home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  ne vale la pena? - Discussione n 82720 - PermaLink
   ne vale la pena?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 16:25   
Come capirete la mia vuole essere una provocazione nella speranza che ciò che scriverete mi sia di aiuto…ma passiamo al dunque.

25 settembre 2012 ore 6 circa il mio ADORATISSIMO (urlato!) Ercole mi ha lasciato e già piango solo nello scriverlo…e poco più di tre mesi dopo (quando poi mi sono iscritta a cv) anche il fratello Indy lo ha raggiunto (alla fine secondo me se n’è andato per il dolore perché dalla morte di ercole ha iniziato ad avere una cosa dopo l’altra povero!).

Questi diciamo “i fatti”. Il risultato: disastroso per me.

Oltre al dolore della perdita (nonché i pianti che ancora mi capita di fare seppure è trascorso quasi un anno), mi rendo conto che è totalmente cambiato il mio approccio verso i cani che io ho decisamente nel DNA (dopo mamma e papà cane è stata la mia terza parola). Ma poi è stano pure che me ne sono accorta un po’ così all’improvviso... Un giorno Watta stava “pomiciando” con la mia Odra e lì ho realizzato che io la coccolo pochissimo e comunque molto meno di Ercole e Indy (poi per carità guai a chi me la tocca). Non solo, ma io ero una che ogni cane che incontrava aveva per lo meno voglia di accarezzarlo insomma cane dipendente. Ora niente (beh quasi niente diciamo che i labrador suscitano qualche reazione in più)! Faccio volontariato al canile e di situazioni tristi ne vedo…non dico che sia insensibile ma comunque mi faccio molti meno problemi di tante altre persone (come dire che non torno a casa con il magone). Senza contare che anche lì i cani li coccolo poco (rispetto ad altri volontari)…diciamo che sono alquanto “freddina”.

Insomma potrei continuare ma il risultato è che il mio approccio con i cani è totalmente cambiato e davvero non mi piace…vorrei tornasse come prima quando mi bastava vederne uno per illuminarmi (davvero…).
Qualcuno mi ha anche suggerito di riprendere un labrador…ma per quanto non lo escludo un domani…adesso proprio non lo vorrei.

A tutto questo aggiungiamoci che per le cure dei mie amati ho speso non si sa quanti soldi tra visite medicine cure varie. Poi il tutto è capitato in un momento pesante anche dal punto di vista personale che sicuramente non ha aiutato.

Detto questo arriva la provocazione: nonostante tutte le cose meravigliose che i miei labrador (e anche il cane con cui sono cresciuta) mi hanno dato…il vuoto la tristezza e in un certo senso diciamo l’apatia affettiva che mi hanno lasciato è tale da chiedermi se vale la pena davvero avere un cane…cioè se io avessi saputo che sarei stata così male li avrei presi?

Torno a dire che è una provocazione (Odra c’è e non mi sogno mica di darla via)…ma spero che chi vorrà rispondermi mi possa aiutarmi. Grazie!



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 16:38   
Come ti capisco... sto vivendo in questi giorni l'avvicinarsi della fine di un'altra dei miei cani... quasi 16 anni.
Io mi ritrovo a fare la conta di quanti se ne siano andati spegnendosi lentamente per la vecchiaia, come in questo caso e quanti invece più o meno improvvisamente a causa di qualche patologia.
ieri quest'ultima non si reggeva in piedi ed è così da alcuni giorni, io la imbocco, la faccio bere, la sorreggo quando va a fare la pipì... mi trovo a pensare che forse sarò costretta ancora una volta a decidere per lei e anch'io mi domando se valeva la pena in tutti questi anni di dedicare la mia vita ai cani, a tanti cani, che mi hanno dato tanta gioia ma anche tanta sofferenza che senza di loro mi sarei risparmiata.
E' che abbiamo qualcosa nel dna...



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 16:44   
Penso che il decidere di adottare un cane, come un gatto, debba essere una scelta dettata dall'amore sopratutto verso di loro, prima ancora che verso noi stessi....
Se tieni presente quanti milioni di cani e gatti nascono (e muoiono) ogni giorno per strada,se decidessi di adottare uno di loro ti direi che ne vale assolutamente la pena, anzi ne vale sempre la pena......
Ovviamente arrivano anche i momenti brutti, ma fa parte della vita così come per gli umani.......e si cerca di fare tesoro della memoria di quelli belli.
Diverso è se si sceglie di adottare un cane non con l'intento di regalargli tutto l'amore del quale si è capaci, ma solo per fare un "regalo" a se stessi....
Se si vedessero le cose in quest'ottica meglio allora lasciar stare...
Detto questo, torno a ripetere: perché non dare un'opportunità la prossima volta ad un cucciolo di strada?
Ne varrebbe SEMPRE la pena!..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-09-2013 16:46 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 17:41   
Dopo che ho perso Umbi a soli 4 anni, io ci ho messo 8 anni prima di trovare il coraggio di prendere un altro cane. Si era creata una sorta di corazza, cioè i cani mi piacevano ma.....con quel certo distacco involontario che dopo tanta sofferenza provata ti viene ad avvolgere.
L'amore è anche sofferenza, purtroppo. Nessuno ci obbliga ad avere un cane, un gatto, un figlio ma.....una volta che fa parte della tua vita o gli dai il massimo oppure fai a meno di fare questa esperienza. Secondo me devi solo guarire....e comunque, non trovo del tutto sbagliato lasciare stare i cani che incontri. Io da quando ho Cleo evito di "rompere le scatole" ai cani che incontro, forse perchè mi metto anche nei loro panni, forse non tutti hanno sempre voglia di essere pastrugnati dalla prima che incontrano.


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 17:55   
@paco1986 in effetti mi hai dato un altro punto di vista :) comunque la mia odra viene dal canile :)

@milu sono assolutamente d'accordo di non rompere le scatole ai cani che incontro e in effetti non lo facevo neanche prima...solo che prima avrei voluto mentre ora no...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 17:57   
Potrei anche dire che se ti senti "inaridita" nei sentimenti puoi sempre dare la colpa alle brutte compagnie che frequenti ultimamente




1 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 18:27   
Ho passato quasi 19 anni con la mia sorellina pelosa, Penny: è entrata nella mia vita quando avevo 5-6 anni, è morta con eutanasia a casa dei miei, io c'ero perchè nonostante vivessi in un'altra città ho voluto esser presente. Con quella gatta ho vissuto quasi tutta la mia vita (ho quasi 30 anni) ed era davvero la mia sorellina diversa, dormiva con me, le parlavo, l'ho portata io a fare ago aspirato e operazioni etc. E pochi mesi dopo la sua morte (avvenuta verso Pasqua) ho preso Ash (scelta a Ferragosto) assieme a mio marito. E quando dopo 1 anno i vet ci hanno prospettato un tumore alla mandibola ci è cascato il mondo addosso, ma ok, si mette in conto di soffrire quando si prende un animale. Non era tumore, per fortuna, ma lì ho pensato "troppo presto, ho appena perso Penny e adesso anche Ash?" e mi ero detta che sarei stata disposta a prendere un altro micio, la sofferenza in questo senso non mi spaventa e non mi impedisce di poter amare ancora un pelosetto.

La mia risposta è quindi scontata. Ho nel DNA l'amore per felini e canini, vorrei tanto un cane ma sarebbe sacrificato per ora con noi.
Con tutto quello che ci danno i nostri pelosi e la felicità che traspirano sì, vale la pena. Quando muoiono si sta innegabilmente male, io ho pianto per anni pensando a lei, ma mi ha dato così tanto e mi ha arricchita. Senza gatto in casa mi sentivo vuota, ne avevo il bisogno fisico, e non solo bisogno fisico di Penny (che non è mai stata appicicaticcia e supercoccolosa) ma di vedere e sapere che c'era un gatto, disturbarlo nel sonno, annusarlo, affondare la faccia nella sua pancia, sentire i bacini con quella linguetta rasposa e bollente etc. E ora di gatte ne ho due, non sono più le sorelline pelose perché sono le mie bimbe pelose, e so già che dopo di loro ci saranno altri pelosi, ho intenzione di fermarmi solo quando l'età mi suggerirà di non impegnarmi sul lungo periodo, e anche allora ci saranno sempre pelosi vecchietti in cerca di una casetta e un po' di amore per i loro ultimi anni.


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 18:31   
si li avresti presi comunque...TI RACCONTO UNA COSA CHE MI Dà ANCORA DOLORE MA Fà PARTE DELLA MIA VITA: io con la morte della mia lupa per avvelenamento avevo giurato MAI PIù UN CANE IN CASA MIA soffri troppo e basta....e così è stato...poi un giorno mentre coccolavo gli altri 2 pastori tedeschi che ho il mio ragazzo è arrivato con un batuffolo nero ...i primi tempi si ci badavo si la coccolavo....ma sentivo la mancanza di lupa......ero ancora nella fase del dolore..(anche se erano già passati 3 anni più o meno) e diciamo che ero un po' freddina come dici tu non mi interessavo molto e non provavo niente nei confronti della nuova arrivata mi interessava solo degli altri 2..(in un certo senso hanno sofferto con me)...adesso dopo 4 mesi che è qui sono ritornata a vedere il mondo con gli occhi di prima (gli animali ti tolgono tanto ma ti danno il doppio)... resterà sempre una ferita per chi non c'è più e sicuramente ce ne saranno altre...ma se potrò dare tutto ciò che posso a qualcuno che davvero ne ha bisogno lo farò...un cane non sostituirà MAI un altro questo è sicuro..come è sicuro che lupa è nel mio cuore...ma non dobbiamo chiuderci come un riccio al dolore della perdita....è così per gli animali è così per la vita....la sofferenza ci fa mettere dei muri intorno a noi...sta a noi abbatterli e tornare a fare la cosa più bella del mondo...VIVERE....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:20   
Oh si che ne vale la pena !

....Chi non ha un animale non sa che si perde ....


L' ho scritto nel post che ho dedicato a Otto nell'album dei ricordi qui su cv
Lui era un Labrador , e ' morto per eutanasia a novembre del 2006 ,lo piango ancora
Era il mio amore ,e ' quello del mio avatar

La mia basseth l'ho adottata tre anni dopo,con 1000 dubbi e timori
Ma ne vale la pena

I cuori di pietra non piangono mai ,ma sono cuori di pietra in tutto





0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:28   


19-09-2013 alle ore 17:55, ulula wrote:
@paco1986 in effetti mi hai dato un altro punto di vista :) comunque la mia odra viene dal canile :)



Sono contento allora. Quando sarai pronta e te la sentirai, sarebbe bello se pensassi di ripetere lo stesso bel gesto, prendendo un compagno ad Odra sempre da un canile.
Saresti ricompensata a vita......e ne varrebbe sì la pena....
Del resto si soffre comunque prima o poi, anche per la perdita di una persona cara, ma il dubbio se sia valsa la pena o meno aver ricevuto quella persona in dono dalla vita neppure ci sfiora....
Lo stesso per gli animali...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi