home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cane randagio, volontariato e sterilizzazione - Discussione n 82488 - PermaLink
   Cane randagio, volontariato e sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
francesco86

Registrato dal: 05-06-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 19:53   
Buonasera a tutti/e,

Per la prima volta non scrivo per avere consigli su un'altra anima salvata dalla strada, la casa è al completo ed ho scoperto di avere un cane (anch'esso salvato) che non accetta ulteriori "componenti" nella famiglia.

Ultimamente una docilissima cagnina vaga nella mia strada (campagna ma molto trafficata), c'è una volontaria (a cui la mia famiglia sta fornendo cibo e supporto) che viene ogni giorno per portarle la pappa, appena starà meglio la farà sterilizzare; finora ha sempre parlato con mia madre.

La situazione in cui si trova la cagnetta è comunque pericolosa causa auto, ho provato a portarla di fronte (dove c'è una strada isolata e vive mia nonna) con cibo e tutto (lasciando detto a mia madre di avvisare la volontaria dello spostamento di qualche metro), ma niente. Torna sempre vicino casa mia.

Ora volevo sapere:

1) La volontaria, anche dopo la sterilizzazione, dovrà tornare a metterla in strada ed attendere un'adozione?

2) E' prassi abituale agire come descritto?

Scusatemi per le domande magari banali ma non mi è mai capitato di non poter soccorrere un cane dandogli materialmente ospitalità, l'attore principale è quest'altra persona e vorrei sapere quale è l'iter seguito di solito dalle associazioni.
Grazie


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 20:16   
Poi ti sposto in sezione varie.
Allora, diciamo che la prima cosa da fare è sterilizzare la cagnolina. Non ho capito se è lei che non sta bene o la volontaria.
Poi, in generale si cerca o un posto in canile/rifugio o uno stallo casalingo (cioé una persona che dà ospitalità 'a tempo' in attesa di un'adozione). SE però non si trova nulla, può capitare che l'animale venga rimesso in strada, diventando una sorta di 'cane di quartiere'. Tu scrivi da Napoli, e ti posso dire che per quanto ne so, questo capita da Roma in giù: canili sovraffollati, pochi volontari ecc ecc, questi sono i motivi.
Se però come dici tu il luogo è pericoloso, allora sarebbe bene che uniate le forze per trovare una sistemazione migliore.


0 
 Profilo
francesco86

Registrato dal: 05-06-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 20:27   
Il luogo "teoricamente" non sarebbe pericoloso, se la cagnolina accettasse il luogo dove la voglio far stare io (strada di campagna con una macchina al giorno che passa e mia nonna che sorveglia), ma la volontaria forse non conosce bene la zona. Ho già lasciato detto a mia madre di dirle domani dello spostamento delle ciotole.

Era la cagnolina a stare male, è arrivata qui molto denutrita. Le stiamo dando da mangiare tanto, ma proprio tanto, ed ora sta molto meglio; la volontaria ha detto che tra poco potrà anche sterilizzarla (aveva avuto un parto precedente di cui non sappiamo nulla, sarà avvenuto prima che arrivasse qui).

Poi, penso che si provvederà con l'adozione. Per il momento spero accetti il mio consiglio per metterla in sicurezza, ho già allestito un mini rifugio fuori casa di mia nonna.

Una volta che starà meglio e sterilizzata vorrei farla adottare però, ma penso che sia un iter già previsto dalla volontaria...


0 
 Profilo
francesco86

Registrato dal: 05-06-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 11:25   
Aggiornamento:

Iter o no stamattina non ce l'ho fatta più a vederla per strada, ho trovato uno stallo amichevole presso un vet amico (con conseguente esborso non esagerato per le mie povere tasche).

Appena arrivata la volontaria ci siamo organizzati per il trasporto, fintanto sarà lì sarà curata, alimentata e sterilizzata; tra un mesetto e mezzo si libererà un posto presso il rifugio della volontaria, intanto si metterà anche in piedi qualcosa per l'adozione di Camilla (il nuovo nome della cagnetta).

Questo è tutto, la storia si evolve verso il meglio


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 16:36   
Hai fatto la cosa giusta, bravo!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.641 Secondi