home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lupo cecoslovacco vs Kamila - Discussione n 82497 - PermaLink
   Lupo cecoslovacco vs Kamila

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 12:02   
Lo so, ci sono mille milioni di topic su questa razza, ma non ho trovato le info che mi servirebbero.

Un mio amico ha un magnifico esemplare di suddetta razza (11 mesi), che ho già fatto conoscere alla Kamila, addirittura dentro casa sua (del lupo) senza che si sbranassero. ovviamente tutti e due erano liberi ma sotto stretta sorveglianza

Lui è "socievole", la approccia con curiosità ma non è invadente (anche se ovviamente le gira sempre attorno), Kamila per contro è timida e gelosa e quando lui (o qualsiasi altro cane che non conosce o conosce poco) entra nella sua "bolla" parte con la solita tiritera, mostra i denti, ringhia e finge l'attacco con un piccolo scatto in avanti e un morso a vuoto.

Dopo qualche incontro Kamila di solito si lascia andare e fa amicizia (o comunque le passa la fifa) ma non so se "l'istinto mezzo selvatico" di Chico lo possa portare a fraintendere l'atteggiamento della mia facendo partire l'attacco.
Insomma non so quanto fidarmi, visto anche che c'è stato un episodio in cui io stesso ho avuto paura di lui


Oggi pomeriggio intanto ci si riprova così vi metto anche un paio di foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 05-09-2013 12:26 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 16:01   
Ciao MAX265

Tieni presente che il cecoslovacco è un cane "tardone" nel senso che matura molto avanti con l'età, quindi un clc di 11 mesi è poco più di un cucciolo (mentalmente parlando).
Tieni presente anche che il modo di giocare dei clc è lontano anni luce dal modo di giocare degli altri cani, sono apparentemente molto più maneschi e a volte ai compagni di gioco non piace molto questo atteggiamento; e anche i segnali di comunicazione che i clc mandano non sempre sono capiti dagli altri cani e ovviamente vale anche per i segnali che i clc ricevono...

Diciamo che spesso anche se non è una regola ci possono essere dei problemi di incomprensione tra i soggetti in questione.

detto questo l'approccio corretto che si deve effettuare quando si avvicinano cani sconosciuti deve essere un approccio molto lento, e soprattutto fin che non si capisce che gli eventuali problemi di incompatibilità sono terminati, bisognerebbe incontrarsi in un luogo neutrale, quindi mai a casa o di uno o dell'altro cane...
Non so il tuo, ma i clc sono cani molto territoriali e non sempre approvano l'intrusione di altri cani. anche se il cane in questione è giovane ha già catalogato la sua abitazione come territorio da difendere.

Quindi consigliabile una bella zona come potrebbe essere uno sgambatoio.

Personalmente consiglio sempre, per far fare conoscenza ai cani, lunghe passeggiate che distendono e all'occorrenza coalizzano... possibilmente i due proprietari in mezzo e i cani all'esterno, scambiando il loro posto ogni tanto.m
poi ovviamente parlo in generale, sta anche in voi eventualmente forzare i tempi se vedete che sono particolarmente affiatati, o al contrario, allungare i tempi di conoscenza se vedete che faticano a piacersi.

Prima o poi dovrebbero entrare in amicizia, ma ricordati sempre di non abbassare mai la guardia anche fra del tempo, prevenire è sempre meglio che curare.

PS se ti va potresti raccontarmi l'episodio che ti ha messo paura?

ciao Loris


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 11:43   
Ciao Loris, speravo proprio in una tua risposta

Quanto ad incontrarsi in territorio neutro l'abbiamo ovviamente fatto al primo incontro, ma fuori dal suo territorio tende ad essere molto meno obbediente (ieri al fiume ad esempio era molto più irruento e non si faceva scrupoli ad arrivarti contro a tutta velocità, che anche se per gioco fa un male cane ) e non vorrei mai che con la Kami si comportasse alla stessa maniera, visto che a lei non piacciono i cani troppo vivaci e tende ad allontanarli in malo modo con ringhi e pseudo-attacchi al collo.

Ora lo conosco molto di più e mi fido anche a lasciarlo mettere le mie mani in bocca quando giochiamo, ma resta la "paura" di non capire i suoi segnali in certi frangenti, che come dici tu sono leggermente differenti da quelli dei "canidis". Ho notato anche che se ne frega beatamente degli "ordini" impartiti da chi non è capobranco, e questo complica le cose.

L'episodio che mi ha messo paura è successo nel giardino di casa sua.
Stavamo preparando una grigliata (la carne ancora NON c'era), il capobranco del clc era poco distante dal gruppetto di amici intento a tagliare la polenta, e aveva dato al clc l'involucro di plastica da leccare, e probabilmente lui ha capito che anche la polenta sarebbe diventata sua.
Quando mi sono avvicinato il clc è partito alla carica e mi ha spinto indietro. Né io né il capobranco avevamo capito, io mi sono girato pensando che avesse visto qualcosa alle mie spalle, invece ha fatto letteralmente retromarcia ed è ripartito alla carica a testa bassa (mi ha spostato di 2 m ). Per fortuna ci conoscevamo già e si è limitato ad avvertirmi, non oso immaginare se fossimo stati al primo incontro!


Ogni consiglio è ben accetto

E nel frattempo... grazie mille per la disponibilità




0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 12:19   
premetto che non ho molta esperienza con il clc.. però ho seguito corsi di addestramento di gruppo e, tra i membri, c'era anche questo cane..

meraviglioso, fantastico... l'avrei guardato per ore..
ma ho anche notato che era tra i più disobbedienti, il più "selvatico", quello più riservato e nello stesso tempo il più dominante.
anche nel modo di giocare è completamente diverso dagli altri cani..
l'istruttore spiegava che ha ancora nei geni un qualcosa di selvaggio che lo porta, d'istinto, a giocare puntando al collo della "preda", ovviamente non per sbranarla ma per giocare (in questo caso).

non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...


(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-09-2013 alle ore 23:15   
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-09-2013 alle ore 01:58   


08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio



Mary, l'ha raccontato sopra, è l'episodio della grigliata...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 09-09-2013 alle ore 11:23   


07-09-2013 alle ore 12:19, Sgringi wrote:
[...]
non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...

(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )



Già, per fortuna il suo capobranco si applica per educarlo, anche restando in contatto con l'associazione che glielo ha dato in adozione!!!

Quanto alla Kamila si spaventa anche con un pincher se questo è vivace



08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .



Kamila è SEMPRE a disagio con gli animali più grandi di lei, e tanto più sono vivaci tanto più è a disagio. Di solito se ne sta nascosta dietro di me. Se decide di esplorare i dintorni magari per fare pipì e l'altro cane le gira attorno lei torna in automatico da me.

Per il momento non esiste gioco tra i due. Kamila rifiuta qualsiasi approccio (anche quelli "caninamente" corretti), ed è proprio questo che mi spaventa-va.

Durante l'ultimo incontro però il lupo era davanti a noi girato di spalle intento a guardare che faceva il suo capobranco, e la Kamila quatta quatta si è allungata ad annusargli il sedere il che è buon segno, magari tra 18-19 anni capirà che lui vuole solo fare amicizia, se non la mangia prima


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 09-09-2013 alle ore 15:27   
max vedo le spinte del clc piu' come rischista di altro cibo che tentativi di attacco o comunque di potere su di te.
solitamnete sono molto fisici e se mai avesse voluto imporsi magari ti avrebbe stampato una ringhiata o il tipico atteggiamento dei cani"potenti", orecchi tese, zampe divaricate in protese in avanti(questo dicono gli Esperti sia un enorme segnale da valutare) petto in fuori e magari quanche dentino scoperto.
il mio cane ad esempio difficlmente abbaia, assume questo atteggiamento di diffenza mista a prontezza che deve essere prontamente interpretato.
non vedo pertanto alcun segno di aggressivita' del cane del tuo amico.
poi certe scene si dovrebbero registrare e guardare mille volte a rallentatore per capire davvero.
sarebbe piu' utile sapere cosa ha fatto il tuo amico invece, perché tu lo defnisci capobranco, ma con cani cani esserlo è davverro complesso pertanto faccio i miei complimenti qualora lo fosse.
cono alcuni clc e devo dire che tutti hanno problemi, sicuramente colpa dei loro padroni che hanno ben pensato di prendere un cane a cui far fare una sgambata la domenica.....


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 11:33   
Le spinte che mi ha dato il clc sono frutto di un errore da parte del "padrone". La paura che ho avuto io invece è frutto della mia ignoranza, non avevo mai visto un cane che ti carica a testa bassa, aggiungici che ha caricato proprio in mezzo alle gambe....

Parlo di capobranco perché, come già scritto, il ragazzo si applica molto nell'educazione del cane, passa molto tempo con lui e quando sono insieme sembra la sua ombra.
Il cane arriva da una famiglia che gli dedicava poco tempo e da quanto ho capito è scappato di casa più di una volta. l'associazione che lo segue non glielo avrebbe mai dato in adozione se non fosse stato disposto a spendere un sacco di tempo con lui, associazione che lo segue passo passo fornendogli consigli esperti.

Ieri l'ho fatto entrare in casa della Kami, anche se legato tutto il tempo. Abbiamo poi passato il pomeriggio insieme e quando alla fine li abbiamo mollati tutti e due la Kami sembrava un pò meno timorosa nei suoi confronti (ha quasi accennato a giocare), lui invece è sempre giocherellone. Pochi risultati ma con la Kami significa passi da gigante.

C'è anche da dire che un cane così, se insisto a volerli far diventare amici, sarà molto utile alla Kami che ha bisogno di amici "forti" per affrontare/superare le sue paure.


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 15:14   


09-09-2013 alle ore 11:23, Max265 wrote:


07-09-2013 alle ore 12:19, Sgringi wrote:
[...]
non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...

(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )



Già, per fortuna il suo capobranco si applica per educarlo, anche restando in contatto con l'associazione che glielo ha dato in adozione!!!

Quanto alla Kamila si spaventa anche con un pincher se questo è vivace



08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .



Kamila è SEMPRE a disagio con gli animali più grandi di lei, e tanto più sono vivaci tanto più è a disagio. Di solito se ne sta nascosta dietro di me. Se decide di esplorare i dintorni magari per fare pipì e l'altro cane le gira attorno lei torna in automatico da me.

Per il momento non esiste gioco tra i due. Kamila rifiuta qualsiasi approccio (anche quelli "caninamente" corretti), ed è proprio questo che mi spaventa-va.

Durante l'ultimo incontro però il lupo era davanti a noi girato di spalle intento a guardare che faceva il suo capobranco, e la Kamila quatta quatta si è allungata ad annusargli il sedere il che è buon segno, magari tra 18-19 anni capirà che lui vuole solo fare amicizia, se non la mangia prima



Max mi fai morire!
A leggere degli atteggiamenti di Kami mi sembra di vedere Holly... uguale uguale!

Per quanto riguarda il nuovo arrivo... non so cosa dirti... mi viene l'ansia solo a pensarci!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi