home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  ne vale la pena? - Discussione n 82720 - PermaLink
   ne vale la pena?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:29   
Io ho sempre pensato che nel nostro rapporto con i pelosi attraversiamo più fasi: la prima, sicuramente la più 'intensa', è quella dell'innamoramento, è il peloso che ci fa davvero battere il cuore come una sedicenne. Le fasi che vengono dopo le definisco 'dell'età matura': è sempre amore, un amore profondo di certo, ma è anche diverso, probabilmente dovuto al fatto che siamo passati attraverso l'esperienza del dolore.
Concordo assolutamente con Erica sul discorso del bisogno fisico: chi ha avuto cani o gatti o altro difficilmente può stare senza, è come se si creasse una sorta di 'spazio vuoto' in casa che è quasi palpabile. E mi piace anche il discorso che ha fatto sul prendere degli animali in base alla propria età anagrafica...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:44   
io posso dire che ne vale maledettamente la pena.
ieri dopo tre giorni di lavoro estenuante per una operazione dell'aeronautica militare, dopo aver vagato per monti soli di giorno e di notte, aver cambiato i,n 3 gg, circa 16 elicotteri vi dico che mentre ieri aspettavamo il recupero, l'ultimo prima di brindare da matti, ci siamo addormentati nel punto gps indicatoci per il recupero notturno e lui, benché libero, ha scelto di dormire tra le mie gambe, appiccicati, stanchi e sporchi come in un branco.
io e lui.


2 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:45   
...quando se ne vanno lasciano un vuoto immenso...ancora mi scende una lacrima se penso al mio primo cane..io avevo 12 anni ...e lui 10...un giorno ha squillato il telefono ...ho risposto io ...dall'altra parte un amico di mio fratello ha detto "ciao Silvia...Kiko è qui davanti al Garden sulla statale lo hanno investito ...e' morto "....
.....ho riattaccato e terlefonato a mio padre in ufficio e a mia madre in negozio..ho pianto per giorni ...non potevo cantargli le canzoncine e coccolarlo, non mi avrebbe piu' accompagnata a scuola la mattina...per poi tornare a casa.....
....piango anche adesso ...ed ho 37 anni... piango per Kira e Pallina morte entrambe in pochi mesi a causa di tumori ...

...ne vale la pena...non mollo...non posso stare senza ...è piu' forte di me...

Mi hanno dato tanto ...e mi daranno ancora molto ...quelli presenti e futuri...

Ne vale la pena eccome !




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 00:06   
il legame che lega un umano ad un peloso è davvero eccezionale, è qualcosa di diverso e non paragonabile, per la stessa diversa natura, a quello inter_umano, è fortissimo e si ripete, nonostante il soggetto diverso, come fosse un moltiplicatore, ognuno di essi è diverso ed unico.
Vale la pena amarli per poi soffrire? sì, vale la pena, perché ciò che ti danno in vita va oltre di essa, rimane dentro anche quando loro non ci sono più, è come un'eredità che si perpetua, non visibile, che non puoi toccare, ma rende migliori, loro che non sono umani hanno la capacità di renderci più umani.
Quando si decide di vivere con un cane si ha già la consapevolezza che il tragitto insieme a loro durerà un tratto della nostra vita, il prezzo della felicità straordinaria di averli accanto è la sofferenza della loro perdita.
Chi poi ha conosciuto questa splendida esperienza ne diventa dipendente, pur nel ricordo doloroso dell'ultima perdita si crea una sorta di astinenza, un malessere, un nuovo vuoto, allora è quasi inevitabile ricostruirsi la vita con un nuovo arrivato, lenire un pò il dolore recente con la gioia di un nuovo amore, allora la propria anima si placa e i sentimenti e il senso di protezione trovano un nuovo destinatario.

Ne vale la pena? per me sì, io che ho sofferto per tanti di loro che mi hanno lasciato, nei modi più diversi, lentamente nell'agonìa o nel giro di 5 minuti 5, senza che vi fosse alcun segnale premonitore.
Ho speso giorni e notti accanto a colui che ritengo sia stato l'amore più grande ( insieme a Luna) Prince, l'ho curato, ho fasciato e sfasciato le sue carni martoriate dalla malattia quando aveva solo tre zampe, ho tremato, ho sperato invano, l'ho coccolato fino all'ultimo respiro, ho provato un dolore indicibile quando si è spento artificialmente tra le mie braccia, non ci sono parole per l'amore che ci legava e mentre scrivo si rinnova quel dolore, eppure è passato un anno, ma mai mi pentirò di averlo avuto, di aver giocato con lui ridendo come una matta, anche lui sembrava ridere e me lo dimostrava, e quando lo portavo in giro e in tanti ci fermavano per dirci che era bellissimo per me era un orgoglio, come se l'avessi messo al mondo, ma la cosa più importante era ciò che loro non vedevano, la sua bontà, il suo equilibrio, la sua intelligenza, la sua prontezza ad ogni mia parola, Luna è come lui ma lui è rimasto per me sempre il mio cucciolone.
Come potevo fare a meno di lui nella mia vita? questa sofferenza che si protrae nel tempo è un misto di sapore dolce amaro, e quando mi soffermo a guardare la sua foto incorniciata non posso che dire a me stessa convinta " ne valeva la pena"


2 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 09:09   
ma che belle testimonianze che mi date...grazie davvero di cuore

si che ne vale la pena perchè un cane/gatto hanno la capacità di riempirti la vita e di esserti accanto sempre e comunque. poi io come voi non sarei in grado di immaginare la mia vita non scandita da passeggiate pappe e scodinzolii vari...

ho capito da quello che avete scritto che è la mia è una fase che prima o poi si supera (il che non toglie che la tristezza per l'assenza dei propri pelosi resta).

per ora c'è odra...ma prima o poi credo che riprenderò un altro labrador (@paco magari Oliver quello del canile di cui c'è un post fra i miei pets) ma credo che ora non sia il momento giusto (anche perchè odra son sempre 40 kg di cane!!!!!)

@milu la tua ipotesi non è da scartare

@aion che meraviglia l'immagine che hai descritto di voi distrutti a riposare



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ulula il 20-09-2013 09:10 ]


1 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 09:35   
Per rispondere a questa domanda devo pensare al mese trascorso subito dopo la morte improvvisa di Lillo, lui è morto il 14 maggio e il 16 giugno è arrivata Holly.

Beh! Francamente non so più cosa ho fatto quel mese senza un cane, non mi ricordo niente e se cerco di sforzarmi... proprio nulla!

Un mese vuoto che forse, mi dico, non ho vissuto o durante il quale ho sopravvissuto...

Ma con Holly ho ricominciato a respirare!

Quindi si, vale la pena di vivere e respirare

Avete scritto tutti delle cose meravigliose, ispirate dalla presenza dei nostri pelosi che ci rendono migliori


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 09:48   
wow chw foto ulula!!!
meravigliosi!2 tori!


1 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 11:42   


non sarei in grado di immaginare la mia vita non scandita da passeggiate pappe e scodinzolii vari...



Per la pappa non c'e' problema; mangio come un bue. Per le passeggiate posso organizzarmi. Per lo scodinzolio ho ancora problemi. E no, per quanto so di essere impopolare ( ), non ne vale la pena.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 15:07   


20-09-2013 alle ore 11:42, watta75 wrote:


non sarei in grado di immaginare la mia vita non scandita da passeggiate pappe e scodinzolii vari...



Per la pappa non c'e' problema; mangio come un bue. Per le passeggiate posso organizzarmi. Per lo scodinzolio ho ancora problemi. E no, per quanto so di essere impopolare ( ), non ne vale la pena.




ma se tiro la pallina la vai a riprendere? (con la bocca ovvio!)

(e comunque anche se dici si non credere che ti salvi da un labrador)


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 18:52   
Secondo me Oliver è già nel Tuo cuore.....manca solo una piccola scintilla!!!!!
Nè vale assolutamente la pena, senza ombra di dubbio.....sono Amore Puro.....ciao ti abbraccio forte forte....
La foto è BELLISSIMA!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi