home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sissi dispettosa o cosa? e come le insegno ad usare la lettiera? - Discussione n 82643 - PermaLink
   Sissi dispettosa o cosa? e come le insegno ad usare la lettiera?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 00:26   
Come molti di voi sanno, da due settimane ho adottato una cagnolina di circa 8 mesi, 6 kg, molto vivace. e fin qui niente di strano.
Sissi è stata trovata quando aveva circa 6 mesi da alcune volontarie di un'associazione campana. è poi vissuta per due mesi con una di queste ragazze già proprietaria di due cani.
Poi è venuta a vivere con me e la mia gatta Violetta di 4 anni.
Sissi ha mostrato subito grande attaccamento nei miei confronti e ansia da distacco. in quello mi assumo le mie colpe poiché il giorno dopo che l'ho presa me ne sono uscita per tutto il giorno. e ha cominciato a fare danni ogni volta che varco l'uscio. ha staccato parte della cornice della porta di ingresso.
nonostante la porti spesso a passeggio ancora mi lascia dei bisogni per casa. vorrei per questo che imparasse ad usare la lettiera in modo che quando non ci sono (vado a lavorare la mattina e sto via anche per 6-7 ore). avete qualche consiglio in merito? e poi è normale che fa cacca 4-5 volte al giorno?
intanto ieri fatto pipì sul letto. ho dovuto lavare tutto e non contenta la sera ha fatto pipì anche sull'altro materasso.
inoltre ha sempre fame, ruba il cibo a Violetta e mette in bocca tutto quello che trova anche per strada. oggi l'ho sorpresa rubare la cacca di Violetta dalla lettiera.
per il resto è una cagna socievole con i suoi simili, la porto tutti i pomeriggi in una vasta area cani vicino casa e la lascio giocare per almeno mezz'ora.
ogni consiglio sarà il benvenuto!



0 
 Profilo
Pkb

Registrato dal: 13-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 12:34   
Ciao. In anzitutto brava per aver adottato una trovatella.
Ti sconsiglio di insegnarle ad usare la lettiera, compra delle traversine o tappetini igienici, lei è un cane che vive con un gatto e nel rispetto di entrambi ognuno deve rispettare gli spazi e le peculiarità dell'altro (ho tre gatti ed un cane, parlo per esperienza ).
E poi credo che dovresti consultare il veterinario per vedere se la necessità di defecare così spesso sia dovuto ad un fattore di stress o alimentare...


1 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 14:15   
ciao PKB! grazie per i tuoi consigli. sì ne parlerò con il vet di fiducia. intanto la piccola continua a fare dispetti ...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 15:05   
ti ci vorrà pazienza... Se le piace tanto farla sul letto, per il momento devi impedirle di raggiungere i posti dove non deve farla...chiudi la porta della camera, quando non ci sei metti degli oggetti ingombranti sul divano in modo che non possa salire..roba così.Portala fuori più spesso che puoi, anche passeggiate brevi ma tante, cosi che impari il piacere di farla fuori. In casa, se vai via per più di 4 o 5 ore, metti le traversine apposta per cani, ce ne sono anche di quelle attraenti che stimolano il cane a farla proprio lì.
Per i dispetti, credo che la strada sarà lunga...cerca di essere presente ma di non coccolarla troppo, se ha ansia da separazione ogni tanto esci dalla porta e rientra subito dopo, non considerarla prima di andare via o appena tornata, poi puoi provare con qualche gioco che la tenga impegnata tipo kong con i bocconcini dentro.


1 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 01:18   
grazie Yuzuriha. ho messo qualche traversina per terra ma al momento non le considera. Ricordo che Lucky le usava spontaneamente. la mia camera da letto la tengo chiusa tutto il giorno. Porto spesso Sissi a passeggio, 5-6 volte al giorno. speriamo bene!


0 
 Profilo
Ulpy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 20:21   
Questo è un problema che affronto quotidianamente con i trovatelli...
Il mio consiglio è di avere pazienza e di essere coerenti.
Ma la prima cosa da fare è capire perché fa così.
Forse ti "punisce" per esser uscita da casa, o forse è un riflesso dovuto alla paura di rimanere sola.
Cerca di capire perché, osservando le sue reazioni quando esci.
Impediscile l'accesso alle stanze e, quando esci, confinala in una stanza con due tappetini igienici, cuccia, giochini e se soffre d'ansia una radio accesa a volume basso può aiutarla.
Può darsi che, sebbene in una stanza e con vari tappetini igienici, continui a fare i bisogni fuori: non sgridarla, potrebbe diventare coprofagica e peggioreresti la situazione. Piuttosto, pulisci quando non ti vede ed aumenta il numero di tappetini.
Prima o poi, li centrerà

Per quanto riguarda il cibo, non puoi posizionarlo in un posto a lei non accessibile?
Il fatto di raccogliere cibo ossessivamente può significare che in passato è stata traumatizzata perché non nutrita e ora ha paura che, se non si procura il cibo da sola, non avrà nulla...
Dai i pasti ad orari regolari e fai come per i cuccioli, fraziona la porzione giornaliera in tre-quattro pasti, per poi raggiungere i due in un mesetto.
In questo modo imparerà la regolarità e smetterà di preoccuparsi per il cibo.
Evita che mangi la cacca del gatto comprando una lettiera chiusa, dove il gatto può entrare tramitela gattaiola, ma dove Sissi non entra.

Spero di esserti stata utile, ciao


1 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 16-09-2013 alle ore 14:09   
Ma Luciana!!!! io non sapevo nulla di questa new entry!
E le foto dove sono????

Oh mon dieu! Mi hai riportato indietro nel tempo!
La porta di casa presa come bersaglio mi ricorda qualcosa!!!

Intanto se ti va rileggiti il mio post (http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=75242&forum=24&start=0) ma per riassumere posso dirti che in primis ci vuole taaaaanta pazienza.
Posso però darti dei consigli sul discorso porta (per il resto devo dire che holly non ha mai toccato niente e ha fatto pochissimi bisogni a casa)...

Abbiamo cominciato a risolvere in parte il problema quando le abbiamo messo dei cartoni accanto alla porta.
Semplicemente posti lì accanto hanno evidentemente colto la sua attenzione...
è andata avanti mesi a distruggere i cartoni che da sani diventavano dei pezzetti da 5 cm che pazientemente raccoglievamo in bustoni e buttavamo via.

Ormai eravamo famosi nel quartiere e i negozianti ce li mettevano da parte


Questo ha permesso di salvare la porta (dopo che ha distrutto tutto il pannello, staccato più volte tutto lo zoccoletto intorno, graffiato il muro etc etc).

Ahhh dimenticavo! Se hai un paletto interno ricordati di proteggerlo... insomma stai attenta che lei non lo metta dall'interno (vedi altro mio post "http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=75663&forum=8")

E poi posso dirti un'altra cosa che ci ha aiutato...
prima di uscire di casa la invitavo a mettersi nella sua cuccetta con un bocconcino... sembra una cosa banale ma ha funzionato!
Dopo un paio di giorni appena vedeva che stavo x uscire se ne andava a cuccetta e aspettava il suo bocconcino!

Dai Luciana vedrai che anche sissy farà grandi miglioramenti!


1 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:08   
buonasera a tutti! grazie per le vostre risposte. ho provato a metterle in pratica in questi due giorni. al momento la situazione è stazionaria. ieri finalmente sono tornata a dormire sul mio letto, speriamo non faccia più danni!
la monella continua a mangiare qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada, devo stare perennemente con gli occhi aperti. e devo stare attenta a quando Violetta sporca perché Sissi va a rubare i suoi escrementi ...
spero che prima o poi ne verremo fuori!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.923 Secondi