home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  dilemma morale - Discussione n 82569 - PermaLink
   dilemma morale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 10:19   
Da un po' di settimane notavo che le foglie dei miei gerani erano tutte bucherellate, e giù a cercare lumache...quest'estate c'è stata un'invasione così ho dato la colpa a loro. Oggi, mentre cercavo nella fitta boscaglia delle foglie, vedo questi due cosini verdi, di nemmeno 1 cm: due piccolini di Cacyreus marshalli, larve al secondo stadio che diventeranno farfalle (quelle brune striate di nero, grigio e bianco).
Ho cercato su internet perchè volevo sapere se sono irritanti per la pelle, ma non ho trovato nulla al riguardo, quindi immagino di no...Tutto sommato non mi dispiacerebbe avere il giardino pieno di farfalle, ma pare che queste signorine siano una calamità per i gerani, dice che si sono diffuse dal 1996 e hanno distrutto intere coltivazioni, insomma, sono "il cattivo" della situazione...e ora che faccio? Le distruggo? Le tolgo e basta? E dove le metto? le lascio dove sono, le faccio diventare adulte e do il via a un'invasione e a una conseguente strage di gerani?
Io vorrei salvare i miei fiori...ma proprio non so se ce la faccio a dare la morte con le mie mani a questi cosini verde pisello, piccoli e morbidi (sono tutti pelosini)...che scema che sono..


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 10:31   
beh essendo specie introdotta e considerata nociva dall'Organizzazione Europea per la Protezione delle Piante sarebbe meglio eliminare le larve! dall'altra parte anche i gerani non sono specie nostrane...ma se vuoi salvare i fiori eliminerei i bruchi
ma io sono una biologa un po' su generis in quanto non animalista quindi se una specie è nociva non mi farei troppi problemi...ma questa è solo la mia opinione.
se non vuoi eliminarli ok ma non spostarli rischi di causare danni altrove



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 10:43   
Ho appena letto che le larve a quello stadio si nascondono in tunnel che scavano all'interno dei fusti, quindi i miei poveri fiori sono spacciati...eccheccavolo, ero appena riuscita a farli riprendere dalle piogge di giugno!
Proverò a togliere le larve (lo faccio fare a Alessio sennò mi faccio intenerire perchè sono davvero carine) e a buttarle nello scarico o qualcosa del genere, non so come si uccide una larva di farfalla...e poi proverò a tagliare le foglie e i rami messi peggio, ma ho davvero paura che ormai siano troppo intaccate.. Ho letto che ci sono degli insetticida che potrebbero funzionare ma sono pericolosi per l'ambiente e vanno registrati, però ho letto che anche l'olio di neem a volte funziona...
i miei bellissimi gerani bianchi e rosa..mannaggia...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 11:00   
Tutte le estati quando torno in città i miei geranei han perso i fiori e le foglie sono bucherellate

Ci rinuncio

A primavera li sostituisco nella terrazza in città'
.............................................

Al mare

Ho trovato un microbruchetto verde nella lattuga , l' ho fatto su nella foglia e l'ho portato nel pratino del condominio
Nn me la sentivo di buttarlo nel lavandino
In casa mi hanno guardato così ma ormai lo sanno

Mangeranno i geranei dei vicini ?
Chissene ....sono l'untore mazza geranei della riviera
Magari nemmeno una farfalla era , ma un bruchino vivo bello e color verde mela

A volte mi sembra di essere un po' scema





0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 11:18   
Ti capisco Lillina, anch'io ho sempre avuto problemi a ammazzare creaturine...ma d'altra parte anche i fiori e le piante poverini sono cose vive.
Comunque, ce l'ho fatta: ho raccolto le larvette (alcune erano minuscole, quindi forse sono ancora in tempo per salvarli) e le ho buttate, poi ho tagliato ben bene tutti i rami bucherellati..robe da non credere, quelle bastardelle hanno creato una specie di città segreta all'interno della pianta, ci sono gallerie e tunnel dentro ai fusti, alcuni partono da un buco nella foglia, percorrono lo stelo della foglia e penetrano nel fusto, roba da restare ammirati.. Comunque come c'era scritto sul sito che ne parlava io ho tagliato abbondantemente finchè le sezioni non presentavano più il foro del tunnel, adesso ho due gerani tutti taglizzati senza nemmeno una foglia...ma dovrebbero essere sani. Ora cerco il coso apposta per combattere le uova e per repellere le farfalle che le depongono (ho trovato anche le uova nel terriccio, piccole, subsferiche e bianco-giallastre, devono essere loro), sperando di non dover fare il porto d'armi per poterlo usare...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 11:23   
Credo che ormai le tue piante siano compromesse e andrebbero distrutte.
Per il futuro fai dei trattamenti preventivi, puoi provare ad usare anche olio di neem e se ti sceglierai gerani parigini o edera forse non ti si presenetrà più il problema, che è caratteristico degli zonali. Io infatti non li,acquisto più da anni nonostante abbia sempre in mente il giardino curato da mio papà quando ero bambina... Un'esplosione di gerani a palla di tutti i colori, ai tempi nessun prodotto chimico ma esclusivamente letame equino...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 11:40   
sì, infatti ho trovato una lista di gerani che non sono intaccati da questo parassita, peccato però perchè mi piacciono di più questi...i parigini sono carini, ma adesso ce li hanno tutti, sono "di moda", e questo me li fa rimanere un po' antipatici.Inoltre i parigini sono bellini alle finestre, che calano giù, io li metterei in vaso in giardino..bo, mi farò consigliare dal fioraio.
Dici che devo buttare tutto? Non ci provo neanche? In questo periodo le larve dovrebbero uscire per completare la metamorfosi, se ne sono rimaste me ne accorgerò perchè ne troverò altre sul terreno..in quel caso saprò che anche quei fusti rimasti sono popolati e butterò tutto, però volevo fare un tentativo...
Comunque nel mio giardino (se così si può chiamare) dev'esserci un microclima tutto strano...le rose fanno 1 fiore a testa, tulipani, narcisi e altri fiori col bulbo fioriscono a fine estate uno sì e cinque no, e come metto una pianta da fiore tempo 1 settimana e mi perde tutti i fiori mettendo una miriade di bellissime foglie forti, verdi e lucide...belle, certo, ma i fiori che fine hanno fatto?
Perchè mi fanno solo foglie?
Eppure do anche il concime apposta per farle fiorire...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 12:14   
Microclima strano

Sei una di pollice verde un pochino negata




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 14:10   
"un pochino negata"??

Sono una sterminatrice, ne sono consapevole...io ho il pollice nero morte...


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 14:13   
consigli sui gerani non saprei dartene...io più che il pollice verde ho il pollice peloso!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi