home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Gatto  >>  Isaia ha bisogno di aiuto - dieta x insuff renale/epatica - Discussione n 82567 - PermaLink
   Isaia ha bisogno di aiuto - dieta x insuff renale/epatica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Lauraorvieto

| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 10:00   
Isaia e' un bel micione di sette anni e circa 10 gg fa gli e' stata diagnosticata una grave insufficienza renale ed epatica. Sta facendo la sua cura ma il problema piu' grande e' il cibo dietetico che deve imparare a mangiare. Vorrei capire se comunque posso dargli carni bianche e pesce congelati e poi lessati che prima mangiava oltre alle crocchette. Grazie soprattutto da Isaia

[ Questo Messaggio Ŕ stato Modificato da: misssmith il 10-09-2013 10:26 ]

0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

| Messaggi : 1994
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 15:54   
Ciao, mi spiace x la situazione del tuo gatto..
Per rispondere alla tua domanda, dal momento che e' delicato ai reni..oltre che seguire la dieta indicata dal tuo vet, io ti consiglierei, proprio se vuoi dargli una leccornia o premiarlo..una volta al mese, pesce lesso, bollito, meglio se pesce bianco, ma non eccedere nelle quantita' per non aggravare la situazione.
Per la carne bianca, pollo o tacchino, anche quella lessata e assolutamente senza sale ecc., puo' andare bene( magari una volta a sett) , sempre senza eccedere, tanto per variare, come magari anche un omogeneizzato di carne bianca, una o 2 volte al mese...
Ma principalmente seguire la dieta prescritta e chiedere consiglio al tuo vet.
Ultima cosa da non sottovalutare..l'ACQUA...meglio quella in bottiglia..e indicata per i reni...(es. fiuggi)
L'acqua del rubinetto mi sento di sconsigliarla, dal momento che potrebbe essere troppo dura e con concentrazioni di calcio che ai reni non farebbero certo bene..

0 
 Profilo
Lauraorvieto

| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 13:23   
Grazie mille scusa per il ritardo ma sono in ferie in un posto con problemi di collegamento. Laura

0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

| Messaggi : 1616
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 16:24   
Si tratta di insufficienza renale cronica o acuta? Se Ŕ cronica hai due possibilitÓ ; dieta renale e basta, niente appetizzanti se non la versione umida dello stesso mangime, oppure un umido con basso contenuto di fosforo e il Renal della Candioli o simili. Pesce e pollo assolutamente NO se fatti in casa, troppo fosforo. E poi controlli periodici per monitorare crea, urea ed enzimi epatici. La cosa migliore Ŕ che mangiasse la dieta per insufficienza renale, quella Royal x gatti in versione umida Ŕ molto appetibile.

0 
 Profilo
armen15

| Messaggi : 9
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 10:11   
mi raccomando acqua , io uso fiuggi x il mio con un episodio che ancora nn sappiamo se acuto o non, ho preso prodotti da zooplus gli piace kattovit sia secco che umido e integra secco molto

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.601 Secondi