home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Se il cane si impunta - Discussione n 82681 - PermaLink
   Se il cane si impunta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 11:07   
Buongiorno a tutti!
Mi rimetto ancora ai vostri saggi consigli: molti ormai sanno che ho una cagnolina,Mila, mix bretoncina. Premesso che sono molto orgogliosa dei passi avanti che io e lei abbiamo fatto da quando la presi l'anno scorso, ma, ci sta un dubbio che ho e che forse voi mi potete aiutare a dissipare. Mila é un cane che tira molto, SEMPRE, in questo purtroppo non ci sono miglioramenti nonostante io abbia fatto di tutto.. Il dubbio é: come cane da caccia lei é portata ad annusare tutto ma proprio tutto quello che le capita in giro..destra sinistra dentro le cancellate... Molti mi dicono di non lasciare troppa corda perché se ne approfitta e quindi dovrei tenerle il guinzaglio più corto e non farle annusare tutto quello che vuole ma tirare dritto.. Altri mi dicono di farle fare ciò che vuole perché non potendo annusare tutto ciò che vuole si stresserebbe... E quindi? Linea dura, o metodo gentile? Grazie a tutti per le risposte


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 11:35   


17-09-2013 alle ore 11:07, Alexa87 wrote:
Buongiorno a tutti!
Mi rimetto ancora ai vostri saggi consigli: molti ormai sanno che ho una cagnolina,Mila, mix bretoncina. Premesso che sono molto orgogliosa dei passi avanti che io e lei abbiamo fatto da quando la presi l'anno scorso, ma, ci sta un dubbio che ho e che forse voi mi potete aiutare a dissipare. Mila é un cane che tira molto, SEMPRE, in questo purtroppo non ci sono miglioramenti nonostante io abbia fatto di tutto.. Il dubbio é: come cane da caccia lei é portata ad annusare tutto ma proprio tutto quello che le capita in giro..destra sinistra dentro le cancellate... Molti mi dicono di non lasciare troppa corda perché se ne approfitta e quindi dovrei tenerle il guinzaglio più corto e non farle annusare tutto quello che vuole ma tirare dritto.. Altri mi dicono di farle fare ciò che vuole perché non potendo annusare tutto ciò che vuole si stresserebbe... E quindi? Linea dura, o metodo gentile? Grazie a tutti per le risposte



quando siete in passeggiata guinzaglio non troppo lungo...appena tira,fermati,digli di venire da te,due passi se tira di nuovo fai la stessa cosa...se non tira digli brava
se hai un gardino o un posto dove la puoi lasciare correre e sfogarla prima di cominciare la passeggiata sarebbe meglio

il suo annusamento,portala al parco con I cani(non so se va d'accordo con I cani) lasciala li che annussa quanto vuole pero a guinzaglio deve andare vicino a te


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 11:46   
Grazie Sanja, Mila va tutti i giorni al parco, sciolta, per minimo un'ora e mezza ( siamo molto mattiniere ) e fa tranquillamente quello che vuole. Poi nell'arco della giornata esce per altre 3 volte per minimo 30 minuti... Quello che mi hai detto di fare l'ho fatto per tanto tempo, purtroppo rientravamo a casa che lei era più nervosa e non soddisfatta.. Ovviamente sono io che faccio qualcosa di sbagliato.. Sta di fatto che ormai ho capito che Mila ahimè tirerà sempre... l'unico mio dubbio é se appunto darle briglia sciolta quando siamo in strada o essere più dura e a volte tirare dritto ed essere più severa...

Ah dimenticavo, per il resto Mila è un cane totalmente obbediente e rispettoso quindi questo suo modo di fare non credo dipenda dal fatto che non mo vede come capobranco..semplicemente credo sia piú forte di lei..il tutto sta a trovare un compromesso dato che tutti i metodi non sono serviti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexa87 il 17-09-2013 11:53 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 12:09   


17-09-2013 alle ore 11:46, Alexa87 wrote:
Grazie Sanja, Mila va tutti i giorni al parco, sciolta, per minimo un'ora e mezza ( siamo molto mattiniere ) e fa tranquillamente quello che vuole. Poi nell'arco della giornata esce per altre 3 volte per minimo 30 minuti... Quello che mi hai detto di fare l'ho fatto per tanto tempo, purtroppo rientravamo a casa che lei era più nervosa e non soddisfatta.. Ovviamente sono io che faccio qualcosa di sbagliato.. Sta di fatto che ormai ho capito che Mila ahimè tirerà sempre... l'unico mio dubbio é se appunto darle briglia sciolta quando siamo in strada o essere più dura e a volte tirare dritto ed essere più severa...

Ah dimenticavo, per il resto Mila è un cane totalmente obbediente e rispettoso quindi questo suo modo di fare non credo dipenda dal fatto che non mo vede come capobranco..semplicemente credo sia piú forte di lei..il tutto sta a trovare un compromesso dato che tutti i metodi non sono serviti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexa87 il 17-09-2013 11:53 ]



quell metodo ha funzionato con il mio amstaff
la prima volta che l'ho fatto eravamo fuori sotto la pioggia per un ora...300m in mezz ora
prova a mettere un premio nella tasca che ti vede lei....uno che lei adora
ogni tanto caminando lei continuera ad annusarti la tasca in cerca del premio (pero in tanto stara caminando vicino a te)
ogni paio di metri digli "piede" e appena ti quarda premio....dopo un po alunghi I tempi
e cosi che ho fatto insegnato a un cane di una signora anziana

non devi lasciarla fare quello che vuole...non ti consiglio di lasciarla sciolta sulla strada anche se non si allontana molto da te



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sanja25 il 17-09-2013 12:10 ]


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 12:46   
Aaahhh no no figurati se la sciolgo..per briglia sciolta intendevo quei guinzaglio lunghi 2 metri...molti mi dicono che se il guinzaglio é lungo loro tendono a tirar meno... A me non sembra..


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 13:02   





la prima volta che l'ho fatto eravamo fuori sotto la pioggia per un ora...300m in mezz ora





La colpa è sempre dei padroni!!!!!

Bisogna avere pazienza....: il giretto deve essere inteso come una scuola...

Io ci sto ancora lavorando....




0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 15:18   
Personalmente quando Loki tira lo faccio mettere seduto e aspetto (un tempo variabile ogni volta).
Poi lo lascio andare ad annusare quello che vuole, ma solo dopo che ha aspettato. Così bene o male capisce che se fa di testa sua ci perde solo tempo, mentre se aspetta il permesso va subito.
Lo stesso per i momenti di "libertà": se stiamo passeggiando ed è al piede ha il comando "libero" per dirgli che può muoversi più tranquillamente per i fatti suoi, altrimenti non lo lascio proprio vagare come gli comoda.
(Non solo per una questione di disciplina, ma anche perchè voglio vedere prima io dove intende andare a frugare, vista la possibilità di bocconi avvelenati o altri pericoli).


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 15:33   
La mia passeggiata è divisa a metà. Il primo pezzo la lascio annusare un po' in giro, è eccitata per la passeggiata, deve fare tanta pipì e magari cercare il posto adatto per fare la cacca. Dopo un po' allungo il passo e nella fase di ritorno le faccio dare un'annusatina veloce ma poi (visto che ripassa dove ha spisciottato un'ora prima) le do una leggera tiratina di guinzaglio. Ovviamente quando siamo a 10 metri da casa trova sempre un pezzettino di muretto con un odore così interessante da doversi fermare 5 minuti. E li dipende dalla mia pazienza, dalla mia stanchezza, dalla mia voglia di assecondarla o meno. Ieri ad esempio, che stava per piovere, fai che ci fossero odori nuovi, enfatizzati dall'umidità, era una pallina di flipper impazzita, tirava a destra e a sinistra con cambi improvvisi di direzione. E li no.....mi sono scocciata e l'ho rimessa al piede. Sicuramente non è la tattica giusta, e visto che Cleo non pesa nemmeno 4 kg posso adattarmi un po' anche io. Cerco però di fare "lezione" solo per poco tempo durante la passeggiata, in modo che impari gradatamente e che questa non diventi motivo di stress.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 15:52   
facciamo una piccola premessa...trattasi cane da caccia e quindi è normale che annusi perchè il suo istinto è quello.

Io personalmente cercherei di fare un ulteriore lavoro... per il week portala nei boschi o riserve senza sparo per sfogare il suo istinto.
Per gli altri giorni senza stressarla... lunghina e gioco di lunghina ...cammini ed improvvisamente in silenzio e senza proferire parola cambi direzione girando a destra, poi torni indietro , poi vai avanti, poi a sinistra...
vedrai che ad un certo punto di guarderà ed ha quel punto premiala con un bel brava.




0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 16:30   


17-09-2013 alle ore 13:02, DRUM wrote:





la prima volta che l'ho fatto eravamo fuori sotto la pioggia per un ora...300m in mezz ora





La colpa è sempre dei padroni!!!!!

Bisogna avere pazienza....: il giretto deve essere inteso come una scuola...

Io ci sto ancora lavorando....




ne ho avuta di pazienza per fortuna...se no adesso mi trascinerebbero 30kg di muscolo
adesso camina vicino a me...e prima di tirare verso I piccioni mi guarda sempre


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi