home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  'Esplosione' di masse nei miei ratti.. ESCHERICHIA COLI e sollievo! - Discussione n 82515 - PermaLink
   'Esplosione' di masse nei miei ratti.. ESCHERICHIA COLI e sollievo!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 17
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 13:24   
Se non ci sono metastasi, domani intervento per Uno e Due, e verrà fatto l'istologico (molto più sicuro) sulla massa. Ovviamente mandato al lab. Certo, son spese.. l'autopsia a confronto costa mooooolto meno, ma preferisco di gran lunga spendere qualcosina in più


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 13:36   


19-09-2013 alle ore 13:24, MilenaF wrote:
Se non ci sono metastasi, domani intervento per Uno e Due, e verrà fatto l'istologico (molto più sicuro) sulla massa. Ovviamente mandato al lab. Certo, son spese.. l'autopsia a confronto costa mooooolto meno, ma preferisco di gran lunga spendere qualcosina in più


ah, meglio così allora! per una cosa non certa non ci deve scappare il morto! speriamo bene per l'intervento! tutto incrociato e, appena puoi, dacci notizie.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 14:23   


19-09-2013 alle ore 13:36, neoregelia wrote:


19-09-2013 alle ore 13:24, MilenaF wrote:
Se non ci sono metastasi, domani intervento per Uno e Due, e verrà fatto l'istologico (molto più sicuro) sulla massa. Ovviamente mandato al lab. Certo, son spese.. l'autopsia a confronto costa mooooolto meno, ma preferisco di gran lunga spendere qualcosina in più


ah, meglio così allora! per una cosa non certa non ci deve scappare il morto! speriamo bene per l'intervento! tutto incrociato e, appena puoi, dacci notizie.




Mi aggrego .... agli auguri e alla positività che tutto vada per il meglio !

Un abbraccio


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 14:34   


19-09-2013 alle ore 12:43, MilenaF wrote:

La citologia, si sa, non è precisissima, e queste sono state fatte in studio, non mandate in laboratorio.



Si, che la citologia non sia una scienza assoluta e che l'errore sia possibile è cosa che è stata riconosciuta anche a me dallo stesso Patologo.....
Non avevo capito che la lettura fosse stata eseguita in studio. Ero sicuro che i vetrini fossero stati mandati in Dipartimento all'Università o comunque ad un Patologo bravo di una struttura privata.
Quindi sia per questo motivo, sia per i limiti che spesso la citologia incontra nella diagnostica, se posso....io prima di decidere per un intervento, che non si sa come possa andare, ripeterei un altro citologico ...chiedendo che i vetrini siano mandati fuori in una struttura specializzata: tra l'altro, per quello che ho avuto modo di vedere, le strutture private che eseguono i citologici, dovendo ammortizzare i costi dei macchinari, molto costosi, un citologico lo fanno pagare ben caro.....(A J, qualche mese fa, un veterinario dal quale non vado più ,sempre per ragioni di superficialità, si fece pagare un solo citologico 100 EUR, e a causa della mole di lavoro l'esame fu eseguito dopo 10 gg quando il materiale (non essendo stato fissato) non era più leggibile essendo colato dal vetrino....)
Allo stesso tempo, consiglerei anche a te di chiedere la restituzione dei vetrini del primo citologico per averne un secondo parere...
Poi se 2+2 fa 4.....allora penso che potrai prendere le decisioni in maniera più serena....

Piccolo OT:
Quello che scrive Neoregelia per i tamponi non mi tranquillizza affatto.....
Un tampone eseguito a J per l'herpes virus, sempre eseguito con la stessa superficialità da quel famoso Dipartimento del quale tanto ho parlato per l'istologico......ha dato esito negativo.....eppure J continua ad avere a periodi abbondante scolo oculare....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-09-2013 14:48 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 16:53   
Bimbi, GRAZIE davvero!!!

Mi sono appena presa un accidente non da poco. Tornata, sono corsa a controllare Odile e.. non c'era Guardo la porta della gabbia: aperta. Immaginate.. Ho due mici a cui piace giocare.. e una cagnola che si è già mangiata dei topini di campagna.. In più la gabbia è in alto. Chiamavo Odile e mi preparavo a vedere chissà che scena. Invece è arrivata da dietro la lavatrice come niente fosse, crosta a posto..
Secondo me, segni che si moltiplicano.

@ Paco: che senso avrebbe rifare il citologico, se c'è la possibilità di fare l'istologico, più sicuro? Le masse, purtroppo, ci sono con certezza. Benigno (e non credo proprio) o maligno, l'infame è lì. Toglierlo non può che dar sollievo. Vero, forse si potrebbe pensare che non abbia senso operare una massa che può recidivare. Ma intanto regalo loro una rinnovata mobilità, una qualità della vita migliore, per quanto non si sa. Eppoi aiuto tutti, perché analizzando la massa di Uno, se ci sono batteri pericolosi per tutti, verrà fuori con certezza. E' pur vero che eutanasia + autopsia di Odile sarebbe ridurre le spese, e sapere se ci sia pericolo, ma io non funziono così
Riguardo i vetrini, se per questo vet possono essere utili li richiederò.
Ma l'intervento io voglio tentarlo. E senza perdere altro tempo. Solo così mi sento di aver fatto il possibile, per loro e per tutti (me compresa, e non solo per i batteri: con i sensi di colpa io non so se ce la farei a conviverci).

OT io e Monica parliamo spesso di tampone, intendendo quello auricolare, perché sia Pippo che Bianconiglio hanno problemi seri alle orecchie (Pippo ha fatto la Tecalbo, uno degli interventi più delicati!!). Per quanto riguarda Niglio, il tampone strisciato su vetrino veniva colorato e 'letto' dalla nostra vet, e c'era già una prima indicazione sulla presenza o meno di malassezia e batteri. Se si voleva capire invece la 'famiglia' dei batteri, per curare in maniera mirata, si mandava tutto in laboratorio.
Il tampone per l'herpesvirus dove viene prelevato?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 19:46   
Hai ragione Mile, non avrei dovuto confonderti ulteriormente adesso che siamo sotto sotto l'intervento...
La mia speranza è che ci fosse stato uno sbaglio di interpretazione del citologico, e che magari quei bozzi si "afflosciassero" anche a loro come per Odile.....
Per Odile ti ripeto che secondo me la scelta di NON sacrificarla è la scelta più giusta.
Quindi sono felice che tu abbia maturato da sola la decisione di non ascoltare quel consiglio...
Se fosse qualcosa di grave, per tutti, non tarderesti ad accorgertene comunque...

Ho letto della "fuga" di Odile....
Sembra un segno anche a me.....deve aver "sentito" qualcosa nell'aria.....e avrà pensato: "meglio che me ne vò!..."
Ma chi ha aperto la porticina?


OT:
PS: per il tampone mi sembra che abbiano prelevato sia un campione oro-faringeo, che lo scolo oculare che in quel momento non era molto abbondante. Eseguirono PCR, ma mai avuti il referto stampato su carta. Mi è stato solo detto a voce tramite "passaparola" tra i medici che era tutto OK.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 00:07   


19-09-2013 alle ore 19:46, paco1986 wrote:
La mia speranza è che ci fosse stato uno sbaglio di interpretazione del citologico, e che magari quei bozzi si "afflosciassero" anche a loro come per Odile.....


Purtroppo, si presentavano proprio diversamente.. , anche se Due sembrava proprio una roba staccata, non credevo sarebbe stata quella più colpita.. Mentre scrivo, stanno dormendo tutte e tre l'una sull'altra.. c'ho un magone a pensare a domani.. però è l'unica via per aiutarle, per cercare di dare loro altro tempo per dormirsi addosso.
Odile invece.. vorrei poteste vederla. A parte la crosta, sembra non aver mai avuto nulla, quando ieri notte la davo per spacciata.. Non si sente più alcun odore, che era la cosa, oltre al bozzo, che faceva stringere il cuore. Certo, siamo ancora a rischio: basta un niente per strapparsela e comunque non si sa se davvero sia scomparsa la massa sottostante (il vet non l'ha sentita, io non ci ho neanche provato), e neanche a che punto stiamo con i batteri. Però in questo momento è la Odile di sempre, e non riesco a non godermelo, esattamente come soffro vedendo Due così giù.
Mancano poche ore all'intervento, ed è così recente la perdita di Filippo..


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 00:31   


20-09-2013 alle ore 00:07, MilenaF wrote:


19-09-2013 alle ore 19:46, paco1986 wrote:
La mia speranza è che ci fosse stato uno sbaglio di interpretazione del citologico, e che magari quei bozzi si "afflosciassero" anche a loro come per Odile.....


Purtroppo, si presentavano proprio diversamente.. , anche se Due sembrava proprio una roba staccata, non credevo sarebbe stata quella più colpita.. Mentre scrivo, stanno dormendo tutte e tre l'una sull'altra.. c'ho un magone a pensare a domani.. però è l'unica via per aiutarle, per cercare di dare loro altro tempo per dormirsi addosso.
Odile invece.. vorrei poteste vederla. A parte la crosta, sembra non aver mai avuto nulla, quando ieri notte la davo per spacciata.. Non si sente più alcun odore, che era la cosa, oltre al bozzo, che faceva stringere il cuore. Certo, siamo ancora a rischio: basta un niente per strapparsela e comunque non si sa se davvero sia scomparsa la massa sottostante (il vet non l'ha sentita, io non ci ho neanche provato), e neanche a che punto stiamo con i batteri. Però in questo momento è la Odile di sempre, e non riesco a non godermelo, esattamente come soffro vedendo Due così giù.
Mancano poche ore all'intervento, ed è così recente la perdita di Filippo..


rivivo con te l'ansia pre-intervento. si riuscisse almeno a capire che batteri ci sono.......... preghiamo che gli interventi vadano bene!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 10:06   


20-09-2013 alle ore 00:31, neoregelia wrote:
rivivo con te l'ansia pre-intervento. si riuscisse almeno a capire che batteri ci sono.......... preghiamo che gli interventi vadano bene!




Dai, dai che ce la facciamo , ... un abbraccio grande a te e ai rattonzoli e un baci speciale a Odile :)


Attendiamo fiduciosi ...





0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 10:54   
Eccoci, fra poco partenza. Non so bene chi portare. Cioè, ovviamente Due e Uno. Ma Harlock la lascio sola nella gabbiona enorme? E' sempre venuta con noi a tutte le visite ed esami.. E poi Odile, portarla come diceva il vet perché potesse darle un'occhiata anche il collega? Forse è meglio, che quando mi assento per poco tempo trovo sempre qualche disastro nuovo.. Penso che ormai si sia abituata a viaggiare, bestiolina..
8 minuti.. Devo dare l'antibiotico ad Odile, ed è proprio il momento di metterle nel trasportino..
Grazie a tutti, pensateci se vi va..
Un abbraccio speciale a Pappagalli che ci ha aiutati ad arrivare fin qui


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi