home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportameno strano con il cibo - Discussione n 82769 - PermaLink
   Comportameno strano con il cibo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Franco91

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 11:29   
Salve a tutti, vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema che ormai mi perseguita da mesi.
La mia è una cucciola di siberian husky di 11 mesi.
L'ho presa quando aveva 4 mesi. All'inizio le davo le crocche della trainer per cuccioli (una confezione piccola che mi avevano dato in regalo dall'allevamento).
Dopo di esse, sono passato alle royal canin medium (puppy). La mia mangiava senza problemi, in modo vorace e finendo sempre tutto. Le davo da mangiare 3 volte al giorno, finiva sempre tutto e le davo anche alimenti complementari (ossa o altro) e non c'era nessun problema.
Dopo un pò ho deciso di variare e prendere le crocche dell'Acana small/medium (puppy), anche con esse nessun problema.
Tuttavia siamo arrivati a giugno e sono iniziati i guai,forse per colpa del caldo, forse perché è andata in calore, ha iniziato a mangiare a singhiozzi, nel senso che a volte non mangiava anche per 1 o 2 giorni, a volte anche 3. Durante il calore è stata anche con la febbre, però l'abbiamo portata dal veterinario e il giorno dopo stava meglio.
Parlando con quest'ultimo, abbiamo deciso di ridurre a 2 pasti al giorno, ma niente, mangia 1 volta al giorno se siamo fortunati (metà dose giornaliera).
Le crocche sono sempre le stesse, a volte ho provato a metterci sul fondo un pò di yogurt ma andava bene per un paio di giorni poi ricominciava di nuovo. Abbiamp anche provato a tornare alle crocche della royal, ma niente.
Molti mi dicono che è normale che in estate facciano così, ma il problema è che, quando ho la ciotola in mano, lei saltella come se non vedesse l'ora che la lascio a terra. Quando mi fermo, si siede (l'ho abituata a sedersi prima dei pasti); quando lascio la ciotola inizia una tiritera assurda: rimane seduta (mentre prima si catapultava su di essa non appena lasciavo la ciotola dalla mano), dopo un paio di secondi si avvicina inizia ad odorare, gira in torno alla ciotola, mette il muso dentro, poi fuori, poi dentro e così via per un paio di secondi. A volte si lamenta, come se non riesca a prendere il cibo poi si allontana e si stende, poi si riavvicina e di nuovo. A volte ne mangia 2 o 3 e poi ricomincia a girare intorno. Dopo un pò si stende e non si avvicina più oppure inizia a mangiare. Io in ogni caso dopo 15-30 minuti le tolgo la ciotola. Eppure ci sono volte che mangia senza problemi.
Non capisco cosa voglia dire questo strano comportamento qualcuno sa darmi una mano?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franco91 il 23-09-2013 11:50 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 12:24   
anche il mio amstaff mangia poco d'estate
e facceva le stesse cose anche adesso a volte
pero io sono del tipo
"o mangi quello che ti do o non mangi"
forse 2-3 giorni non vuole mangiare tutto pero il giorno dopo mangia tutto e aspetta ancora

se il cane e in salute,gioca senza problem non ce da preoccuparsi
e sta tranquillo,non muore di fame fin che tu gli dai da mangiare
non muoiono di fame se hanno cibo d'avanti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sanja25 il 23-09-2013 12:25 ]


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 12:30   

possono essere vari motivi io parlo per me ma a me la vet ha consigliato pasti alternati carne trita pasta per cani bollito di pollo (assolutamente senza ossa) e un giorno si uno no crocchette..può essere che si è stufata delle crocchette...oppure può essere un problema di salute...sono tanti i fattori...io proverei a cambiare alimentazione invece che esclusivamente crocchette..è meglio aspettare risposte di altri magari ti aiutano di più..

comunque a me hanno detto che lo yogurt fa male ai cani in grosse quantità..forse un po' di carne e crocchette le ispirano più appetito..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laly990 il 23-09-2013 12:34 ]


0 
 Profilo
Franco91

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 13:14   


23-09-2013 alle ore 12:30, laly990 wrote:

possono essere vari motivi io parlo per me ma a me la vet ha consigliato pasti alternati carne trita pasta per cani bollito di pollo (assolutamente senza ossa) e un giorno si uno no crocchette..può essere che si è stufata delle crocchette...oppure può essere un problema di salute...sono tanti i fattori...io proverei a cambiare alimentazione invece che esclusivamente crocchette..è meglio aspettare risposte di altri magari ti aiutano di più..

comunque a me hanno detto che lo yogurt fa male ai cani in grosse quantità..forse un po' di carne e crocchette le ispirano più appetito..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laly990 il 23-09-2013 12:34 ]



Allora, il problema è che io ho provato a darle da mangiare altre cose con le crocche (pesce,carne). Gliele metto sul fondo e le ricopro con le crocchette. Quando faccio così mangia tutto volentieri, ma poi si aspetta che le metta sempre quelle cose!
Nel momento in cui si "vizia", poi se capita che le metto solo le crocche me le snobba per un paio di giorni!
Anch'io volevo variare la sua alimentazione, però non appena le metto qualcosa di "buono", vuole sempre e solo quello e rifiuta le crocche (non posso mica stare a prendere sempre pesce e carne). Tra l'altro la carne le provoca un pò di flatulenza (anche le crocche, che cambierò con quelle a base di pesce).
Per quanto riguarda lo yogurt è stato il vet stesso a consigliarlo, comunque le davo lo yogurt bianco senza zucchero.



23-09-2013 alle ore 12:24, sanja25 wrote:
anche il mio amstaff mangia poco d'estate
e facceva le stesse cose anche adesso a volte
pero io sono del tipo
"o mangi quello che ti do o non mangi"
forse 2-3 giorni non vuole mangiare tutto pero il giorno dopo mangia tutto e aspetta ancora



Anch'io sono così però il suo comportamento mi sembra un pò strano. Anche perché la pesai 2 mesi fa (quando le davo lo yogurt che mangiava volentieri), andava a 17kg, ora va sui 15kg...


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 13:22   
Ciao Franco, io ho un maschio meticcio siberian husky/pastore tedesco di 3 anni.
Il comportamento è identico, a parte i pianti davanti alla ciotola.
D'estate cala sensibilmente l'appetito e passano un paio di giorni tranquilli senza mangiare.
L'importante è non farti commuovere e provare a dargli qualcosa di più gustoso perchè come hai notato poi si aspetta sempre quello.
Ci siamo passati anche noi e quello che facciamo ora è:
razione di crocchette (mi è stato fatto notare che un lupo mangia per tutta la vita carne senza lamentarsi quindi tecnicamente un cane può finire tranquillamente un pacco di cibo senza annoiarsene:D).
Se finisce la razione ha il suo biscotto/premio (in particolare gli dò gli stecchini che puliscono anche i denti).
Se non finisce la razione, il premio lo vede col cannocchiale.
E' capitato che un paio di volte lo incitassi a finire, non lo nego, ma specie adesso che ha rinfrescato provvedo ad aumentare leggermente le dosi per riprendere quello che aveva perso in precedenza (naturalmente dò per assodato che anche la tua bruci durante il giorno le energie che brucia il mio Loki).


0 
 Profilo
Franco91

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 13:39   


23-09-2013 alle ore 13:22, Gatsu wrote:
Ciao Franco, io ho un maschio meticcio siberian husky/pastore tedesco di 3 anni.
Il comportamento è identico, a parte i pianti davanti alla ciotola.
D'estate cala sensibilmente l'appetito e passano un paio di giorni tranquilli senza mangiare.
L'importante è non farti commuovere e provare a dargli qualcosa di più gustoso perchè come hai notato poi si aspetta sempre quello.
Ci siamo passati anche noi e quello che facciamo ora è:
razione di crocchette (mi è stato fatto notare che un lupo mangia per tutta la vita carne senza lamentarsi quindi tecnicamente un cane può finire tranquillamente un pacco di cibo senza annoiarsene:D).
Se finisce la razione ha il suo biscotto/premio (in particolare gli dò gli stecchini che puliscono anche i denti).
Se non finisce la razione, il premio lo vede col cannocchiale.
E' capitato che un paio di volte lo incitassi a finire, non lo nego, ma specie adesso che ha rinfrescato provvedo ad aumentare leggermente le dosi per riprendere quello che aveva perso in precedenza (naturalmente dò per assodato che anche la tua bruci durante il giorno le energie che brucia il mio Loki).



La porto in bici 3 volte a settimana per farla sfogare, le faccio incontrare altri cani quando ne ho l'occasione. Purtroppo non ho aree per farla sgambare (ne stanno facendo una ma non l'hanno ancora aperta). Quindi credo che bruci abbastanza
Per quanto riguarda il cibo le dò sempre un premio (dentastix, ossa, ecc) quando finisce. Quando non finisce non le propongo nessuna alternativa. Però quando la esco devo sempre stare vigile perché ogni tanto prova a prendere qualcosa da terra.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 13:55   
Anche la mia pt di 8 anni è sempre stata un po' capricciosa col cibo, nel senso che non è una mangiona e a volte alla ciotola preferisce decisamente i giochi. Questo poco interesse per la pappa lo notiamo soprattutto d'estate (ora che fa già più fresco mangia di nuovo senza farsi pregare) e il vet mi ha consigliato di arricchire le crocchette con una piccola parte di umido, in modo da renderlo più "stuzzicante". A volte per incentivarla le do qualche crocchetta con la mano e poi lei prosegue da sola, tanto che ho anche pensato che sia un modo per reclamare più attenzioni! Ovviamente quando finisce la sua porzione le faccio le coccole e i complimenti


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 14:28   
anche io mettevo yogurt o umido
pero dopo si aspetava sempre qualcosa insieme alle crocette
dopo ho smeso
e adesso lo sa che se mangia va bene se no non mangia

pero mi e successo che con royal gli veniva la diarrhea e rifiutava a mangiare le royal perche dopo stave male

io come sempre gli mettevo il cibo e lui poverino quando era davvero affamato le magiava e poi stave male...la stessa cosa con eukanuba
gli fanno venire la diarrhea e sta male
pero adesso I capricci gli fa ancora pero non perche sta male...e che vuole qualcosa insime.....adesso gli do da mangiare BLUE BUFFALO (grazie al mio ragazzo che suo padre me gli manda dal America) ne fa ancora dei caprici pero semrpe di meno


0 
 Profilo
Franco91

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 19:00   
Però continuo a non capire... prima che iniziasse l'estate se le mangiava in pochi secondi, era vorace.
Adesso fa tante storie. Io ormai ho rinunciato ad arricchire il cibo con altro (salvo occasioni speciali) perché poi ricomincia a viziarsi.
Quando le mettevo lo yogurt mangiava sempre, ma dopo pochi giorni riprese a non mangiare e ero costretto a buttare tutto (sennò lo yogurt andava a male). Proprio per questo ho smesso di metterle altro al di fuori delle crocchette..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-09-2013 alle ore 19:39   
Fossi in te la farei controllare dal vet
Non sempre sono capricci ,sono abitudinari ,ma certi riti di rifiuto cibo non quadrano

Appurato che è sana e che non ha nulla ,cerca di farle il cibo prediletto ,l'umido l'hai provato???e non sgarrare
Solo quello e togliere la ciotola se non mangia

Non cambiare spesso tipo di cibo che la danneggia ,ma solo molto gradatamente

Che mangino meno in estate o in calore e ' normalissimo ,ma ormai ....



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi