home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  C'è un elettricista? - Discussione n 82451 - PermaLink
   C'è un elettricista?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 15:45   
Ho un problema con l'impianto dell'antenna che mi sta mandando in fumo i nervi

L'antenna scende direttamente ad un partitore, un fracarro a 4 vie di cui soltanto due utilizzate: una va alla cucina (il cavo passa nelle canaline dell'impianto elettrico) e uno al salotto (canalina "proprietaria") dove trova una uscita con deviatore che lo manda poi alle camere.

Ora: in cucina nessun problema, i canali si vedono tutti alla perfezione, mentre in salotto le 3 rai non si vedono quasi mai.

Ho pensato di aver montato male il partitore, quindi ho ricollegato il cavo facendo attenzione alla massa. Nessun risultato.
Ho pensato che fosse l'uscita del partitore danneggiata, ho provato le restanti due ma senza risultati.
Ho provato ad usare l'uscita che va alla cucina (quindi sicuramente funzionante) ma niente da fare.
Ho scambiato le tv pensando ad un problema del decoder interno, ma il problema non è nemmeno quello.
Ho pensato infine che fosse un problema dell'uscita in salotto (quella che poi ripartisce il segnale nelle camere), ne ho comprata una "finale" ma il problema persiste.



Idee?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 16:42   
noi abbiamo risolto i disturbi separando il cavo dell'antenna da quello per la corrente della tv che avevamo fatto correre appaiati per comodità... evidentemente l'antenna non era isolata benissimo e quando i cavi erano a contatto non vedevamo un tubo.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 16:46   
Il cavo che sta a contatto con l'impianto elettrico è quello che funziona bene, mentre l'altro che ha un corrugato tutto suo da problemi, è questo che mi manda in bestia


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 17:25   
puà darsi che sia un problema di ricezione. qua da me ci sono alcuni amici che con il digitale non vedono i canali rai, magari in camera si e in salotto no e anch'io in camera prendo molti più programmi che in salotto ( e la casa è 55 mq non 2 chilometri quadrati).... anche il signore sotto a me non prende la rai....
appena arriva Lello faccio leggere a lui ...


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 17:52   
c'e' chi ha problemi di pc (risolti,per ora) e chi di antenna.....

eccheccavolo!Mica li avro' solo io i problemi!
(scusa,non ho resistito,era giusto per sfogarmi un po')


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 19:12   


01-09-2013 alle ore 17:25, jade79 wrote:
puà darsi che sia un problema di ricezione. qua da me ci sono alcuni amici che con il digitale non vedono i canali rai, magari in camera si e in salotto no e anch'io in camera prendo molti più programmi che in salotto ( e la casa è 55 mq non 2 chilometri quadrati).... anche il signore sotto a me non prende la rai....
appena arriva Lello faccio leggere a lui ...



Non sono un elettricista ma non credo sia normale che in una stanza ricevo e nell'altra no la ricezione dipende dall'antenna sul tetto (sempre parlando da profano) ne deduco che sia più probabile che abbia sbagliato qualcosa io


@Machino
se avessi solo il problema dell'antenna (che poi è un problema dei miei, non mio che la tv non la guardo quasi mai) potrei stappare lo champagne

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 01-09-2013 19:14 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 19:32   

se avessi solo il problema dell'antenna potrei stappare lo champagne

bene,allora saremmo in due!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 21:27   
Potrebbe essere un problema di segnale debole, ma si recupera con un amplificatore di segnale.
Comunque, hai bisogno di un antennista, non di un elettricista!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 22:30   
Ritengo anch'io sia un problema di antennista che riguardi l'impianto.
Bisogna sapere esattamente il tipo di cavo da predisporre e come evitare che ad ogni presa ci sia perdita di segnale. Per l'analogico in monagna avevamo dovuto mettere un amplificatore. per il digitale non saprei.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 00:38   
Alt...Momento Max... chiariamo bene..
Allora..dall'antenna sul tetto scendono 3 cavi(generalmente) se hai tre direttive(una volta erano distinte per banda 1, 3 e 5) cioe' per il primo canale, il canale terzo e poi per tutti gli altri..
Questi tre cavi schermati devono entrare in un amplificatore di segnale, dal quale esce un solo cavo che va all'entrata dell'alimentatore a 12 volt..da qui deve uscire un cavo che porta il segnale al partitore bilanciato, che poi smistera' il sopracitato segnale alle varie camere..NON bisogna lasciare delle uscite scoperte o libere (per intenderci, se hai 4 uscite e ne usi solo 2, perche' hai 2 tele in camere diverse, le altre due le devi cmq impegnare, basta che ci metti un pezzetto di 10 cm di cavo d'antenna, ma devono essere occupate )
Passiamo ora al problema..tieni presente che il segnale RAI e' sempre stato piu' debole degli altri, tipo mediaset e co.soprattutto rai1...
I cavi da quanto li hai su, nelle canaline e quanta strada devono fare?? Se han preso umidita' o son vecchi puoi avere molta dispersione dal partitore alla presa, o dalla presa nel muro alla tele..
Tieni anche presente che, pure il deviatore in salotto deve essere bilanciato (di solito a 4 db) e nessuna uscita inutilizzata e vuota...
Detto questo..se dopo aver controllato il tutto..ancora non sei venuto a capo del problema...fatti un giretto a LOURDES e portaci le televisioni..




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi