profilo
Millynaa

Registrato dal: 31-07-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 15:43   
volevo aggiungere che con lui le abbiamo provte tutte, anche a dargli la carne di cavallo, pollo bollito, pesce bollito, e poi le scatolette per gatti.. per un periodo ha mangiato Felix, poi non lo voleva più, abbiamo provato royal canin, un po ha mangiato poi basta, poi abbiamo provato almo nature, un po mangiato e poi stufato, poi abbiamo provato altre marche dei negozi e o parte già che non gli piace, o siamo fortunati e lo mangia per 1 settimana o 2 e poi schifia ancora, allora apriamo una scatoletta avanzata delle altre marche che abbiamo ancora in casa e non la mangia.. magari alla quarta marca diversa provata finalmente me la mangia...allora di corsa a comprare una decina di scatolette ma magari dopo qualche giorno si scoccia, e ancora ad aprire altre scatolette finkè troviamo quella giusta.. intanto buttiamo cibo e lui fa i capricci e mi resta magro :(
Esasperati abbiamo anche provato a non dargliela vinta e dargli comuqnue la stessa pappa senza cambiare anche x 5 giorni sperando che per fame mangiasse, invece lui fa il furbo mangia qualche crocchino e tira a campare così pur di non mangiare ciò che in un determinato momento non gli va.. Siamo disperati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Millynaa il 23-09-2013 15:45 ]


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 16:05   
Mi ricorda il mio micione precedente.
Ha mangiato sempre e solo un tipo di crocchette della Purina junio che gli compravo in Francia. Abbiamo provato tutti i secchi e tutti gli umidi esistenti ma lui niente Solo quei croccantini e solo omogeneizzati ma mica tutti ne!!! Solo Nipiol e solo al pollo. Quando ti becchi un gatto così puoi solo rassegnarti.


0 
 Profilo
Millynaa

Registrato dal: 31-07-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 16:10   


23-09-2013 alle ore 16:05, kicca29 wrote:
Mi ricorda il mio micione precedente.
Ha mangiato sempre e solo un tipo di crocchette della Purina junio che gli compravo in Francia. Abbiamo provato tutti i secchi e tutti gli umidi esistenti ma lui niente Solo quei croccantini e solo omogeneizzati ma mica tutti ne!!! Solo Nipiol e solo al pollo. Quando ti becchi un gatto così puoi solo rassegnarti.


Beh ti dirò... se fosse snello e basta e sapessi che fosse sano.. mi rassegnerei.. Ma ho il terrore per domani, ho il terrore di quando arriveranno i risultati, e ho paura che possa dimagrire ancora. Sul sedere ora gli sento appena appena le costole a passare la mano.. Ma possibile mai che un gatto "sano" si lasci così per capricci?
Sono sicura anche che il gatto che sia spesso attivo con l'altra gattina gli faccia bruciare anche parecchi grassi e quindi... Però... non ci dormo la notte alcune volte perkè è così magro :(


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 16:31   
Effettivamente un calo in estate è normale ma quasi un kg mi sembra tanto.
Purtroppo devi rassegnarti ed aspettare il veterinario. Cerca di stare serena e non fasciarti la testa prima di essertela rotta (parlo io che vado nel panico per tutto!).Ma non ho capito se effettivamente ultimamente ha mangiato ancora meno del solito e di conseguenza sia dimagrito oppure se mangiando sempre uguale ha perso peso.


0 
 Profilo
Millynaa

Registrato dal: 31-07-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 16:46   
C'è stata l'estate e c'è stato l'ennesimo cambio di pappa...mi ha mangiato per un determinato periodo una pappa che poi ha deciso di non mangiare più...siamo rimasti diversi giorni senza trovare la nuova cosa che volesse mangiare e finalmente l'abbiamo trovata... poi ancora stufato.. lui con questo modo di fare ha continuamente periodi di 3-4-5 giorni dove mangia appena qualche crocca piuttosto che la pappa di cui si stufa.. più il caldo... più i continui inseguimenti con l'altra gatta. alternano momenti d'amore e toelettature l'un con l'altro a corse e giochi/picchiarsi... Noi per aiutarlo a rimanere un po su di forze gli diamo degli snack 100% pollo essiccato privi di qualsiasi cosa.. è solo 100% pollo essiccato. Ne va più che pazzo... fosse per lui mangerebbe solo quelli ma non si può.. Non credo faccia bene. E poi 1 tubetto costa 10 euro e a darglieli tutti i giorni un po mi dura 5 giorni.

Cosma Snack:
Snack liofilizzato per gatti di qualità premium, al 100% a base di pura carne o pesce. Naturale, privo di conservanti e coloranti. Confezionato in pratici tubi richiudibili e salvafreschezza.

100% pollo
Proteine gregge Grassi greggi Ceneri gregge Umidità
79.0 % 5.0 % 1.0 % 5.0 %

(Il dimagrimento è avvenuto lentamente..nel corso del tempo in estate credo abbia perso circa 900 gr nel giro di un mese e mezzo...poi era tornto 4,7 poi ancora 4,5 probabilmente in base se aveva fatto la pupù o ancora no mah)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Millynaa il 23-09-2013 16:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Millynaa il 23-09-2013 16:54 ]


0 
 Profilo
gattolove

Registrato dal: 04-02-2013
| Messaggi : 30
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 17:26   
quanto ha il gatto? io credo che il dimagrimento sia dovuto anche al fatto che andando in calore perde moltissime energie e peso. per loro anche un periodo di fortissimo stress non riuscendosi ad accoppiare.
io avevo la mia gattina esattamente così schizzinosa e scheletrica fino alla sterilizzazione, adesso ho il problema contrario ma la gattina ha tutti i valori del sangue perfette e mangia senza alcuna differenza tutto. è chiaro che bisogna fare attanzione all'alimentazione per eviatrae obesità e problemi di salute dovuto ad un cibo scadente.
parlane con il tuo vet. e io non aspetterei tanto per la castrazione


0 
 Profilo
OrchideaSV

Registrato dal: 22-01-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 17:06   
Ciao, sono nella stessa situazione di Millynaa , Matisse 2 anni non ancora sterilizzato è dimagrito, non so dire quanto, circa 1 chiletto. Schizzinoso allo sfinimento pure lui, fino a 10 gg. fa mangiava sempre l'umido ALMO, non è mai stato un mangione, una scatoletta da 75 gr. la mangiva in 2-3 volte, più' le crocchette. Cambiato marca e preso APPLAWS, sempre tonno, non ne vuole sapere di altri gusti. Ho chiamato il vet. che lo ha visitato in lungo ed in largo, occhi, bocca, cuore, polmoni, misurato la febbre, nulla, l'ha trovato clinicamente bene. Ora vedremo: la notte scorsa ha mangiucchiato un po' di più', ma secondo come andrà' nei prox giorni, faremo le analisi del sangue. E' vaccinato trivalente + FELV. La mia domanda è se potrebbe essere in subbuglio ormonale. Nel palazzo non ci sono micie, nei dintorni non so. Un'altra cosa: annusa spesso pavimento e … l'aria intorno !


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 17:14   
Orchidea
Questo è Topic datato
Apri un post tutto tuo dedicato al tuo gatto

Inizi nuova discussione metti titolo e copi ciò che hai scritto qui


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.999 Secondi