home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Test FIV-FeLV: come lo interpretate? - Discussione n 82739 - PermaLink
   Test FIV-FeLV: come lo interpretate?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:08   
Abbiamo fatto un test FIV-FeLV alla mia gatta.
Il risultato è nella foto allegata.
La mia veterinaria e io lo interpretiamo come doppio negativo.
La collega della mia veterinaria dice che il FIV è debolmente positivo perché lei intravede la linea di test nella finestra inferiore, mentre noi sosteniamo che in realtà è solo una marcata colorazione dell'indicatore per una diversa e forse più massiccia migrazione della soluzione sangue e reagente all'interno della finestrella.
Voi che cosa dite?
E che cosa vuol dire "debolmente positivo"? Aggiungo che la mia gatta non ha avuto modo di entrare in contatto con gatti FIV+ in maniera "fisica e intima".

Nella foto FeLV in alto e FIV in basso



Grazie!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:21   
E' la prima volta che mi capita di vedere un test FIV e FeLV in Kit pronto all'uso.
Non saprei...
Io li ho sempre mandati in laboratorio (quindi sicuramente più affidabile) ma ti dico che almeno per quqnto riguarda il test della Panleucopenia e dell'Herpes-virus ci sono state discordanze nette tra il titolo anticorpale tramite immunofluorescenza, e la PCR, eseguite a distanza di pochi giorni gli uni dalle altre...
E ti parlo di un gatto maturo non di un cucciolo che può positivizzarsi o negativizzarsi dopo il "periodo finestra".
Quindi immagino che l'attendibilità di questi test rapidi sia sicuramente inferiore rispetto ai test di laboratorio dove il margine di errore ci si aspetta, almeno, che sia ridotto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-09-2013 15:26 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:25   
Molti vet li usano regolarmente e io stesso li ho fatti fare in passato, incrociandoli con successivi test rapidi ripetuti altrove a distanza di tempo e tutto concordava.
Terrò presente la tua esperienza, ti ringrazio!


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:27   
Ciao!
Io non so come vada interpretato (sinceramente non li ho mai guardati, ha fatto tutto il vet), quindi mi limito a dirti cosa vedo, sperando ti sia utile:
- test FeLV: una sola linea sotto la C;
- test FIV: una linea ben marcata sotto la C ed una linea chiarissima (quasi impercettibile) sotto la T.



0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:30   


21-09-2013 alle ore 15:27, Kiki86 wrote:
Ciao!
Io non so come vada interpretato (sinceramente non li ho mai guardati, ha fatto tutto il vet), quindi mi limito a dirti cosa vedo, sperando ti sia utile:
- test FeLV: una sola linea sotto la C;
- test FIV: una linea ben marcata sotto la C ed una linea chiarissima (quasi impercettibile) sotto la T.




Questo è ciò che sia io che le due vet hanno visto, solo che ognuno lo interpreta in maniera diversa.
Ne ho fatti molti altri di test simili e nessuno aveva mai restituito una risposta di questi tipo.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:42   
Ah, non avevo capito....
Tu volevi sapere dove noi vediamo la fine della colorazione?
Questo è quello che vedo io (ho messo le striscioline arancioni) ma non so come vadano interpretate:



0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:52   
Mmm, per l'interpretazione non so proprio aiutarti, spero che qualcun'altro che legge abbia avuto un caso simile.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 16:11   
Esatto, in sostanza io volevo chiedere o sapere da chi aveva maggiore esperienza se nella finestra in basso l'ombra della seconda linea abbia davvero un senso o non sia più che altro un errore del test dovuto ad un eccesso di sangue e reagente o altro.



0 
 Profilo
spike-sk

Registrato dal: 05-12-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 16:56   
ciao purtroppo ti dico la mia esperienza.. qualche giorno fa ho scoperto che una micetta che ho da un po' di mesi in fase di sterilizzazione era risultata positiva al test per la fiv e negativa per la felv.. quindi avendo altri 2 gatti maschi fratelli sterilizzati con la quale la micina gioca e passa le giornate ho deciso di fare il test .. ed uno è risultato negativo sia fiv che felv l'altro risultava negativo felv e positivo fiv con una linea appena percettibile tipo la tua.. e la veterinaria mi ha spiegato che tecnicamente basta sia intraveda per dire che è positivo.. l'0altra linea più marcata serve da controllo quindi è diversa .. poi se hai notizie diverse dalla mia sarebbe meglio anche per me.. che da vivere tranquillamente mi ritrovo nell'angoscia di 2 mici su 3 positivi :/


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 09:53   
Lo interpreto positivo alla FIV. I test sono molto affidabili, quasi al 100%, se vuoi un doppio controllo fai fare un prelievo di sangue e lo fai mandare ad un laboratorio esterno che ti darà conferma o meno.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi